Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Bassa Banda 50 Hz


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Dovrei fornire una misura di freq. ad una scheda di un generatore la più pulita possibile, e dato che vi sono disturbi sulla linea, in special modo di inverter, avevo pensato di metterci un filtro passa-banda RLC in parallelo, sulla freq. f0=50 hz. Il problema stà che la tensione di misura viene fornita da un TV con uscita 100V, e con i calcoli che ho effettuato f0=1/(2*pi*sqrt(L*C)) mi vengono dei valori impossibili quali capacità da 50 uF o induttanze con 3 H con delle correnti da corto circuito.

Ci sono alternative a questi filtri passivi RLC su queste freq. ?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi ridurre la tensione ad un decimo con un partitore resistivo? Abbasseresti anche l'impedenza. Non so cosa ne devi fare ed in che condizioni devi operare; io opterei, se le condizioni lo permettono, per un doppio "T" parallelo con disaccoppiamento elettronico. Ha una reiezione in banda oscura molto maggiore dello RLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Attualmento ho provato a inserire un doppio filtro in cascata RC (passa-basso), con un altro RC (passa-alto), a 50Hz ho una attenuazione di 10dB, a 10 Hz 20dB, a 800 Hz 20 dB.

Livio,

Mi parlavi di disaccoppiamento elettronico, come lo potrei fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo più semplice è interporre un inseguitore di emitter. Con un trnasitor che abbia 50v-60v di Vce puoi anche fare a meno del partitore, oppure realizzare il partitore diretamente sull'emitter. Oppure potresti usare un operazionale con ingresso in differenziale, così aumenti il disaccoppiamento.

Se la cosa ti interessa ti mando quanlche schema, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se hai qualcosa, mi faresti un favore, per avere anche uno schema alternativo. Per quanto riguarda l'operazionale sei sicuro che possa accettare ingressi di 40-50 V di valore efficace ?

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere gli operazionali accettano tensioni di ingresso <30Vpp (con alimentazione +/-15v). A meno di ricorrere a speciali operazionali per alte tensioni (ce ne sono che arrivano anche a >100Vpp). Per questo ti suggerivo un partitore resistivo oppure un transistor i emitter follower.

Questa sera o, al massimo, domani ti mando qualche schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.Qui trovi il file con lo schema ed il grafico della risposta. Come ampli puoi usare qualsiasi operazionale dal 741 in su :P Ol dimensionamento è stato effetuato pe 50Hz e Vin<=45Vpp simmetrici vero lo zero, basta variare il partitore di ingresso per altri valori. La reiezione è di 40dB in tensione (1/100)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...