Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Alimentatore Esterno Lcd 12v 5a - Possibile con lampada 12 V 55 W ???


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sx3me

    26

  • Mirko Ceronti

    14

  • stefano830_1

    13

  • Luigi Di Donato

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok, io ho quasi tutta la lista della spesa fatta, ho disegnato il circuito, il grosso del lavoro per me è quello, devo però ancora stamparlo, il mobiletto lo devo fresare a lavoro a cnc in un momento ho una fresa libera, comunque va bene dai ci provo io, ne monto un paio e faccio delle prove, più che altro è per la tensione di lavoro che mi sono posto il dubbio... quelli da te elencati per il progetto non arrivano oltre 55V mi sembra, eventualmente hai dei sostituti da indicarmi? questi sono i primi che ho trovato e che ho disponibili, nell'eventualità non andassero bene so già verso quali lidi orientarmi...

@Darlington, che aletta ci monti? io recupero un dissipatore 22cm x 18cm altezza 8cm delle alette, la piastra dove partono le alette è circa 12mm di spessore, spero sia sufficiente, ad ogni modo poi ci piazzo una ventola generosa

grazie come sempre :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Darlington, che aletta ci monti?

Credo un dissipatore di un vecchio Athlon 64, con ventola e termostato per farla partire solo dopo i 50° (non mi troverò spesso ad usarlo ad alte correnti per lungo tempo) :)

Non so dirti quanto dissiperebbe (dovrei cercare la TDP del processore per cui era costruito), ma a quanto ricordo gli A64 non erano proprio parchi in consumi... ad occhio penso che un centinaio di watt li possa sopportare a lungo senza raggiungere temperature eccessive (con la ventola in moto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
quelli da te elencati per il progetto non arrivano oltre 55V mi sembra, eventualmente hai dei sostituti da indicarmi?

Sì, poichè la richiesta d'origine di questo Topic era per i 12 Volt.

Ma....nella versione da me realizzata e maltrattata in tutti questi anni, io ho due IRFP250, 33Ampere cadauno di IDS, e 200 Volt di VDS

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ho finito la realizzazione, ho recuperato pezzi sparsi per il laboratorio un po ovunque per ridurre al minimo le spese, ho comprato lo strumento del pannello e il contenitore il resto lo avevo già in casa, ecco le foto, le scritte dei pannelli davanti e dietro le ho fatte a lavoro con una fresa a cnc così non sbiadiscono, poi ci ho dato una mano di vernice, ho seguito il progetto originale di N.E. quindi ho il selettore anche per la resistenza costante oltre che per la corrente, ho aggiunto un interruttore per dimezzare la massima corrente e ovviamente le ventole sull'aletta di raffreddamento, ho messo un ingresso DC ed uno AC con ponte di diodi da 50A per testare i trasformatori direttamente e un paio di condensatori di filtro per la tensione di ingresso... a voi i commenti, ciao da Stefano e grazie a Mirco per il progetto :thumb_yello:

IMG_0810 (Medium) (Small).JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rimasto per circa 15 minuti con questi valori e le ventole accese, il massimo comunque sono 100V in continua perchè è la massima tensione di lavoro degli elettrolitici, a questi valori il dissipatore nonostante la ventilazione forzata era davvero davvero rovente, però è stata una prova piuttosto brutale, è gran difficile che mi trovi a lavorare con queste tensioni e correnti, le boccole per l'ingresso dc sono recuperate da una saldatrice ma le ho rifatte tenendo solo l'isolante, i cavi che collegano i fusibili ai mosfet e ai morsetti sono tutti della stessa lunghezza, lo stesso dicasi per quelli che portano la tensione di riferimento dalle resistenze di riferimento alla scheda... ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si assolutamente nessun problema nel dettagliare, allora i due grossi condensatori elettrolitici li ho messi per filtrare la tensione raddrizzata da un ponte da 50A, questo l'ho fatto per evitare problemi di ripple in quanto ho montato un ingresso anche in ac che uso per testare direttamente i trasformatori, quanto all'interruttore per il limite di corrente massima prelevabile non fa niente altro che scambiare la resistenza da 10Kohm che va al potenziometro con una di valore più alto, a tua scelta, questo porta ad un abbassamento della massima corrente prelevabile dall'apparecchiatura sotto esame, al posto di un comune potenziometro ho  montato uno di precisione da 20 giri, altre modifiche non ne ho fatte, il resto è uguale allo schema proposto da nuova elettronica. Come mosfet ho usato degli irfp 250, chiaramente ho replicato per 8 il circuito proposto ma la sostanza è sempre quella... per caso hai usato gli stessi componenti e valori descritti nello schema o hai variato la ricetta? comunque io ho montato il tutto ed ha funzionato al primo istante, ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici vicino i mosfet dunque sono quelli che a schema sono disegnati vicino le boccole d'uscita, giusto?

