Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Su Logo - come programmare il contatore veloce


basu22

Messaggi consigliati


Penso di si,sopratutto con la versione 0ba6,ti viene in aiuto le nuove funzioni matematiche ,devi fare delle prove con il tuo encoder contare gli impulsi e poi convertirli in metri/m',naturalmente dovrai fare varie prove per adatare la linearita del contegio misura,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

alcuni( a mio avviso impropriamente) chiamano encoder anche un semplice sensore che conti impulsi o frequenza in relazione(ad es.) ad un albero girevole

se ti basta questo Logo! 12/24 RC/RCo dispone di 2 ingressi I5 ed I6 max 2 kHz

il blocco Up/down counter dispone di

ingresso reset

ingresso (uno solo) conteggio

ingresso direzione conteggio

ingresso valore soglia che una volta raggiunta attiverà l'uscita

In sintesi se ti basta questo Logo! può farlo facilmente

Se invece intendi utilizzare un "vero" encoder con le tradizionali fasi A e B sfasate di 90° allora si può fare solo da S7 200 in su

Link al commento
Condividi su altri siti

IO con il programma ho gestito anche il senso di conteggio guardando i fronti di salita dei segnali A e B.

Naturalmente tutto questo però è legato non più alla frequenza massima degli ingressi, ma anche al tempo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale A va all'ingresso di conteggio del contatore e serve a dare l'impulso per il conteggio.

Poi bisogna creare il circuito di direzione. Il tutto stà nel vedere se A arriva quando B è già a 1 (conteggio all'indietro) oppure, se A arriva ma non c'è B sto contando in avanti.

L'ho fatto con 8 porte nand, 3 merker e una not.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi si può anche semplificare.

Cerca una schema su Google per fare un Latch SR con abilitazione. Lo fai con 4 nand.

A questo punto colleghi sull'ingresso di abilitazione del Latch l'ingresso B interponento una and con fronte di salita.

Ora non fai altro che collegare l'ingresso di direzione del conteggio al'uscita Q negata del Latch.

L'ingresso A resta sull'ingresso di conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito rimonta...

per creare il rivelatore di verso intendi utilizzare un circuitino esterno con delle vere e proprie porte logiche?

perchè se è così nel mio caso la vedo difficile con l'alimentazione a 24 vdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...