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Orologio A Display - sette segmenti... e vai!!!


aleda5859

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Dunque:

I 15 mA li ho stimati a occhio, anche per restare nei limiti sopportabili dal pic. Il display con quella corrente si vede bene, magari il problema sarà dovuto al pilotaggio multiplexing, cioè non sta sempre acceso ma si accente solo per breve tempo. 1,5 V o 1,8 V cambia poco, anche lì ho fatto a occhio. Comunque per i display potrebbe essere di più, non vorrei che ogni segmento fosse composto da 2 led in serie...

Per i led non c'è problema, tanto quando si accendono quelli no si accendono i display. La corrente più o meno va bene lo stesso. Eventualmente corregeremo la luminosità variando il tempo di accensione.

Anzi, adesso che ci penso potremo utilizzare due pulsanti per aumentare e diminuire la luminosità dei display. Così di notte magari è possibile ridurre la luminosità se l'orologio è in camera da letto. Carino no?

I condensatori vanno collegati tra il positivo +5V e la massa, L'elettrolitico va bene posizionato dove ti pare, basta rispettare la polarità, quello poliestere deve essere messo vicino al pic (come posizione fisica sul circuito, serve così).

Hfe: guadagno del transistor. Praticamente è il rapporto tra la corrente che pilota (la corrente di collettore) e quella di pilotaggio (quella di base).

Resistenza di pull-up o pull-down: serve per assicurare un certo livello logico su un ingresso quando il pulsante ad esso collegato è aperto.

Se non hai mai fatto circuiti stampati sconsiglio vivamente di cominciare da un doppia faccia, specialmente questo.

Inoltre non escludo che si debba modificare il circuito. Usa una breadboard, quando tutto funzionerà bene penseremo ad un circuito stampato.

Inoltre hai tutta l'attrezzatura necessaria per fare i circuiti stampati? Bromografo, una buona stampante per i master, trapanino per i fori, ecc...?

Ciao!

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Si per fare gli stampati ho già tutto.. (non ho un bromografo ma qualcosa di molto simile.. :P) ed ho già un pò di esperienza..ma solo sui monofaccia...

dici di andare per la bread ? ok..alora dovrò aspettare lunedi però per comprarla..

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http://www.microchip.com/download/appnote/...c5x/00529e.pdf]

Che ne pensate.. perchè non ci ho pensato prima!potremmo mettere una tastierina.. magari piccola piccola... no?

(sparo tutte le idee che ho in mente prima di fare un circuito che magari poi dovrò cambiare.. :)

Modificato: da Gabriele Corrieri
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Potete dirmi qualcosa (ho la sensazione di riferirmi solo a bit ormai.. grazie per essere l'unico che si è sostenuto il carico di aiutarmi) sull'utilizzo della bread bord,costi ecc...?

grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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Mauro Rubinetti

Salve a tutti sono alle prime armi nel settore ma a dire il vero ho avuto il problema di utilizzare un PIC ( 16F84A )per il calcolo preciso dei secondi e volevo ricordare che per un minimo di precisione bisogna fare attenzione al consumo dei cicli delle varie istruzioni.

Credo che sia necessario utilizzare un quarzo perchè con R/C non c'è affidabilità e non so se con un 555 in caso di variazioni di temperatura il clock resti perfetto.

Personalmente ho utilizzato l'interrupt interno abilitato (GIE) con l'overflow interrupt flag bit ( mettendo TMR0 a 1) legato ad un quarzo da 4Mhz.

Per pilotare i display sicuramente la soluzione migliore credo sia utilizzare un 4511 per la codifica dei 7 segmenti, mentre per utilizzare 4 o più display si potrebbe utilizzare un 4017 per la sincronizzazione fino a 10 dislplay ovviamnete appoggiando l'uscita a un transistor.

Si potrebbe utilizzare un'uscita del PIC come clock per pilotare lo shift del 4017, 4 uscite per la codifica di pilotaggio del 4511, rimarrebbero a disposizione ancora 7 bit per poter fare l'inpostazione dell'ora tramite dei pulsanti esterni.

Saluti a tutti.

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Per delphiruby:

Le tue considerazioni sono giuste. Per ottenere un clock preciso è necessario sicuramente un quarzo, scartate ogni schema che non ne utilizzi uno (R-C, L-C, oscillatori interni, ecc...).

Per ottenere un buon orologio in effetti sarebbe meglio utilizzare gli appositi integrati, con i rispettivi quarzi. Un normale quarzo collegato ad un pic è abbastanza preciso, ma qualche secondo al giorno lo perde.

Si pùo sempre migliorare la precisione sostituendo ad uno dei due condensatori dell'oscillatore un compensatore, provvedendo poi ad una taratura fine della frequenza.

In interrupt con il contatore TMR0 (l'unico disponibile per il pic 16F84) se non si usa il contatore per tutta la sua capacità (256) e lo si ricarica ad ogni interrupt è necessario stare attenti al ritardo introdotto dalle istruzioni del vettore di interruzione per ottenere tempi precisi.