 

Per quanto mi riguarda tutto come da schema... eppure ho bruciato una carretta di mosfet... che peccato... :toobad:

non mi rimane altro che recuperare la basettina che avevo usato come prototipo... e se non va manco con quella vuol dire che c'è una maledizione :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai sbagliato i collegamenti verso i finali? dovresti collegare gate e source ai mosfet guardando lo stampato che hai pubblicato, invece parli del drain e gate

nella morsettiera sopra FINALI i collegamento sono, partenda da sinistra Gate mft1, Drain mft1, Gate mft2, Drain mft2  

poi vedo usi un 78l33 con due diodi per portarlo a massa ed arrivare ai 5V per il riferimento, hai controllato di avere una tensione stabile al cursore del potenziometro? posta la parte di schema che hai usato per la lettura della corrente, se escludi questa funziona? intendo se tiri fuori i collegamenti dallo zoccolo dell'lm324 e ci colleghi un lm358 funziona? si i condensatori da me montati direttamente sui mosfet sono quelli da 47uF 100V, positivo al drain negativo alla resistenza di riferimento per la lettura della corrente che poi va sulla boccola di ingresso della tensione, facci sapere :thumb_yello:

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho controllato un sacco di volte, e i collegamenti erano corretti... per quanto rimbambito però me ne sarei accorto :D

per il rifetimento ho anche provato a modificare inserendo di nuovo l'LM ma non è cambiato gran che... adesso comunque ho rismantellato tutto, devo rimontare la vecchia basettine, poi si vede... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok saranno stati anche corretti ma allora hai sbagliato a scrivere il messaggio :P per la parte della lettura della corrente si può vedere come è fatta/collegata o è top secret? la tensione di alimentazione degli operazionali è pulita, è stabile? perchè sennò si va a tentoni qui, e l'unico che ha davanti schede e collegamenti sei solo tu, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sbagliato a scrivere senza dubbio!

Per la corrente non facevo altro che leggere direttamente la tensione su uno dei due resistori, tramite uno degli operazionali dell' IC poi pilotavo lo strumentino; anche scollegandolo comunque saltava tutto.

Tensione stabile credo, pulita non so, ma immagino di si...

non ho avuto tempo, appena posso rifaccio le prove con la vecchia basettina, ti farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Scusate visto che mi volevo cimentare anche io nella creazione di questo utilissimo carico elettronico mi potete dare gentilmente conferma che lm336 sia da 2,5 volt e non quello da 5volt,nello schema non cè...ma dalle vostre discussioni mi sembra di capire che sia appunto quello da 2,5v!!!me lo confermate?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto altre prove... rimontato prima schedina, adesso i mosfet non si bruciano più, ma i drain mi si arroventano tanto da fondere lo stagno!

Facendo qualche altra prova mi si è addirittura aperta una delle resistenze di source... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'ultima persona a poter dar consigli ...ma se posso permettermi quando un circuito non mi viene o cè qualcosa che non và io riparto da capo dallo schema originale ,penso cosa posso aver cambiato....ad esempio leggendo e rileggendo questo forum ho visto che hai cambiato il segnale di riferimento lm336 con un 78l33 con due diodi per portarlo a 5v,quello che è scritto sei post sopra.....ma nello schema originale lm336 è da 2,5v!!!puo essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, almeno non penso... nelle varie prove avevo ripristinato il riferimento originale, e poi in ultimo riassemblato il tutto sulla piastrina, quella su cui avevo fatto il prototipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...