Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Orologio Led - orologio digitale a led


lga83

Messaggi consigliati

buona sera, io sto cercando qualcuno che mi può indicare dove conmprare o chi la costruisce una scheda di controllo x (=per) orologgio digitale a led..

mi spiego meglio, io devo creare un orologgio a led di circa un metro di grandezza con i led da 5mm, quindi serve tutto il circuito x (=per) farlo funzionare ovviamente x (=per) ogni canale o segmento dovrei avere una corrente di circa 500MA e possibbilmente 12volt...

QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?

grazie anticipatamente!!!

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Per cortesia, come da Regolamento, astieniti dall'usare abbreviazioni tipo sms nell scrivere.

Grazie

PS

Permettimi ancora una cosa: orologio con una G sola.

-modificato il titolo-

smile.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più semplice da fare è prendere una scheda di orologio digitale a display a led, non lcd e implementare un controllo di potenza adeguata per ogni segmento.

si possono usare anche integrati della serie ULNxxxx per esempio, ognuno controlla 7 uscite, quindi un display a 7 segmenti senza punti decimali, che tanto non ti servono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso con il moderatore per gli errori che ho fatto, per quanto riguarda il circuito che tipo di orologio digitale devo utilizzare e poi come potenziare i segmenti, mi puoi fare vederqualche schemino, o mi dai qualche spiegazione in più? grazie tanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come tipo di orologio va bene qualsiasi come questo user posted image da 16€. ma anche se ne trovi a meno è meglio, l'importante che abbiano display a 7 segmenti e che siano precisi...

Poi lo smonti e cerchi di capire di che tipo sono (leggendo i dati sullo stesso e cercando in rete i datasheet)...

Ad ogni segmento corrisponderà un contatto da collegare al ULN2804 per esempio, un driver contente un array di 8 transistor NPN capace di erogare 500mA per ogni ramo capace di pilotare i tuoi LEDs opportunamente collegati serie e parallelo con una piccola resistenza di limitazione da calcolare in base a quanti ne metterai...

Tieni conto che ogni LED da 5mm. rosso ha una caduta di tensione di circa 2.2V nominale con 10mA di corrente circolante ottimale, quindi con 12 V ne potrai mettere 5 in serie con una resistenza da 100 Ohm, creata la prima stringa fai anche le altre uguali poi le colleghi in parallelo fino ad un massimo di 50 LEDs per segmento per non sforare dai 500mA massimi...

Questa è solo un'idea di come si potrebbe fare, il materiale lo devi descrivere dettagliatamente tu in seguito, altrimenti a parole diventa difficile farsi capire correttamente...

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

i led io li collego in serie da 3 con relativa resistenza a 12 volt quindi faccio serie da 3 e parallelo, non ho capito come trovare le uscite dei segmenti dell'orologio digitale che devo smontare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare il driver dei segmenti devi prima di tutto avere l'orologio davanti e smontato, poi con il tester o a occhio segui il collegamento che dal display andrà sicuramente a qualche integrato magari tramite resistenze ma non è detto, questo è un problema che vedremo magari in seguito quando appunto avrai l'oggetto e ci elencherai la componentistica interna...

Che tipo di LEDs usi e che resistenza metti nella serie da 3???

Quante stringhe di LEDs hai previsto per segmento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come semplicemente dichiarato da GiRock !!!

I display possono essere a catodo o anodo comune, in genere, quindi dalla sigla sugli stessi ed eventualmente dalla tipologia circuitale, scopri che tipo di display viene usato, in base a questi dati scegliamo un circuito applicabile.

Fondamentale: utilizzo di display a LED e non LCD!

Procurati la "sveglietta" che poi vediamo.

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile tipo di collegamento in previsione di trovare display a Catodo Comune, i LEDs rappresentano i segmenti formati dalle stringhe di LEDs...

Naturalmente è solo un esempio, da non prendere come oro colato, ma utile per farti comprendere cosa dovrai fare, inoltre come diceva il Dr. Mariano rolleyes.gif, ci sono anche ULN a 7 transistor, quindi se devi riprodurre anche i 2 punti divisori tra i display, potresti usarne 2 da 7 e 2 da 8, ma questo ce lo devi dire eventualmente tu...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa volevo ringraziare tutti voi che mi date una mano a capire come risolvere il problema, poi per quanto riguarda i led uso led da 20mm bianchi alta luninosità con tensione 3,2 volt quindi per ogni serie da 3 metto una resistenza da 150 ohm, in questo caso metterei 20 strighe di led per segmento.. comunque appena compro la sveglia vi farò sapere il tutto.

