Vai al contenuto
PLC Forum


Softkey


mogliasi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da poco mi sono avvicinato al mondo dei plc, ed ho iniziato a "digerirmi" un pò di LOGO!.

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi l'uso del blocco "interruttore software" o softkey ? Si tratta solo di un blocco usato per operazioni di debug in fase di progettazione o che ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

serve per avere un pulsante on/off sul display e lo comandi con i tasti freccia..

Non ho capito cosa intenti per blocco usato solo in operazioni di debug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, pensavo fosse usato solo per attivarlo e disattivarlo durante la stesura del programma.

Non conosco ancora bene il PLC e quindi mi perdo su queste banalità !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai usato però con questa discussione mi è venuta la curiosità,

quello che ho capito è che è uno switch che si può modificare da modifica parametri,

per esempio se devo cambiare una funzionalità in modo non frequente posso accendere o meno un interruttore software

senza usare un ingresso e un interruttore fisico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ma tale softkey può o deve essere utilizzate congiuntamente ad una "tasto cursore C" ?

Ho voluto aggiungere in parallelo ad un ingresso, mediante una OR, un blocco logico "tasto cursore C" per fare dei test. Se in serie ci metto anche una softkey poco cambia.

Non riesco a trovare chiari esempi che chiariscano il funzionamento e le differenze pratiche delle due funzioni... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

LOGO! mette a disposizione quattro tasti cursore che possono essere programmati nel programma di comando come gli altri ingressi. L'utilizzo dei tasti cursore permette di risparmiare interruttori e ingressi e consente all'operatore di intervenire manualmente sul programma di comando.

I quattro tasti cursore di LOGO! TD sono identici a quelli degli ingressi del modulo di base LOGO! . Premendo ad es. Esc + C4B su LOGO! TD o su LOGO! si attiva un ingresso per C4B,questo è quello che si può fare con i tasti cursore del logo basic o logo TD,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri scusa ma il LOGO! TD non è oggetto della mia domanda.

Se leggi con più attenzione capirai che non è la funzionalità dei tasti che non mi è chiara, ma bensì la differenza pratica del loro utilizzo assieme, oppure in sostituzione, alla softkey o interuttore software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quello che ne sò io il termine softkey non si può usare con le tipiche funzioni del logo ,per quanto riguarda i tasti cursore del logo basic o del nuovo tastierino logo td sono identiche,e vanno usati per aggiungere ingressi al logo o per mettere in parallelo ingressi che ai nel campo,altro non si può fare,naturalmente nel tuo programma i tasti cursori li userai come vuoi ma solo come ingressi,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho combinato un pasticcio sopra e non mi funziona il modifica,comunque la conbinazione tasti cursore e softkey non ho avvuto modo di provarla, prima possibile provo e mi informo,poi appena ho notizie in merito vedo di dartele,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...