Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotaggio display LCD


bit

Messaggi consigliati

Ho acquistato due display LCD a matrice di punti (2 righe, 16 caratteri per riga). Vengono venduti come TRIMODS 1535, il processore dovrebbe essere il Samsung KS0070B (di cui ho scaricato i data sheets) e il circuito stampato è marchiato JM162A (e anche di questo ho scaricato le caratteristiche).

Ho provato a pilotarli ma non riesco a visualizzare niente, pur avendo (spero correttamente) seguito tutte le istruzioni di inizializzazione indicate e i tempi di pausa necessari. Se qualcuno ha un po' di esperienza nel settore ed è disposto ad aiutarmi posso inviargli i data sheets in mio possesso e il listato del programma che ho fatto, forse veniamo a capo di qualcosa...

La cosa più strana è che avendo controllato il modulino del display con l'oscilloscopio l'unico segno di vita che ho trovato in giro per lo stampato, esclusi i segnali che gli invio io e l'alimentazione, è il segnale di clock (270 KHz come da data shetts); dove sono finiti i segnali che pilotano il display? Sono accessibili diverse decine di piste sullo stampato ma sono tutte bloccate a massa o a +5 V.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!

Ciao a tutti!

Paolo (bit.mail[at]tin.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao bit, potresti indicare qlc info in + sul tipo di processore che hai usato, la freq. dello stesso e il tipo di linguaggio ustao ??? Ti spiego: a volte basta che il setting delle porte (direzione edigital/analog) tira brutti scherzi. Postami i listati con le info che ne parliamo. Ciao ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

veramente il pilotaggio degli lcd e' standard.

io ti consiglio di usare un programma tipo visualbasic

con la porta parallela ..

in modo che una volta che ti funziona userai il tuo

microprocessore.

io ai mie tempi usavo il labwindows ...

sulle riviste di elettronica ci sono numerosissimi

esempi in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ops, ho ritrovato solo ora la mia discussione. Grazie della disponibilità, ma ho già risolto, era un problema di tensione di regolazione del contrasto, il mio display necessitava di una tensione negativa. Grazie a tutti, scusate del ritardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...