In alternativa si può usare il timer in modo di contaggio continuo, ma lo svantaggio è di poter ottenere clock la cui frequenza è una solo divisione binaria della frequenza di clock.

Altrimenti si possono usare pic più potenti (628 o 876) che includono anche le funzioni TMR1 e TMR2. In particolare il TMR2 può essere impostato con fattore di divisione da 1 a 256, con prescaler e postscaler, senza la necessità di ricaricarlo tutte le volte.

Nei programmi per il pic di questo progetto vedremo meglio cosa accade.

Il metodo che indichi per pilotare i display è valido, ma avendo notato che il nostro amico aleda5859 voleva fare questo circuito anche come esercizio per imparare ho pensato che il mio schema fosse più interessante, sfruttando di più le potenzialità del micro (decodifica interna, scorrimento registri, lettura sequenziale...).

Nulla vieta di utilizzare il metodo che dici. Ti servono due integrati in più, ma alleggerisci il lavoro al pic.

Per aleda5859:

Costi della breadboard? Boh... mi pare che quelle più lunghe costino intorno alle 30.000 lire. Ma sono prezzi di un po' di tempo fa. Prendi quella di tipo più lungo, altrimenti non entreranno tutti i componenti.

Una tastierina? Certo che si può fare, ma credo che di carne al fuoco ce ne sia già abbastanza. Mica possiamo fare tutto in un solo progetto.... :P

Finito questo vedremo se è il caso di progettarne altri.

Lo stampato dammi retta, rimandiamolo al momento in cui avremo uno schema definitivo e collaudato.

Ciao a tutti!

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Ok..che bread board sia allora! :D

In effetti l'idea di aggiungere altro è del tutto superflua,complicante ed inutile.. pensavo non fosse un grande problema ma poi mi sono ricreduto.. :-)

Senti,domani vedo se riesco a trovarmi tutto il necessario ok?

appena posso ti faccio sapere.. :-)

Benvenuto delphi!uno in più non fai mai male! :-)

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Ecco quel che mi è parso di capire si debba fare per collegare correttamente i display...

La bread però mi sembra piccola,non c'è un modo per poter far passare i collegamenti sotto i display.. del tipo uno zoccolo che non è altro che una fila di pin (mi pare di averli visti da qualche parte..) su cui poi ne installerei un altro e infine i display..così alzo il tutto e posso fare i collegamenti anche sotto.

bread%20collegamenti.JPG

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Mauro Rubinetti

Per BIT:

Per la precisione affidando tutto il lavoro al PIC non credo ci siano problemi, io ho risolto la questione con prove empiriche andando a creare un offset di un millisecondi.

In realtà non faccio un conteggio al millisecondo ma un conteggio ogni 2 millisecondi questo mi ha costretto a una fare una correzione ogni due minuti (praticamente un minuuto si e uno no le faccio fare un cilo di interruped in più).

Anche l'orologio di windows viene corretto (spero di ricordare esattamente) ogni 14 secondi e allora mi sono detto perché non posso farlo anch'io? e così penso di aver risolto il problema.

Il dubbio che mi hai fatto sorgere è cosa succede se lo lascio in funzione più di 7 ore?

La mia applicazione richiede che funzioni al massimo per 7 ore e non sbaglia il secondo, farò delle prove e poi faccio sapere.

Per ALEDA5859:

Per far passare i fili sotto i display fai una prolunga ai piedini con uno zoccolo per integrati, predi uno zoccolo lo rompi in due parti (sulla lunghezza) e le 2 file di piedini che ti restano le metti tra la boartest e i display.

Mi spiace di non sapere inserire un'immagine altrimenti ti facevo vedere cone ho fatto, se riesco a capire come fare ti medo una foto della mia boartest con i disply sopraelevati.

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Ciao delphi! grazie per il consiglio..in effetti avevo la soluzione proprio davanti e non la vedevo!? ;)

Per postare immagini devi andare alla sezione "up/down load " che si vede dall ahome in alto e fare il login.

Ti chiede infatti un nick ed una password mi pare,metti i tuoi dati e sei dentro.. dopodichè in basso della finestra vedrai un "button" con scritto sfoglia e ... ti scegli la foto dal tuo pc.. ci sono delle limitazioni di "grandezza".

Fatto questo apri la foto che troverai salvata nel megaalbum poco sopra la finestra di scelta immagine,aprila e clickkando con il destro del mouse sopra : PROPRIETA'. Adesso copi il link (http.. ecc).

Quando vieni a rispondere clickki su img in alto tra i comandi (carattere ecc..) ed incolli il link.

ecco postata la foto!

(se ho fatto errori ditemelo.. :) )

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Vanno bene questi collegamenti? scusate la confusione del disegno ma ho duvuto farlo di fretta in un ritaglio di tempo.. non c'è un sw che permetta di simulare collegamenti su una bread?

i puntini rossi sono i colegamenti reali..

