Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio A Display - sette segmenti... e vai!!!


aleda5859

Messaggi consigliati


  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aleda5859

    82

  • bit

    38

  • dlgcom

    13

  • Claudio F

    11

Top Posters In This Topic

Uhm... nello schema ci sono diversi errori, sia di principio che propri di questa applicazione.

Innanzitutto manca il quarzo per far funzionare il Pic. Per quanto riguarda la frequenza essa non deve essere superiore alla massima frequenza accettata dal Pic, nel caso del 16F84 4 Mhz. Potrebbe convenire però utilizzare valori più precisi anche se insoliti poichè dovendo ricavare tempi precisi (almeno il clock di 1 secondo ti serve sicuramente) altri valori sarebbero più pratici quando via software vai a dividere la frequenza del quarzo per ottenere il clock di 1 secondo.

Mancano le resistenze limitatrici di corrente dei segmenti dei display. Esse vanno messe all'uscita delle 7 linee che pilotano i display. Non occorrono 7 resistenze per ogni display, bastano sulle linee comuni. Il valore andrebbe calcolato, ma bisognerebbe conoscere il valore di corrente che richiede un display pilotato in multiplexing. Rimanendo all'interno dei 20-25 mA fornibili dai pin di uscita potresti usare resistenze da 180-220 ohm.

Corretto il pilotaggio a + 5V degli anodi comuni dei display, ma il transistor pilota deve essere un pnp (emettitore a Vcc). Inoltre ci vuole una resistenza in serie alla base (1000 ohm vanno bene) e una resistenza tra base e emettitore di ogni transistor (4700 ohm vanno bene). Gli anodi dei display non vanno collegati a massa, cosa sono i simboli GND?

I 7 led non vanno collegati così. Praticamente i 7 led vanno a costituire un quinto display (pio però metti quelli che vuoi e li posizioni come ti pare). Quindi i catodi vanno collegati alle 7 linee, dopo le resistenze, e gli anodi, tutti insieme, devono andare a un quinto transitor uguale agli altri 4, pilotato ad esempio dal pin ra4.

Giusto il collegamento dei pulsanti con in serie il diodo (gira i diodi però). Ricordati però che essi devono essere collegati direttamente alle linee dell aporta del pic e non dopo le resistenze che metterai per limitare la corrente dei display. La linea di lettura, avendo occupato ra4, potra essere rb7 (che non pilota più i led). Metti una resistenza da 10000 ohm verso massa sul pin di lettura rb7. Assicurerà il livello basso quando nessun pulsante è premuto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wooooow non credevo di averne fati così tanti! :-)

Il quarzo non lo avevo messo di proposito perchè non ero riuscito a trovare il nome del componente nelle librerie... :-(

ci rilavorerò sopra dunque..e ti faccio sapere..(non ho capito bene come mettere i led...)

ANCORA UN GRAZIONE!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Catodo comune? Dovrebbe essere uguale. Ovvio che allora i transistor devono essere npn, con l'emettitore a massa. Per i 7 led, li devi collegare esattamente come se fossero un quinto display, con gli anodi sulle 7 linee e i catodi tutti insieme collegati al transistor.

Adesso vado di fretta, quando ho tempo magari ti correggo lo schema.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo, ma lo schema è ancora zeppo di errori....

Proviamo a correggerli insieme:

-dove hai messo i pulsanti (sui pin rb0-rb6 del pic) ci vanno le resistenze, che devono limitare la corrente assorbita dai segmenti dei display.

-i catodi comuni dei display non devono essere connessi a massa direttamente, ma attravesrso il transistor npn di comando.

-i transistor che hai messo sono colegati tra + 5V e gnd. A parte il fatto che messi così non servono a nulla, bruceranno all'istante appena li polarizzi.

-l'emettitore dei transistor deve essere connesso a massa, il collettore deve andare al catodo comune del display, sulla base devono essere collegate due resistenze: una verso l'emettitore (massa) una verso il pin della porta A che lo deve pilotare

-quasi giusto lo schema "particolare pilotaggio transistor", il catodo del display deve andare però sul collettore e il + 5 V va eliminato

-i pulsanti devono essere derivati direttamente dai pin rb0-rb6 e con un diodo in serie devono andare a rb7. NON devono interrompere gli altri circuiti. Tra rb7 e massa ci vuole una resistenza.

