Vai al contenuto
PLC Forum


Visual Basic O Comunicazione Seriale


dcr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Rieccomi qui con l'ennesimo problema.

Mentre ero via ho avuto un problema meccanico alle utenze collegate al mio Logo e mi son morti una valanga di pesci nell'acquario. Quindi mi trovo nella "necessità" di poter controllare quel che succede quando io sono via. Ho pensato di collegare il logo a un pc (connesso a internet) e visualizzare alcuni valori su una pagina web o un programma in VisualBasic.

Vedrò in seguito come effettuare questa visualizzazione. Non sono ancora partito a fare qualcosa che ho già i primi dubbi e le prime domande. E' possibile inviare da Logo dei valori alla seriale? E il pc vede il cavo di programmazione come una seriale normale e quindi posso usare le solite funzioni per leggere i valori che arrivano da tale porta?

Oppure l'unica soluzione è quella di limitarmi a controllare da remoto il pc connesso a Logo e lanciare LogoSoft?

Spero non sia l'unica perchè una bella paginetta web con situazione di ingressi e uscite e qualche bottoncino per modificare lo stato delle uscite sarebbe carina.

Link al commento
Condividi su altri siti


installi software programmazione sul pc e poi installi teamviewer uso non commerciale e da remoto utilizzi il software standard per farci cio che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

***Come da regolamento: astenersi da commenti personali polemici e offensivi :angry: ****

Sul tuo PC dovresti già avere logosoft!comfort installato e funzionante. Nell'ipotesi che tu possa arrivare con il cavo di programmazione dal PC al logo che controlla l'acquario, hai il controllo del Logo dal tuo monitor di casa. Se installi teamviewer o VNC o Norton remote desktop o altri programmi che ti permettono di controllare il tuo PC da remoto, puoi avere la visione del logosoft!comfort ovunque tu abbia una connessione internet.

Logicamente devi avere una connessione permanente a casa, possibilmente con indirizzo IP statico.

Ci sono naturalmente dei rischi di sicurezza, come puoi ben immaginare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Piedi e ingegneri a parte, vi ringrazio ;)

La soluzione l'avevo pensata, tanto che ho già trovato un sito (logmein.com) che permette di controllare da remoto un pc che non abbia un ip statico.

Però dovete ammettere che è una soluzione veramente poco elegante e che, soprattutto, non permette di imparare niente a un pollo come me. Inoltre, i problemi di sicurezza sono veramente enormi. Non c'è proprio modo di interfacciare l'uscita del logo a un qualsiasi software non siemens? Che so, a un programma in VisualBasic, a una pagina Web, ecc... La mia idea, sviluppabile e ampliabile nel tempo, era quella di collegare una webcam, una scheda Basic Stamp per controllare un braccio robotico (di quelli da pochi soldi, ovviamente), una paginetta che riunisse il tutto compresi i comandi del Logo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il protocollo è proprietario. A meno di sniffare tutto il traffico USB, mi sa che è dura decodificarlo.

Potresti fare qualche cosa con l'espansione Konnex Instabus, però il Logo è uno bus slave, non bus master.

P.s. chiedo scusa per il commento, considerato polemico e offensivo. In realtà era una osservazione della realtà che mi circonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, che sono il re del topic visto che è mio (ih ih ih ih), non era sembrato un commento offensivo... Comunque anche io ho dei superiori... :thumb_yello:

Scherzi a parte, mi pare di capire che non si possono inviare messaggi seriali tramite la porta di comunicazione del Logo. Quindi ogni mia altra domanda diventa inutile e ogni tentativo fallimentare...

Acc... mi tocca proprio rassegnarmi a usare un desktop remoto...

Spero di non fare una domanda scema, ma non l'ho mai fatto e non sono a casa per vedere se sono in grado di farlo: dal software logo, come faccio a verificare lo stato di entrate e uscite di un Logo connesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

non era sembrato un commento offensivo...

prova a vedere la cosa sia dalla parte della....parte lesa :) o dalla parte della categoria.

Poi dai magari una ripassata al regolamento, fa sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ci siano ...veloci veloci due soluzioni ,una attuabile è una meno,una quella di usare plc sempre del tipo logo non fratelli maggiori di altre marche che ora non ricordo, ma hanno già modem e aplicativi da remoto,la seconda forse più veloce ,quella di adattare una interfaccia gprs con invio di SMS in caso di allarmi ecc,tipo schede controllo e monitoraggio caldaie casa di montagna,può andare?,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...