Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Durata Impulsi


nikko

Messaggi consigliati

Ciao,

devo controllare che gli impulsi generati da una uscita TTL 5V durino non oltre 2mS e , in caso contrario,

aprire un contatto.

Ho realizzato un temporizzatore impostato a 2mS usando un NE555 come monostabile e mandando il segnale da controllare

all'ingresso TRIG dell'integrato ma pare non funzionare perchè l'uscita del timer segue esattamente l'andamento del segnale in ingresso e se ne frega dei 2mS

che ho settato :

Per vedere se funzionava ho collegato un led all'uscita del 555 e ho simulato dapprima gli impulsi di 2mS ma vedevo il led

sempre acceso, poi ho mandato degli impulsi da 1S intervallati da una pausa di 2S e ho constatato che il led si accendeva per 1S e si

spegneva per 2s.

Non capisco cosa ho combinato (anche perchè non ho l'oscilloscopio per vedere cosa succede).

Esiste un componente più specifico per questo tipo di applicazioni?

Nikko

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ho risolto.

Da quello che ho capito stavo usando il timer come monostabile retriggerabile :

se arrivavano più impulsi in succesione o impulsi troppo lunghi il timer non terminava il ciclo ma ne

eseguiva subito un altro .

Collegando l'integrato come non-REtriggerabile pare funzionare tutto correttamente :

il timer si accende sul fronte del segnale da controllare e si spegne esattamente dopo 2ms. Eventuali impulsi

che arrivano nel frattempo (cioè quando il timer sta eseguendo il ciclo) vengono ignorati. Nel caso l'impulso

sia troppo lungo (più di 2 ms) il timer esegue un ciclo e attende che il segnale in ingresso torni basso e poi di

nuovo alto.

Nikko

Modificato: da nikko
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...