Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore di tensione


Zanardi

Messaggi consigliati

Ho un alimentazione di 12V e devo riuscire a regolarla... mi spiego meglio:

avevo pensato di utilizzare un partitore di tensione opportunamente dimensionato per abbassare il voltaggio da 12V a (x esempio) 5V, c'è qualcuno che può aiutarmi a dimensionare il partitore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Lorenzo,

consiglio spassionato ? Comprati un 7805, senza dimensionare nulla hai almeno 1,5A di corrente stabilizzata, oppure se vuoi regolarla (con un drop-out di almeno 3v, ossia da 1,25 a circa 9) usa Lm317T

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao, non dici se la tensione che vuoi regolare ti serve per poi alimentare un carico o se ti serve per avere un riferimento da utilizzare su, ad esempio un ingresso ad alta impedenza ...

Se prima ipotesi concordo pienamente con Gabriele B)

Se seconda ipotesi ... propenderei sempre per una regolazione attiva ... quindi o rientrando nell'ipotesi 1 o meglio, secondo me, un bel OpAmp ...

come ultima ipotesi un partitore, la cui formula è la seguente:

posto R1 resistenza collegata al più e R2 resistenza collegata al meno:

Vpartitore = Vpiu*R2/(R1+R2) ovvimante devi rispettare anche la seguente ipotesi : Vpiù/(R1+R2) < Imin cioè non puoi far erogare correnti troppo alte per procurarti la tenzione necessaria, di regola potresti anche pesare di tenere R1+R2 >= 20KOHM ...

Ricordati di porre un bel condensatore in parallelo a R2 come riserva energetica e uno da 20nani per levare disturbi ad alta frequenza e per diminuire l'efetto dell'impedenza del grosso condensatore ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Gabriele e Federico... spiego meglio xchè cercavo informazioni sui partitori:

ho un sensore di temperatura che mi fornisce un segnale che varia fra 0V e 1V, la mia idea è quella di usare un amplificatore operazionale per confrontare l'uscita di questo sensore con un altro voltaggio regolabile!!!

Praticamente mi sto costruendo un semplicissimo termostato.

Il partitore mi serve per generare un piccolo voltaggio da confrontare a quello in uscita dal sensore.

Il mio appello iniziale sul forum è stato vago xchè speravo di imparare qualcosa su partitori e altre soluzioni per abbassare i voltaggi, grazie x le interessantissime risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Più che un OpAmp ti serve un comparatore :D

se cerchi in alcuni libri di elettronico o direttamente sul web triger di smith

dovresti trovare quello che fa per te ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,puoi trovare quello che ti serve anche sul volume di N.E. HANDBOOK

che puoi ordinare direttamente su www.nuovaelettronica.it dove trovi circuiti semplici e spiegati molto bene.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...