Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione Volt E Ampére Batteria Auto-moto


Kangarello

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei sapere come fare a verificare se una batteria è o meno carica.

Ovvio che l'orecchio buono riconosce dalla velocità del motorino di accensione

del veicolo se la batteria è scarica o meno e ovvio che se non parte va messa a caricare.

Dispongo del seguente multimetro e vorrei verificare se la batteria è carica, misurare Volt e Ampére, leggendo le istruzioni non è chiaro come fare blink.gif

user posted image

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami, ho provveduto a ridimensionare la foto, in quanto occupava ben 2,5 Mb e si faticava a vederla tutta, la prossima volta usa una risoluzione minore che per essere vista sul forum è più che sufficente.

Tornando alla tua richiesta bisognerebbe sapere che batteria intendi, a secco, aliquido, al gel, ecc....

Giusto per fare un esempio tieni conto che una batteria da auto carica deve misurare all'incirca 2,2 volt per elemento, la tua essendo una 6 elementi dovrebbe misurare a vuoto circa 13,3 volt.

Inoltre tramite densimetro se ne può misurare lo stato e stabilire se caricarla o meno.

Per quanto riguarda l'amperaggio fornito, esistono appositi apparecchi che prima la caricano, e poi la scaricano ad una corrente prestabilita, in base al tempo occorrente per scaricarla se ne valuta l'efficenza o meno.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kangarello.

Mi permetto di risponderti io perchè ho posto lo stesso quesito la settimana scorsa

ti cito proprio ciò che mi ha segnalato Ivan e latri gentili amici dello staff.

Giusto per fare un esempio tieni conto che una batteria da auto carica deve misurare all'incirca 2,2 volt per elemento, la tua essendo una 6 elementi dovrebbe misurare a vuoto circa 13,3 volt

Solo che con quel multimetro là,con macchina ferma,ti segnalerà 12,50 v laugh.gif

C'ho lo stesso,diciamo,tester .

A proposito avrei voluto indirizzarti sulla mia discussione,che è molto esauriente ...però non sò come si fa...Ivan puoi illuminarmi ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già scritto una delle cose potevi benissimo risparmiarti!

In un forum di Elettronica, come minimo DEVI saper usare usare un tester per poter rispondere a qualcuno!

Ruota il selettore delle funzioni a sinistra di tre scatti, sulla portata 20VDC, i puntali vanno inseriti: nero nella boccola nera, quella con la scritta COM e il puntale rosso nella boccola rossa appena sopra quella nera, tocca con i puntali i poli della batteria e leggi il valore su display, se la batteria è da 12V devi leggere almeno 12V, se è da 6V almeno 6V.

Con il tester in misura di corrente, non puoi misurare nessuna batteria, in quanto il tester in questa posizione risulta quasi un cortocircuito, quindi bruceresti immediatamente i fusibili di protezione dello strumento. L'elettrauto, per la misura della capacità di erogazione, ha uno strumento che assorbe molta corrente dalla batteria e ne valuta la tensione a carico, oppure come già detto, fa una misura della densità o concentrazione dell'elettrolita (acido).

Quindi in definitiva, con il solo tester non puoi avere affidabilità assoluta della carica, ma devi misurare la tensione applicando un carico, di solito proporzionale alla corrente erogabile dalla batteria.

Le batterie per avviamento sono difficili da testare strumentalmente con sicurezza, la prova migliore è quella di collegarle al loro posto di lavoro e usarle.

Una batteria per motori diesel, ad esempio, potrebbe sembrare buona se la usi per accendere un motore a benzina, o se la provi accendendo tutti i fari dell'auto, ma quando deve accendere il suo diesel, si accascia

Molte batterie (accumulatori è il termine corretto) misurate senza carico sembrano a posto, poi per varie cause di avaria, non tanto per stato di scarica, quando colleghi un carico, si "siedono" subito, oppure si aprono, e non misuri più nessuna tensione, che ritrovi invece appena stacchi il carico.

il mondo degli accumulatori è vasto e i difetti che possono presentare sono molteplici, ma l'unica cosa che non devi MAI fare, è metterci un amperometro tra i morsetti!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralascerò di scrivere quello che di getto m'ha fatto pensare questa infelice frase.

Per mostrarTi che non serbo rancore, mi permetto di consigliarTi questi 6 video,

http://www.plcforum.it/portale/video?ids=90&vd=1

che si rivolgono ad una tipologìa di utenti del Tuo calibro, per muovere i primi passi in questo spettacolare mondo "elettrico".

Prende ad esempio proprio le batterie, apparato elettrico con cui qualunque "ceto" (tecnico o non) si è prima o poi trovato ad averci a che fare.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto così:

Ho ruotato la manopola del tester su corrente continua selezionando 20

Poi ho collegato il cavetto nero nell'ingresso COM e quello rosso V Omega ma e mi da 13,4.......

Deduco che la batteria è Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...