Vai al contenuto
PLC Forum


Impiantino Pnuematico.


ezzno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho bisogno di realizzare un controllo pneumatico con un Logo 6ED1053-1HB00-0BA2 12 IN 8 OUT

Onestamente sono alle prime armi, ho smanettato un po’ con il software, me non ne sto venendo fuori.

Vi spiego l’impianto: in sostanza è composto da interruttore generale, comando di start, 2 cilindri pneumatici a doppio effetto con sensori di inizio e finecorsa, 2 pinze pneumatiche a doppio effetto con sensori di inizio e fine corsa, una saldatrice, un conta pezzi e una sirena. I cilindri e le pinze sono comandati da elettrovalvole monostabili a 5 vie. In assenza di alimentazione elettrica, i cilindri e le pinze sono nella posizione zero.

Il ciclo di funzionamento è il seguente:

0)cilindri chiusi e pinze aperte

1)on su interruttore generale

2)pulsante start con partenza ritardata di tre secondi

3)scende il cilindro A fino a fine corsa

4)chiude la pinza A

5)sale il cilindro A fino a fine corsa

6)chiude la pinza B

7)avanza il cilindro B fino a fine corsa

8)apre la pinza A

9)con uno switch do il comando di saldatura e blocco le posizioni dei cilindri per 1 sec.

10)apre la pinza B e cade il pezzo saldato

11)il pezzo cade in uno scivolo con fotocellula che funge da conta pezzi e da il consenso ai cilindri di ritornare nella posizione zero.

12) se non scatta la fotocellula, blocco i cilindri nella posizione corrente e attivo la sirena.

13)ripeto il ciclo per N volte

14) suona la sirena e attendo un nuovo comando start.

So che non è un programma semplicissimo (potevo iniziare con qualcosa di più semplice!!), ma confido nel vostro aiuto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, ma volevo provare provarci da solo, anche per imparare le logiche di funzionamento!

Se proprio non ne esco, magari ci sentiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così, nello spirito del forum. Ti ho fatto il programma fino al punto 8 del tuo post.

erlo.jpg

Spiegone:

I1 = pulsante normalmente aperto che da lo start

I2 = fine corsa cilindro A

I3 = inizio corsa cilindro A

I4 = fine corsa cilindro B

Alla pressione dello start, un relè triggerato dal fronte parte il conteggio per 3s, dopodichè va alto sull'uscita (B005)

Uno XOR porta lo stato 1 all'uscita Q1 e comanda la discesa del cilindro A.

Appena il cilindro raggiunge il fine corsa, l'uscita del blocco AND B002 va alta e eccita il relè bistabile RS B003, il quale tiene alto lo stato di Q2, cioè la pinza A si chiude. Dopo 1s lo XOR B004 si trova due ingressi alti e quindi la sua uscita va a zero, portando a zero Q1, cioè il cilindro viene comandato in salita, mentre Q2 rimane eccitato.

Quando il cilindro A raggiunge l'inizio corsa, B009 conta 1s, Q3 si chiude (pinza B ), e dopo 1s si chiude anche Q4 comandando l'avanzamento del cilindro B.

Quando il cilindro B raggiunge il fine corsa, B006 va a 1 e quindi si resetta B003, aprendo la pinza A.

Adesso vai avanti tu, tenendo presente che c'è un bug che non ti spiego, e che devi fare la gestione delle sicurezze, e anche il reset di tutte le pinze e dei cilindri in caso di allarme.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di questo schema???

welding_machine.jpg

Qui trovate anche il file Logo!

http://www.next-id.org/welding_machine.lsc

Vorrei sapere se esiste qualche funzione per simulare lo spostamento fisico dei cilindri pnuematici che aprono e chiudono i contatti...

Sicuramente troverete qualche errore, ma considerate che l'ho fatto in una giornata e che prima di oggi non ho mai programmato un plc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a piazzare i temporizzatori, ma non fanno al caso mio :(

Il problema è che i cilindri hanno i fine corsa che attivano in cascata altre funzioni, anche perchè non voglio temporizzare i cilcli dei cilindri, ma voglio farli andare a manetta. Al massimo per rallentare il ciclo, taglio la portata dell'aria.

Stavo dando un'occhio al software automgen. E' compatibile con il logo e con quello che mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito. Per evitare di dover chiudere i contatti del fine corsa a manina durante la simulazione, ti conviene usare dei relè ritardatori...

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...