Vai al contenuto
PLC Forum


Allarmi Impianto


miemer

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto progettanto un nuovo sistema di supervisione e come da tradizione il primo passaggio consiste nella programmazione degli allarmi item.

Per ogni item viene controllato lo scatto termica, controllo rotazione ed eventualmente risposta di marcia e vengono generati 2/3 allarmi che mi dovranno comparire in supervisione. (Siemens WinCC Flexible).

Vorrei capire qual'è il modo migliore per gestire una grande quantità di allarmi ed in particolare, il sistema di messaggi PCS7 che si trova nella guida può fare al caso mio?

Grazie a tutti quello che interverranno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che ne so ci vuole solo pazienza, non penso ci siano sistemi veloci per gestire gli allarmi con wincc flexible.

L'unico consiglio è: se hai per esempio 30 ripari metti il numero del riparo aperto in una variabile e usa un allarme solo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si hanno tante segnalazioni simili, ad esempio , SCATTO TERMICO MOTORE X , dove i motori sono 100! , un metodo per semplificare e ridurre il numero delle segnalazioni sarebbe quello di inserire nel campo testo della segnalazione digitale una variabile di tipo numerico o text list.

Esempio: ALL.1 SCATTO TERMICO MOTORE <tag NumeroMotore>

In questo modo gestisci da PLC il bit dell'area di scambio degli allarmi per scatenare la segnalazione, ed allo stesso tempo gestisci una variabile INT associata al tag che ti indica quale numero di motore.

Altra soluzione della stessa filosofia è aggiungere al testo un campo TextList

Esempio: ALL.1 SCATTO TERMICO MOTORE <TextList NomeMotore>

In questo caso oltre alla variabile , devi creare anche una lista testi associata , contenente la descrizione del motore.

Per inserire tali oggetti nei testi di segnalazione, porta il mouse sul campo del messaggio , clicca con il tasto sinistro come per modificare il testo, posiziona il cursore alla fine del testo o dove vuoi inserire la variabile poi clicca ancora ma con il tasto destro, appare un menù a tendina e scegli "inserisci campo variabile".

Poi dovresti essere in grado di andare avanti da solo.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...