Vai al contenuto
PLC Forum


Oltre Al Logo


fastidio43

Messaggi consigliati

Ciao

Mi piacerebbe provare a incominciare ad programmare qualcosa di diverso dal logo, ma parlando con dei programmatori di professione tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere dicendomi che il logo è alla portata di tutti gli altri siemens 7... ecc per uno che non ha conoscenza oltre al logo sono impossibili.

vi chiedo è la verità ?!

possibile che non esista la possibilità di imparare come autodidatta ?!

nemmeno prendendo un plc con soft e relativo cavo di programmazione non si riesce a far proprio niente ?!

attendo Vostre considerazioni che sicuramente sarete più esperti di me .

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


per uno che non ha conoscenza oltre al logo sono impossibili.

Sono sicuramente più completi e quindi più impegnativi, ma dire impossibili mi sembra terrorismo! Come avremmo fatto, io ed altri utendi del forum, non essendo diretti discendenti di Einstein o di Enrico Fermi ad imparane l'uso, allora?

possibile che non esista la possibilità di imparare come autodidatta ?!

nemmeno prendendo un plc con soft e relativo cavo di programmazione

Attenzione: in questo caso devi mettere a preventivo una spesa considerevole! Tra Step7, interfaccia PG e cpu, superi allegramente i 3000 euro.

Ti consiglio di cominciare con Microwin, che puoi scaricare in versione demo per 60 giorni dal sito Siemens e, interfaccia e cpu, le puoi trovare ad una cifra ragionevole; questo tipo di software ti avvicina molto al mondo dei plc Siemens, così come hai già fatto con il Logo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi tutto, anche dei programmi di esempio da scaricare (Tips & Tricks).

... oppure qui

(ho fatto una ricerca veloce, spero ti sia utile)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

si fastidio43 si chiama Elco Ladder. Purtoppo e' protetto da chiave hardware (anche se non penso abbiano problemi a mandarti una versione di prova). Se vuoi ti posso mandare la manualistica intanto ti fai un'idea.

Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io come te ho iniziato con un dispositivo tipo logo (Zelio della Schneider), poi sono passato al siemens s7-200 e al panasonic FP0, e ti garantisco che non sono impossibili da programmare, richiedono solo un po' di volontà nel studiare i manuali ed a fare qualche esercitazione pratica.

Se ti può interessare, in questi giorni dovevo scaricare un manuale dalla panasonic e sul sito ho visto che ci sono degli starter kit in promozione a basso prezzo che comprendono FP0R + FPWin Pro (limitato solo per il plc FP0R).

Invece se vuoi optare per il s7-200, trovi molte occasioni su e-bay, rimane solo il Microwin, che puoi utilizzare in vers. demo come ti hanno già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...