GRAZIE TANTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati LEDs:

Colore -> Bianco

Luminosità -> 20000mcd

Angolo di visuale -> 20°

Tensione tip. -> 3V

Corrente tip. -> 20mA

Dimensione led -> 5mm

Se i dati sono corrispondenti le stringhe da 3 in serie più una resistenza da 150 Ohm sono corrette, però a questo punto il numero massimo per segmento cala vertiginosamente, comunque per le 20 stringhe gli ULN reggono bene con 400mA per segmento...

Allora ti aspettiamo per eventuali sviluppi futuri wink.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite useremo dei mosfet da 50A e un gruppo elettrogeno da concerto!!!!!

Scherzo ovviamente, nel caso di grandi quantità, forse conviene aumentare la tensione e il numero di led in serie, la potenza totale non cambia, ma le correnti in gioco sono minori, gli ULN arrivano anche 35/40V. Volendo emulare il display postato da Tesla88 (Andrea), abbiamo 19 leds per segmento, facciamo 20, crepi l'avarizia, da dividere in due stringhe da dieci, per fare 19 uno lo teniamo all'interno e alimentando il tutto a 30v 40mA, oppure 4 stringhe da 5 led a 15V 80mA, alla tensione va sommata la caduta di vce, circa 2V.

Se i diodi sono omogenei come caratteristiche, l'uso di un alimentatore stabilizzato variabile consente di tarare la tensione per una corretta corrente, almeno così ho fatto io, anni fa, per un tabellone segnapunti, realizzato però con led normali, in quanto erano i primi tempi di uscita sul mercato per gli ultra bright e costavano una cifra impensabile per 480 pezzi!!!!

Aspettiamo.... ciao!!!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, prima di tutto il kit 7100-FT536K in vendita è di montaggio, quindi oltre a doverlo assemblare ti costa 35€ + 24€ di tabellone obbligatorio visto che ci sono montati gli integrati PCF8593 per la generazione del tempo e della data oltre ai microswitch per la scelta della visualizzazione almeno così ho capito io...

Purtroppo manca lo schema relativo al display, sarebbe stata troppa grazia, il microchip forse è già programmato, altresì devi anche costruirti il tuo di tabellone con ulteriore spesa anche per i 4 ULN, quando con 16€ di radiosveglia avresti lo stesso risultato almeno pe quanto concerne l'ora...

Se poi il badget te lo permette, utilizzando lo stadio pilota del circuito che vedo formato da dei transistor (almeno da quello che si può dedurre) si può adattare con la stessa modifica proposta precedentemente, ma questa è una tua scelta...

Inoltre, dovrai tenerti anche gli stampati dei 4 display per forza, oppure rifarli, alché, mi sembra un pò troppa roba da fare dopo aver speso 59€ solo per questo circuito...

P.S. Manca anche l'alimentatore adeguato per far funzionare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma io volevo usare solo il circuito pilota, in ogni caso non ho trovato ancora un orologgio con display a led che mi fa anche la data e temperatura!!

ma con il circuito pilota non si riesce a modificarlo al mio caso senza comprare i moduli display led?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link corretto dell'integrato che pilota anche i LEDs è questo PCF8574, il problema è che senza uno straccio di schema bisogna progettare da capo tutta l'interfaccia correttamente, oltretutto il PCF lavora in modalità I²C e poi non abbiamo neppure il codice contenuto nel chip per utilizzare i simulatori...

Tieni conto che senza questi integrati il tuo circuito è quasi inservibile, perciò prima di tutto bisognerà cercare di ottenere lo schema del Grosso Display prima di procedere su questa strada...

Magari qualche frequentatore del Forum ce l'ha, abbi un pò di pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, bravo, ma anch'io ho trovato che vendono solo lo stampato del display ma a 8€ l'uno che per 4 pezzi fa 32€...

Comunque quello non è lo schema inteso come tale, ma il layout di montaggio, ma è pur sempre meglio di niente, adesso tu come faresti a costruire questi moduli d'espansione per i display sempre ammesso di tirare giù lo schema???

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sono confuso, volendo lasciar perdere questo kit, io non sono riuscito a trovare una orologgio con ora data temperature x (= per) modificare il tutto...neanche online ne ho trovato..

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...