Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sonda Temperatura


rurik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Utilizzo da poco più di un anno un LOGO per controllare un acquario.... (grazie anche a questo forum...)

Da qualche tempo a questa parte, la temperatura rilevata dalla sonda ha un errore di circa -1,5° 2,00° rispetto al valore reale

Fino ad ora aveva sempre funzionato bene.

La sonda è del tipo a 3 connettori, anima in acciaio e treccia metallica che proteggie i cavi.

Da cosa può dipendere qeusto errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho questi strumenti, sono solo un hobbista.

Ho misurato con diversi termometri elettronici ed ad alcool.... sono chiaramente misurazioni non precisissime, ma tutte concordano a dimostrare che la temperatura in vasca è ben più alta di quella che rileva il LOGO

Ho notato che tenedo in mano la "treccia" metallica poco prima del sensore immerso in acqua, la temperatura sale molto rapidamente di oltre 1°....

Può essere che l'ambiente (una cantina) più freddo (15°-16°) possa attraverso il cavo, trasmettere la temperatura alla sonda? non dovrebbe essere isolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Terccia metallica???

Che tipo di PT100 è, ha già il cavo incorporato???

Sono 3 fili escluso la schermatura se esiste e li hai attaccati tutti e tre??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti di che "tipo" sia, è chiaramente un sensore di temperatura Pt100, acquistato su RScom....

Ha il sensore in acciaio e tre cavi di collegamento il tutto protetto da una treccia metallica, sinceramente non ricordo se la treccia sia collegata ad uno di questi cavi, dovrei smontare le connessioni per poter verificare.

A prescindere dal tipo di collegamento/sonda, quello che non capisco è perche (penso di aver collegato correttamente bene il tutto) ha funzionato bene per oltre un anno, mentre ora ha questo strano difetto.

Modificato: da rurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è lungo il cavo? Anche se, con il collegamento a 3 fili, l'errore di resistività dovuto al cavo dovrebbe essere annullato.

Un errore di 2C per una PT100 è enorme, sei sicuro che non siano gli altri termometri ad effettuare un misura errata.

Oppure è un problema di calibrazione del LOGO. Potresti fare un verifica abbastanza facile e precisa. Se nella tua zona c'è neve ne riempi un recipiente presandola ben, lo porti nel locale dove hai la sonda ed immergi la sonda nella neve. La neve tenderà a sciogliersi e la sua temperatura sarà quella del ghiaccio fondente, cioè zero Celsius. Veirfica la corrispondenza della misura.

Poi potresti tarare il punto alto della scala con l'acqua in ebollizione, ma quella misura è meno agevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è lungo 1,50mt e da che ne ho letto sul manuale del LOGO, il collegamento a tre file dovrebbe correggere l'errore di cui dicevi. Provo a fare la "prova della neve"... grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che così tari solo lo zero, cioè l'origine della retta; avresti bisogno di un'altra temperatura per tarare l'inclinazione. Se te la senti potresti provare con l'acqua al punto di ebollizione (se sei circa a livello del mare sei molto vicino ai 100C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già solo che non so come si fa a tarare la sonda.... programmando il LOGO quando si imposta l'interruttore a valore di soglia su PT100 i valori sono automatici

Campo di misura

min -500

max 2000

Parametri

Gain 2.5

Offset -500

Modificato: da rurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente ma non conosco il LOGO. Comunque così a naso, ma chi lo conosce potrà eventualmente corregermi, io comincerei con sommare, alla temperatura letta, quei circa 3,7 gradi misurati in meno. Se è solo una questione di azzeramento dovrebbe essere sufficiente. Credo che basti diminuire o aumentare quel -500 di offset. Poi se lo zero è OK, ma hai problemi in altro credo dovresti agire sul parametro di gain, aumentandolo o diminuendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Potresti fare le prove come ti ha detto Livio, con l'acqua al punto di ebollizione,100 °C , e quella della neve, a 0 °C .

Poi invece di misurare col Logo, misura gli ohms con un accurato instrumento.

La resistenza a 0 °C sarebbe di 100 ohms e quella a 100 °C di 138.4 ohms.

Certo che se non sei esattamente sul livello del mare, infatti penso che non saresti, perdi precissione.

Il meglio sarebbe sempre confrontare la misura con altri instrumenti accurati, almeno 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è più o meno quello che mi aspetterei di dover fare... ma come ho scritto questi parametri vengono impostati automaticamente (e non sono editabili) quando si seleziona l'ingresso PT100.

Attendo l'intervento di un "esperto" di LOGO!

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è più o meno quello che mi aspetterei di dover fare

Dovresti farlo direi...

Scusa, hai provato con altre sonde? Poi, confrontando 2 o 3 zonde dello stesso tipo, alla stessa temperatura ambiente, dovresti ricavare la medesima misura.

Una volta convalidato questo, se non c'e' una correspondenza di temperatura, allora si capisce che e' un problema di normalizzazione del segnale nel codice del controllore.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'avrei fatto, ma come ho detto sono un hobbysta, non ho a disposizione altre sonde uguali, ne ho ua a due connettori di tipo economico collegata alla 2à uscita del modulo PT100, e questa funziona in maniera regolare.

Comunque come ho già scritto i valori NON SONO editabili. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è del tipo a 3 connettori, anima in acciaio e treccia metallica che proteggie i cavi.

Il problema è quasi certamente questo, anima in acciaio e treccia metallica è normalmente a protezione di anime isolate in vetro silicone non completamente stagne all'acqua se la sonda è immersa nell'acqua dopo un po di tempo le anime perdono isolamento ! (mi è già capitato altre volte)

la soluzione è adottare una sonda PT100 con cavo in silicone

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati un paio di resistenze di precisione 100 ohm e tari Zero gradi, poi fai un conto della resistenza che trovi dalla tabelle e fai lo span.

Per esempio se usi la PT100 a temperatura di 50° sono circa 119 ohm, ne compri una da 120 guardi a quanti gradi corrispondono, e tari lo span.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, non è possibile "tarare" la sonda dal LOGO... il problema è proprio questo!

Però puoi modificarne la visualizzazione.

Come ha scritto "verosatx" puoi prima di tutto provare per verificare se è un problema di taratura o di sonda.

Se poi è un problema di taratura è abbastanza facile da correggere. Se con 100 ohm leggi -3 puoi benissimo aggiungere 3 gradi a tutte le letture ed hai così risolto il problema del fuori zero.

Poi verifichi lìinclinazione della retta, con il valore a 50 radi p.e., e se è il caso ti ricavi il valore di correzione da applicare alle letturre.

Certo che se fossero tarabili le costanti del logo faresti prima e meglio, ma anche così è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

.... un po' in ritardo... ma risolto... era la sonda rovinata....

Appena l'ho sostituita è andato tutto a posto

Grazie a tutti.... come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...