Vai al contenuto
PLC Forum


Conteggio Integrato su s7-314c


luciopro

Messaggi consigliati

sto utilizzando un s7-314c dp e utilizzo il canale 0 per leggere il valore di un encoder 360 impulsi/giro.

Ho notato che per fare contare gli impulsi io devo tenere il gate sw e hw a livello alto ed il conteggio si resetta portando basso il gate hw e quindi riportarlo alto. Il mio encoder tuttavia mi da un segnale di zero opposto: sempre basso e quindi il conteggio non funziona, si porta alto per un impulso e poi si resetta. Posso cambiare il modo di conteggio del blocco o sono costretto a cambiare encoder??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai evidenziato e' uno dei tanti limiti delle funzioni tecnologiche implementate sulle CPU compatte della serie S7 300. Per quelle che sono le mie conoscenze o interponi un componente che ti inverte il segnale in modo sufficientamente veloce (credo che Weidmuller abbia qualcosa a catalogo) oppure devi passare ad un encoder con segnali anche complementari in modo da utilizzare Z negato. Non sono al corrente se la nuova versione V2.0.0 risolve questo inconveniente.

Ciao

Paulus

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora lo interfaccio.

Altro buco: se abilito sia il gate hw e software ho notato questacosa.

In condizioni normali il conteggio lavora bene. Se tolgo alimentazione al PLC e all'encoder e poi lo riaccendo il conteggio non riparte fino a quando l'encoder non da un segnale di zero, quindi perdo un sacco di impulsi!!!! Ho provato a togliere e ridare il gate sw ma questo non è sufficiente.E' cosi o sbaglio qualcosa, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Non so che funzioni usi ma io ho utilizzato parecchie schede di conteggio veloce e so che prima di utilizzarle dovevi crearli uno zero fittizzio o sincronizzazione questo lo facevi con le loro funzioni, una volta fatto questo il conteggio contava benissimo, per l'interfaccia io usavo dei rele statici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...