Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Orologio Led - orologio digitale a led


lga83

Messaggi consigliati

Io invece sono come al solito un pò perplesso rolleyes.gif...

Sei in grado di costruirti i moduli del display se io ti tiro giù lo schema o mi fai perdere solo tempo???

Io sono in grado, ma se poi il lavoro svolto viene cestinato non mi sembra una bella cosa mi pare, anche perché per ora non ho intenzione di costruire un BIG DISPLAY...

Farlo solamente per curiosità non mi interessa, avrei altro a cui pensare, voglio sapere se poi sei capace di mettere insieme un circuito anche su di una 1000 fori eventualmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, ho semplificato il circuito per il KIT 7100-FT536K nell'eventualità che non trovassi nulla di tuo gradimento, resta comunque il fatto che devi costruirti 4 di questi moduli, ho anche cercato di ridurli all'indispensabile, meno di così non si può fare...

Resta comunque valido il consiglio di Mariano di non spremere gli ULN facendoli lavorare al massimo, bisognerà trovare un compromesso tra la serie ed il parallelo dei LEDs per ogni segmento in modo da ottimizzare anche il consumo...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, GROCK, ma che aiuto puo' dare, ad un hobbista, che per giunta ha chiesto di costruire un OROLOGIO gigante, un display solo decimale, per di piu' con comando seriale I2C e pilotato da un PIC programmato ?

Se aveva queste capacita' interfacciava il display con un IC orologio PCF8573

Secondo me a questo punto bisogna ripartire da capo con contatori binari, decodifiche 7 segmenti e usare solo il driver di potenza ULN 2803, a meno che un Forumista fornisca una valida alternativa. (come la modifica di un orologio commerciale, gia' di per se complicata,ma fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente patatino,

lui ha chiesto se nel caso acquistasse il KIT, che oltre ad avere l'ora ha la data e la misurazione della temperatura, se era possibile invece non comprare i moduli abbinati del BIG DISPALY (per modo di dire BIG), così avendo trovato il layout di montaggio gli ho tirato giù lo schema solamente per fargli vedere cosa bisognerebbe fare visto anche la semplicità una volta ridotto...

Ora non saprei dirti se sia in grado di assemblare il tutto, ma comincio veramente a dubitarne, figurati a progettare come dici tu una codifica con contatori etc...

Questa tipologia di circuito tra l'altro è stato portato agli esami di scuola dal sottoscritto decenni fa, ma non mi interessa in questo momento, mentre parlavamo ieri sera, io lo avevo già bello che clonato, per cui ora è quì anche per altri utenti eventualmente interessati...

Ben vengano comunque ulteriori idee o supporti, io a differenza di altri qui nel Forum sono sempre aperto per questo scambio di idee e collaborazioni, se poi vi da fastidio non so cosa farci senzasperanza.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se avessi saputo prima :

, avrei subito risposto che la cosa era fattibile a livello orologio e nelle modalità già specificate.

Ora sinceramente cedo il passo, o si trova un kit per il quale basta assemblare, oppure secondo me non si approda a nulla.

Peccato, nel caso del solo orologio, ammesso di trovarne ancora a display, si poteva arrivare ad un successo quasi sicuro, ora dubito assai, scusate la franchezza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mariano, non è da te lavartene le mani a mo di Ponzio laugh.gif...

A questo punto bisogna che il nostro amico si schiarisca le idee e prenda una decisione definitiva, probabilmente la cosa migliore da fare è acquistarlo gia pronto o magari qualcuno del Forum si offre pure volontario e glielo assembla pure a gratis rolleyes.gif...

Comunque patatino la modifica di un orologio già esistente è stata la prima cosa che è stata proposta, ma almeno i collegamenti al driver bisogna per forza saperli fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio enormemente x (=per) il circuito che mi hai fatto in quel modo va benissimo, e sono capace di creare il circuito sulla basetta, tramite il bromografo, volevo soltanto capire cosa intendi i collegamenti al drive creare i l display con i led? se e questo ci riesco benissimo a farlo....

scusa l'ultimo dubbio il pcf8574 si deve programmare, non e un pic, vero?

VI RINGRAZIO A TUTTI X (=per) LE BUONE SPIEGAZIONI E CONSIGLI APPENA FINISCO TUTTO VI FARò VEDERE LE FOTO...

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , mi sembra strano che non si riesca a trovare un orologio con display a LED 7 segmenti , ho però constato che forse è più facile trovare una radiosveglia (non un orologio) con display a led . Per esempio su e-bay di radiosveglie con display a LED se ne trovano diverse e a poco prezzo. . . credo anche nei supermercati...

es :Link

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif La data e la temperatura sono visualizzati???

Che vi devo dire, se a lu piace quello non c'è altro da aggiungere, se non che qualcuno faccia bene i calcoli per le stringhe di LEDs dei segmenti tenedo conto che abbiamo a disposizione 50V max. di Vce, perciò i 12V possono essere benissimo aumentati così come il numero di LEDs per stringa, evitiamo di avere un forno al posto di un integrato, ma ora mi sembra di aver detto troppo come al solito, lascio un pò di divertimento per altri Forumisti con F maiuscola...

No, il PCF8574 non necessita di programmazione, mi raccomando di tenere contenute le lunghezze delle piste di comunicazione SDA-SCL, anche quelle che vanno dal display ai driver (ULN 2803) devono essere abbastanza larghe e aggiungici pure una buona massa sullo stampato...

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Mi riferivo alla richiesta iniziale e al fatto che non avesse trovato orologi con display a led quando invece cercando radiosveglie ne avrebbe trovate parecchie....

Se al nostro amico va di incasinarsi con il kit è una scelta sua , io sarei rimasto sulla proposta di prendere un qualcosa di già funzionante rivedendo la parte di potenza per pilotare i led.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...