Vai al contenuto
PLC Forum


Memorizzare Dati E Richiamarli


MAB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non sono un programmatore della "madonna" per cui vi prego di "andarci cauti" con le spiegazioni...... :rolleyes:

Vorrei capire un' attimo come si potrebbe fare per memorizzare un dato evento di automazione sul Logo...mi spiego meglio, ho sostituito la scheda elettronica del mio cancello Faac con il PLC Logo perchè ce lo avevo, mi sono divertito un pò, oltretutto gli faccio controllare una marea di cose in più che lascheda originale non era in grado di fare però mi sono trovato di fronte ad un problema:

La scheda precedente, era ad auto apprendimento, vale a dire, al momento della prima messa in funzione del cancello si doveva programmare il timer di apertura per cui chiudere le ante del cancello a mano mediante l' apposita frizione e si doveva premere un dato pulsante sulla scheda per avviare la procedura di apertura, quindi alla pressione del pulsante in questione, le ante si aprivano e quando giungevano entrambe in posizione di apertura si doveva ripremere l'apposito pulsante, la procedura di apprendimento a questo punto era stata programmata e lascheda sapeva che in quei Tot secondi (none essendoci i finecorsa di apertura e chiusura) il cancello si doveva aprire. La scheda poi avrebbe memorizzato il conteggio per utilizzarlo in futuro con le aperture quotidiane.

Come posso io memorizzare tale dato con Il Logo a livello di programmazione?

Posso ipotizzare di premere un dato pulsante di avvio, far partire un timer magari collegato ad un contatore e rifermarlo quando le ante del cancello siano aperte, ma poi come posso fare per memorizzare tale conteggio e fare in modo che il programma lo possa poi utilizzare per il futuro nell' attuazione?

Link al commento
Condividi su altri siti