Ah,conviene usare per far ei collegamenti appunto qualche tipo particolare di filo oppure no?

buono%202.JPG

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Beh, adesso i collegamenti sono ancora pochi, ma quando saranno tutti nell'immagine non si vedrà più nulla. Devi prestare molta attenzione quando li fai, seguendoli sullo schema elettrico e magari ripassando con un evidenziatore i collegamenti fatti. Adesso sta tutto nella tua precisione.

Non credo esistano software per definire i collegamenti su una breadboard. Ma a cosa ti servirebbe? Se devi collegare due piedini ci metti un pezzo di filo tra uno e l'altro. Non è mica uno sbroglio di un pcb che non puoi fare incroci...

Il filo migliore è quello telefonico rigido sottile (quello per gli impianti in casa). Ovviamente i filo va spellato solo nei tratti terminali (5 mm) dove viene inserito nei fori della breadboard. Altrimenti rischi dei cortocircuiti.

Nota: le due file di contatti esterni (blu e rosso) di solito si usano per la massa e il positivo di alimentazione.

Occhio! I collegamenti di due pin dei display sono sbagliati (filo celeste e filo giallo sottile). Controlla bene la piedinatura dei display...

Buon lavoro.

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Ok allora andando a chiedere al negozio devo dire "Vorrei un metro di filo telefonico sottile rigido"?

Che hanno i collegamenti giallo e azzurro?

Si immaginavo che fossero per collegare masse e alimentazione.. ma visto che i display non ne necessitavano..

mi son detto risparmio vari incorci di fili.. dove posizionereste gli altri componenti? AH.. quasi dimenticavo.. lo zoccolo per il pic non si incastra tra le due file di buchetti.. che faccio lo divido in due e ne attacco metà e metà staccate.. il pic entrerà lo stesso vero?

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Te ne servirà più di un metro. Comunque è il filo telefonico normale, quello che gli elettricisti ti passano fino alla presa. Può essere a 2 3 o 5 fili. Lo sguaini e usi i fili singoli.

Le alimentazioni per i display non ti servono, ma per gli altri componenti si (specialmente le masse...). Ti conviene usarli per questo.

Lo zoccolo per il pic non serve, inserisci direttamente il pic nella breadboard.

I collegamenti dei display? Guarda i data sheets... comunque ad esempio il filo celeste va sui terminali centrali dei display, che sono i catodi comuni che invece devono andare ai transistor, che non hai ancora messo.

Ti posso aiutare, ma non posso correggerti tutti i collegamenti :unsure: ...

Basta un po' di precisione, lo schema corretto ce l'hai basta seguirlo con calma. ;)

Ciao e buon lavoro!!!! :)

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Per quanto riguarda i display non rieso a trovarne i datasheet.. sapete mica dove potrei cercare?

Per il filo credo di aver capito..grazie.

Allora posterò una versione con transistor ecc.. mi direte poi..

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I display sono tutti uguali come piedinatura. La puoi trovare su un qualunque progetto di circuito che utilizzi display, oppure te la posto io.

Ma come facevi a fare il circuito senza conoscere la piedinatura del display????? :blink:

Ciao!

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Avevo chiesto infatti se qualcuno ne conosceva la piedinatura perchè non ero riuscito a trovare il datasheet... non sapevo che fosse la stessa per tutti... potresti postarmela gentilmente.. :-)

poi posto una nuova immagine della board con i componenti posizionati!

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Il led di esempèiio va collegato tra 21 e 22 e non tra venti e ventuno.. (svista)

Mi restano fuori tutti i condensatori.. come faccio? mi creo una specie di bread board da solo con gli zoccoli..? B);)DSCF00202.JPG

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I condensatori sono c1 e c5? Allora vanno bene. Il condensatore c5 con scritto elettrolitico non capisco che ci stia a fare, un c5 c'è già e poi questo è in corto. Toglilo.

Ricorda che c4 non è un condensatore, ma un quarzo da 4 Mhz.

Piccola dimenticanza (mia!): tra il pin RA4 e + 5V ci vuole una resistenza da 470 ohm.

Riguardo alla breadboard: se sei preciso ci entra tutto, non stendere le resistenze in quel modo, sfrutta l'altezza...

La resistenza tra il piedino 5 e la massa dove l'hai trovata???

Dammi retta, usa le piste in alto e in basso solo come alimentazione (rosso) e massa (blu) farai meno confusione....

Piedinatura display:

http://www.plcforum.it/upload/files/display.jpg

Ciao!

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Ops..per la resistenza hai ragione..

Il problema è che se non stendo le resistenze poi mi si toccano tra loro... :o

Scusa per lo schema.. te lo posto corretto... (stamani mattina non dovevo essere proprio lucidissimo..)

e ti mando anche un nuovo esempio di bread...

grazieeeeeeeeeee

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così dovrebbe andare tutto.. uso le due linee rossa (+) e azzurra meno in basso a sinistra.. le altre mi serviranno per i collegamenti tanto con sole le prime due faccio tutto.

Non si vedono bene ma ci sono i due condensatori collegati accanto al quarzo...

che ne dite.. che confusione èh? Procedo con i collegamenti?

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