-i led devono essere collegati come se fossere un display: quindi con gli anodi sulle sette linee che pilotano i display e i catodi raggruppati e comandati da un quinto transistor, come gli altri display.

Buon lavoro e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi perfetto direi:

Solo due imprecisioni:

-i pulsanti vanno collegati direttamente ai pin rb0-rb6, e non dopo le resistenze come hai disegnato tu. Per il resto il loro collegamento è corretto, come pure i diodi, i led e i display.

-le resistenze poste sui transistor (R10 R12 R14 R17 R18) vanno collegate direttamente sulla base del transistor, e non sul piedino di uscita del pic. Era giusto il collegamento sul vecchio schema, particolare pilotaggio transistor. Sposta solo la resistenza, il resto va bene così.

Appena fatto lo schema corretto magari ragioniamo un po' su come deve funzionare il tutto. E' un progetto interessante, dove possiamo vedere molti aspetti e potenzialità di questi micro.

Ciao e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio nuovamente...provvederò all'ultima evoluzione dello schema e così proseguirà il progetto..

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto direi! Ah! Anche R18 va spostata direttamente sulla base del transistor Q1, come le altre. E non dimenticare la massa sull'emettitore di Q5.

Adesso puoi passare a realizzare il circuito. Puoi utilizzare una basetta sperimentale breadboard, tanto per provare il circuito. Per i valori dei vari componenti sai dimensionarli o hai bisogno di aiuto?

A quanto stai come programmazione di pic?

Ciao!

PS: io sto dando per scontato che tu voglia essere aiutato in questo progetto. Se preferisci lavorare da solo non c'è che dirlo però....

Se vuoi ancora aiuto potremmo lasciare in questa discussione tutte le varie spiegazioni, come una specie di progetto on-line. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Opsss,provvederò subito e posterò la versione ultima... :D

Certo che vorrei il tuo aiuto... (come faccio se no?!!? :P e come avrei fatto fino ad ora..)

Per i valori delle resistenze vedo cosa tiro fuori..poi lo posto e mi dici un pò.

L'idea del progetto on-line mi sembra fantastica!

Oddio però mi sembra di darti troppo fastidio...io sottointendo sempre se vuoi,puoi... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

entre navigavo per la scelta dei display guardate che ho trovato...

http://www.geocities.com/SiliconValley/Way...6/test7219.html

La mia preparazione come programmatore di pic direi che è alquanto scarsa.

Non sono riuscito a trovare molti datasheet di display a sette segmenti.. che ne dite di questo?

TDSO.166 è L'UNIico che ho trovato ;)

http://www.vishay.com/docs/83124/83124.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ops..devo aver postato lo schema sbagliato... vedrò di rimediare...

per il programma direi che potresti darmi una giuda..io ci lavoro sopra e poi mi dici quali sono gli errori: dovrebbe essere più fruttuoso per me e meno impegnativo per te credo... (altrimenti correggimi.. :P )

Per le resistenze mi daresti una mano tu...?Quali display scegliamo? non ho idea di quali siano più facilmente reperibili ecc...

Per provare il circuito avrei bisogno di una bread board non è vero? Dove potrei trovarla? o dici di stampare subito su pcb?

ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando lo schema corretto.....

Per i display basta che chiedi al tuo negozio di fiducia, specificando che vuoi display a catodo comune. Poi scegli tu la dimensione e il colore. Non prendere però quelli troppo grandi, il loro consumo probabilmente non sarebbe sopportato dal pic. Consiglio quelli da 13 mm.

La bread board la trovi in tutti i negozi di componentistica. Essa ti permette di assemblare un circuito senza saldature, in modo sperimentale. E' abbastanza veloce come sistema anche se a volte dà problemi. Se hai esperienza di circuiti stampati puoi realizzare in pcb, ma se non hai esperienza lo sconsiglio. Il circuito non è semplicissimo e servirà sicuramente un circuito a doppia faccia. Inoltre non escludo che si debbano fare correzioni in corso d'opera.

La breadboard dovrebbe essere il sistema più pratico. Consiglio precisione del montaggio, altrimenti impazzirai tutte le volte che ti si muoverà un filo. Come filo da cablaggio è ottimo il filo telefonico.

Per il programma credo anch'io che il sistema migliore sia quello di fare tu le varie parti, magari di dò una traccia, indicandoti di volta in volta cose deve fare il programma... va bene?

Beh, intanto monta il circuito, con cura mi raccomando!

