Suppalele Inserito: 17 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2004 Salute a tutti!Premetto che posto in questa sede credendola piu' opportuna...Devo alimentare un motore DC da 90A (funzionamento On/Off) con un trafo e due ponti trifase da 60 A in prallelo.Il mio dubbio e' sulle protezioni.La mia idea, per risparmiare sui componenti, e' di proteggere i ponti con due terne di fusibili extrarapidi sugli ingressi (In ponte = 60A -> Ii in ingresso al ponte = In*0.816 = c.ca 50A) e con una coppia di fusibili dopo il paralello dei ponti.Le domande:a.) che ne dite di sta soluzione?b.) i fusibili dopo il parallelo, ovvero di protezione del motore, devono pure loro essere extrarapidi?Grazie a chiunque vorra' perdere del tempo con questo post!!Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2004 Ciao Lele, se dovessi farlo io cercherei dei diodi che mi tengono tutti i 90A (magari anche 150A per le punte), con i paralleli si rischia di avere un ponte che fa gli straordinari e l'altro il lazzarone.Riguardo alla protezione che descrivi, direi che è la protezione canonica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 17 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2004 Grazie, Livio!Purtroppo per i ponti.. S'ha d'arrangiarsi con quello che si puote!!! (Tanto per cambiare..) il cliente preme sui fianchi e noi dobbiamo correre!!Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2004 tu non specifichi...intendi raddrizzatori NON controllati, vero?I fusibili in uscita NON servono x proteggere il motore... sia xche' sono (giustamente ) extrarapidi..sia xche' in ogni caso prima del motore salterebbe il diodo ciaopietroPS se fossero SCR a mio avviso devi prevedere in uscita induttanze x limitarele correnti derivanti dalle differenze tra le Vcc in uscita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 17 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2004 (modificato) Peccato che,per motivi di....cliente,tu non possa fare circuitazioni un po' più sofisticate....una nota legge,dice che i ponti si bruceranno al primo spunto del motore,proteggendo i fusibili....oppure dice che si brucerà il motore,proteggendo però i ponti.... Poichè 90 ampere sono parecchi,realizzerei con un triac un'accensione graduale del primario del trasformatore,anche per evitare brusche accensioni del motore e "rigurgiti" di tensioni di picco sui diodi,in 3 secondi il triac si accenderà al massimo e il motore si avvierà più dolcemente,.......sai,un triac costa 80 centesimi,polarizzandolo con un condensatore e 2 resistenze saresti più tranquillo....clienti maledetti! Modificato: 17 maggio 2004 da geenom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 18 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2004 Per Piero:No, sono due ponti trifase a diodi a doppia semionda, della International Rectifier.Effettivamente i diodi, senza aR, si coporterebbero da fusibili!! Per Geenom:Tie'!! mannaggia, gia' ne ho poche di sfi..e, se poi ti ci metti pure tu!!! :ph34r: Sono un lapante esempio pratico della Legge di Murphy... Ci metto gia' molto del mio nel cercarmi i problemi assurdi...comunque, l'alimetazione la fo con un trafo trifase, e quindi (non sono un elettronico)n penso che una partenza dolce con dei triac sul trifase non sia semplice (o sbaglio?)..Ciao, Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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