Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro Attivo - progetto


Fedepass

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un paio di domande da fare.

La prima: voglio progettare un filtro passa banda attivo per isolare la frequenza dei 440Hz avendo un alta attenuazione alle frequenze vicine di (390Hz).

Per farlo mi sembra troppo poco selettivo un filtro del secondo ordine con alto Q....

Avevo pensato ad un filtro si Salley Key e la mia seconda domanda è: posso mettere più celle in cascata di questo filtro per aumentare i poli e gli zeri e aumentare la selettività? Se si come devo collegarli?

Se avete aiuti da darmi sono sempre ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, molto carino come programma....

Il problema è che vorrei capire bene come fare a progettarli...

Sai dirmi dove posso trovare materiale interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato il programma che mi hai consigliato ma non mi progetta un filtro passa banda a frequenza così bassa... adesso riprovo, magari non ho capito bene come usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao federico, ho provato ed effettivamente non si possono creare filtri a banda così stretta. (rapporto minimo tra frequenze pass/stop 1.23).

Non voglio farti perdere tempo ma un'alternativa potrebbe essere questa ovviamente le

soluzioni circuitali che propongono utilizzano i loro prodotti.

Per quanto riguarda approfondimento su filtri attivi io ti posso suggerire due soluzioni.

Compra qualche libro di testo di elettronica di un istituto tecnico. Probabilmente troverai le cose essenziali e alcune applicazioni pratiche.

Facendo una ricrca con google ho trovato un libro hoepli di Nico grilloni su filtri attivi.

Io tempo fa ho letto un suo libro su alimentatori e mi è sembrato carino soprattuto molto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...