Vai al contenuto
PLC Forum


Presentazione A Scuola Del Logo: Cosa Gli Faccio Fare?


ambro00793

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

spero di non essere OT in quanto questa non è una discussione riguardante probblemi tecnici o di programmazione.

dunque, il mio probblema è questo: oggi il mio prof di laboratorio mi ha chiesto di portare il logo a scuola per presentarlo ai miei compagni, e mi chiedeva anche idee su cosa fargli fare. io non sò cosa fargli fare per rendere chiare le idee su cosa è e su cosa può fare logo.

voi avete qualche idea sul progetto da presentare? inizialmente pensavo di fare una centrale d'allarme, però poi bho. non saprei.

premetto che come materiale ausialiare da collegare al logo, c'è molta disponibilità: relè, sirene, motori, teleruttori ecc.....

qualche idea?

ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano!

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tempo che hai a disposizione e dal materiale.

Potresti fare dei semplici posizionamenti avanti-indietro con 2(4) finecorsa/proximities.

Potresti fare un sistema di gestione allrmi "in crescita". Si parte con poche e semplici funzioni, si collaudano, poi se ne aggiungono altre, si collaudano e così via.

In questo modo vedreste anche come si imposta razionalmente una programamzione, perchè s'impara a scrivere programmi che possono essere modificati ed allargati senza dovrìer riscrivere tutto ex novo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

di tempo a disposizione ne ho ancora molto(circa 2 mesi) e di materiale, ne abbiamo abbastanza.

è di idee che sono a corto. :)

il progetto che mi proponi tu richiederebbe l'uso di un mtore, e qundi necessita anche di una realizzazione di un modellino in legno.

io stavo cercando qualcosa da rappresentare su un pannello sinottico o comunque di apparecchi che stiano su di un pannello in lego 1x1 quindi campanelli, prese, lampade.

ma, con un motore sarebbe meglio.

quancuno a qualche altra idea?

intanto, mille grazie livio per la tua celere risposta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fargli fare l'accensione di più pompe in funzione di un segnale in ingresso con rotazione a tempo ed allarme.

Per esempio al crescere di un segnale (o al decrescere) accendere una o più pompe a livelli prefissati, ed eventualmente monitorare lo stato del contatto di allarme dei salvamotori delle pompe. In caso di allarme (trip pompa) far partire una pompa di emergenza.

La pompa di emergenza, poi, può essere fatta ruotare 2 su 3 o 3 su 4 a seconda di quante uscite digitali vuoi impiegare.

EDIT: non serve comprare le pompe... basta usare una lampadina 12volt al posto della pompa... :-)

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marcello da Nettuno

un bel garage, con tanto di semaforo e contatore di auto in entrata e in uscita che fa accendere la spia "parcheggio completo" quando è pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...