Ah! I valori dei componenti:

Le resistenze in serie alle uscite del pic, verso i display: 220 ohm

Le resistenze tra le uscite del pic e le basi dei transistor: 1800 ohm

Le resistenze tra base e massa di ogni transistor: 4700 ohm

La resistenza tra +5V e il pin 4 del pic: 10000 ohm

La resistenza tra massa e il pin rb7 del pic: 10000 ohm

Diodi in serie ai pulsanti: 1N4148 o 1N4150

Transistor: BC338

Quarzo: 4 Mhz (per ora)

Condensatori del quarzo: 47 pf ceramico

Metti anche un condensatore poliestere da 100 nF tra i pin +5V e massa del pic, e un elettrolitico da 100 uF in parallelo all'alimentazione del circuito.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema corretto! Puoi procedere al montaggio.

Scegliere i componenti?

Per le resistenze il dimensionamento è fatto a volte a occhio, a volte con un calcoletto di massima. Questo circuito non è critico, si possono variare alcuni valori.

Dimensionamenti calcolati:

Le resistenze in serie alle uscite del pic, verso i display, limitano la corrente che scorrerà nei segmenti. Stabiliamo una corrente massima di 15 mA, con una tensione di uscita dal PIC di 4.5 V e una caduta di tensione sui segmenti di circa 1.5 V.

La resistenza, secondo la legge di ohm, sarà:

R = dV / I = (4,5-1.5)/0.015 = 200 ohm

approssimato al valore comerciale di 220 ohm

Le resistenze tra le uscite del pic e le basi dei transistordevono assicurare una corrente di base minima tale da garantire la saturazione dei transistor. Essi sono percorsi da una corrente massima pari a 7 x 0.015 = 0.105 mA. Supponendo un Hfe del transistor di 100 la corrente di base non deve essere inferiore a 105/100=1.05 mA.

Stabilendo una corrente di base di 2 mA, una tensione di uscita del PIC di 4,5 V, una tensione Vbe del transistor di 0.65 V la resistenza , sempre per la legge di ohm, sarà:

R = dV / I = (4,5-0.65)/0.002 = 1925 ohm

approssimato al valore comerciale di 1800 ohm

Le resistenze tra base e massa di ogni transistor agevolano l'interdizione dei transistor. Le ho dimensionate a occhio, di solito uso valori da 2 a 5 volte il valore della resistenza di base.

La resistenza tra +5V e il pin 4 del pic: 10000 ohm, copiata da altri schemi. Vanno benissimo valori compresi da 100 a 100.000 ohm, dipende da eventuali altri circuiti collegati ad essa.

La resistenza tra massa e il pin rb7 del pic: 10000 ohm, valore che utilizzo di solito come resistenza di pull-up o pull-down sugli ingressi dei pulsanti. Non è critica, valori da 1000 a 100.000 ohm e più vanno bene.

Diodi in serie ai pulsanti: 1N4148 o 1N4150. Diodo di utilzzo generico, economico e senza pretese. Corrente massima 100 mA, più che sufficiente.

Transistor: BC338. Transistor per impieghi generali. Corrente massima 800 mA più che sufficiente nel nostro caso

Quarzo: 4 Mhz (per ora). La massima ammessa dal nostro micro. Vedremo poi se converrà mettere un altro valore, magari per semplificare i calcoli dei tempi. Vorrei mantenere però questo valore, più facilmente reperibile.

Condensatori del quarzo: 47 pf ceramico. Copiato da schemi di oscillatori al quarzo simili e da schemi applicativi del pic.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow..tempestivo!

Allora vediamo.. sul datasheet dei dissplay che ho trovato su internet dice che di corrente ce ne voglia 25mA ..come mai noi prendiamo 15mA di riferimento?quella sul data è la corrente massima?

Per il calo di tensione dei led dei display poi come mai consideriamo 1.5 e non 1.8 V come un normale led rosso da 5mm?

Ancora,non è rilevante il fatto che poi collegati alla stessa tensione ci sarenno da accendere anche i sette led?ognuno per un uscita?

Per i transistor: che significa Hge? E perchè I massima base è 7 * 0.015?

Che significa ancora,Pull-up / down?

Metti anche un condensatore poliestere da 100 nF tra i pin +5V e massa del pic, e un elettrolitico da 100 uF in parallelo all'alimentazione del circuito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...