Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia Led


lizard

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non sò se sono nel topic giusto ma ho da porvi un quisito che spero possiate aiutarmi:

vorrei fare accendere e spegnere i led di una striscia led in sequenza per creare l'effetto di una stella cadente.

Grazie anticipatamente a tutti worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi strice Led tipo questa :

user posted image

Beh se è come quella in foto non lo puoi fare per il semplice motivo che tutti i led sono in parallelo , o meglio la strisca si compone di tanti gruppi collegati in parallelo , ogni gruppo è formato da 3-4 led posti in serie e con una resistenza per ogni gruppo che limita la corrente . Il parallelo dei gruppi è realizzato tramite piste di rame flessibile lungo tutta la striscia di led .

Per realizzare la stella cadente suppongo tu intenda un accensione in sequenza dei vari LED , ma appunto non lo puoi fare essendo tutti gruppi in parallelo . Potresti fare accendere in sequenza i gruppi di Led solo tagliando in tante parti la striscia ricavando diverse sezioni , dovresti però portare poi le varie accensioni sequenziate ad ogni sezione o gruppo . . .

Insomma non è un lavoro tanto bello !

Esistono però (dato che le ho viste) delle strisce che fanno già quello che vuoi ma son costruite in maniera differente. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lizard.

lizard+11/11/2011, 10:59--> (lizard @ 11/11/2011, 10:59)

Hai aperto la tua discussione solo poche ore fa e già solleciti ?

Il Regolamento lo hai letto bene ?

Questo è un forum non un Call Center.

Attendi fiducioso le risposte senza ulteriori solleciti o post con contenuti tipo "help me".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...