Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione Si....reltà No!


Franco56

Messaggi consigliati

Ho un problema al quale forse ho già trovato soluzione ma non ne sono ancora convinto.

Su Pc ho fatto un programmino per il logo 12 volt che attraverso due ingressi On attiva un'uscità.

In realtà il programma è molto più complesso ma per semplificare posto questo esempio.

Il primo ingresso rileva quando torna la tensione Enel e ha un blocco di ritardo di 5 secondi mentre il secondo ingresso controllato da un galleggiante è immeddiato.

Succede che quando ritorna la corrente da Enel si attiva l'uscita come se il secondo ingresso si attivasse nonostante il galleggiante non dia il consenso.

Sembrerebbe che la causa siano campi magnetici o quant'altro visto che in simulazione questo non accade mai.

Ho risolto mettendo un blocco di ritardo di 1 secondo sul secondo ingresso e il problema non si verifica più ma non sono convinto che la soluzione sia quella corretta.

E' già successo qualcosa di simile anche a voi?

Ciao a tutti.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non è che il secondo ingresso sia un NC e tu l'hai negato?

Se così fosse è successo anche a me: all'accensione la cpu rileva lo stato dell'ingresso basso, come se l'accensione della CPU fosse più veloce dell'arrivo della tensione all'ingresso (naturalmente non è così ma l'effetto è quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

x Water:

Il logo è un 12/24 rc ed è alimentato da una batteria da auto costantemente mantenuta carica quindi non dovrebbe sussistere il problema.

x rimonta:

Gli ingressi sono tutti settati come pulsante NA.

Quando va via la corrente un relè NC con bobina 220 volt lo segnala all'ingresso 1 (quando c'è tensione alla bobina i contatti sono aperti)

Il secondo ingresso è controllato da un galleggiante con contatti a riposo NA.

Grazie comunque.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo un'altra cosa:

in simulazione all'interno del programma ci sono vari tasti,

tra cui un pulsante che "simula" appunto la mancanza di tensione

(mi riferisco al programma Logo Confort di utlima generazione)

è solo per avere la certezza che il problema non sia software,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...