Vai al contenuto
PLC Forum


Impiantino Pnuematico.


ezzno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di realizzare un controllo pneumatico con un Logo 6ED1053-1HB00-0BA2 12 IN 8 OUT

Onestamente sono alle prime armi, ho smanettato un po’ con il software, me non ne sto venendo fuori.

Vi spiego l’impianto: in sostanza è composto da interruttore generale, comando di start, 2 cilindri pneumatici a doppio effetto con sensori di inizio e finecorsa, 2 pinze pneumatiche a doppio effetto con sensori di inizio e fine corsa, una saldatrice, un conta pezzi e una sirena. I cilindri e le pinze sono comandati da elettrovalvole monostabili a 5 vie. In assenza di alimentazione elettrica, i cilindri e le pinze sono nella posizione zero.

Il ciclo di funzionamento è il seguente:

0)cilindri chiusi e pinze aperte

1)on su interruttore generale

2)pulsante start con partenza ritardata di tre secondi

3)scende il cilindro A fino a fine corsa

4)chiude la pinza A

5)sale il cilindro A fino a fine corsa

6)chiude la pinza B

7)avanza il cilindro B fino a fine corsa

8)apre la pinza A

9)con uno switch do il comando di saldatura e blocco le posizioni dei cilindri per 1 sec.

10)apre la pinza B e cade il pezzo saldato

11)il pezzo cade in uno scivolo con fotocellula che funge da conta pezzi e da il consenso ai cilindri di ritornare nella posizione zero.

12) se non scatta la fotocellula, blocco i cilindri nella posizione corrente e attivo la sirena.

13)ripeto il ciclo per N volte

14) suona la sirena e attendo un nuovo comando start.

So che non è un programma semplicissimo (potevo iniziare con qualcosa di più semplice!!), ma confido nel vostro aiuto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, ma volevo provare provarci da solo, anche per imparare le logiche di funzionamento!

Se proprio non ne esco, magari ci sentiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti