Vai al contenuto
PLC Forum


u440 jfet - HAMEG HM205-2


claudius1

Messaggi consigliati

ciao oggi mi è capitata un cosa strana mentre guardavo la forma d'onda sul collettore dello swich di un alimentatore di un monitor tutto ad un tratto ho visto che stava accadendo qualcosa all'oscilloscopio ma non ho fatto in tempo ha spegnere che gia avevo fatto danno all'oscilloscopio,è praticamente non funzionava il ch1,allora ho deciso di aprirlo ed effetuare qualche controllo,durante questa fase ho provato ha sostituire il jfet U440 con quello del ch2 eè dopo questa prova il ch1 è ritonato ha funzionare,ora ho ordinato questo componente,ma mi piacerebbe capire cosa realmente è successo è se c'è qualcosa per evitare danni all'osciloscopio?premetto che qualche settimana fa lavorando con l'oscilloscopio su di un alimentatore di un monitor avevo gia riscontrato dei problemi ma fortunatamente non feci danni all'oscilloscopio,poi petra mi consiglio di usare un trasformatore di isolamento per alimentare il monitor ma anche adoperando questa precauzione sono riuscito solo ha fare danni,qualcuno puo aiutarmi? grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao petra grazie del aiuto pultroppo la mia sonda ha due posizioni x1,10,io la avevo x1 e non ho avuto neppure il tempo di spostare la scala x10 che vedevo dal commutatore dc ac gnd dei faci di luce azzurrini,infatti credevo di aver fatto un danno maggiore ma dopo la sostituzione del u440 potro costatare il perfetto funzionamento in tutte le misure.per quando riguarda la sonda sai dove posso acquistarne una che abbia anche la scala x100,altrimenti devo costruire un riduttore di tenzione.(il fatto che il jfet u440 abbia un zoccolo per il montaggio e non le saldature potrebbe far capire che è una protezione che interviene se la tezione va oltre la soglia,o e un caso che ci sia lo zoccolo?).grazie anticipatamente petra quando farai un corso su l'uso del oscilloscopio lo seguiro sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scherziamo su il danno non è stato grave la sonda x misurare sui collettori pui anche farla da te è non costa niente prendi 2Cm di filo un capo lo lasci libero un altro l'altro lo usi da ingresso segnale. su questo filo ci fai 3/4 spire con un nuovo filo un capo libro e l'altro con un cavo schermato lo collechi all'ingresso dell' oscilloscopio un poche parole il segnale deve passare x induzione questi fili volanti li racchiudi in un puntale ed eccoti la sonda(fai varie prove vedere quante spire devi fare come riferimento prendi un tv dove hanno riportato la tensione PP . come filo ,rigido tipo cavo telefonico .OK ma almeno hai ordinato un ricambio in piu

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra certo che ho ordinato qualche ricambio in più (il sito dove l'ho trovao non ne puoi ordinare meno di 10 ma comunque dovrebbero costare un cavolata,mi invieranno un offerta prima)ma la cosa che non riesco ha capire e che c'è qualche metodo per individuare sè prima di collegare la probe l'oscilloscopio puo subbire dei danni(caxxo adesso ho sempre un po di timore prima di effettuare delle prove).sul mio oscilloscopio i canali hanno 400Vp come tenzione massima,c'è ne sono degli altri più moderni che hanno valori più alti?io propio oggi ho misurato con il tester analogico la tenzione che c'è tra collrttore e massa relativa e mi sono accorto che ci sono 500v se non oltre,mentre tra collettore e massa del televisore ci sono solo200v,forse avrei potuto evitare il danno collegando la massa dell'oscilloscopio sulla massa comune e non su quella relativa,(mi sono accorto delle tenzioni solo oggi perche con il tester digitale vedi solo che ci sono delle tenzioni di picco ma non sai il loro valore).grazie del aiuto che mi dai saluti e buona domenica.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra,lo avevo intuito che le misure vanno fatte sempre usando la massa relativa del circuito.ma la cosa strana è che quando ho visto le forme d'onda dei finali orizzontale non ho mai avuto problemi,mentre per le misure fatte sul collettore dell'alimentatore gia due volte ho avuto problemi,oggi ho anche misurato la probe ed ho imparato che la resistenza tra puntale d'ingresso e puntale d'uscita settata x1 e di circa 90 ohm mentre settata x10 misura 9Mohm,perqui ritengo che forse avrei evitato il danno sè avessi settato x10.

ciao petra

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra,ho trovato una sonda x100 della tektronix p6007 che sembrerebbe essere compatibbile con il mio strumento con tenzione max1200v.se riesco a comprarla ad un prezzo buono non dovrei avere piu problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho spiegato come costruirla falla da te non ti costa niente . alcuni strumenti li faccio da me x risparmiare. ma che ricco?

Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...