Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Comunicazione Tra S7 300 E S5


mariano vallio

Messaggi consigliati

mariano vallio

salve a tutti i partecipanti del forum!!!

precedentemente avevo inviato un messaggio , ma non ho avuto risposte, forse perchè ho formulato la domanda in maniera troppo generica...ora spero di spiegarmi meglio...devo comunicare con il supervisore NATIONAL INSTRUMENTS LABVIEW 8.2 2 Cpu della Siemens: la prima è una S7 3142DP con un modulo aggiuntivo ETHERNET CP343, e l'altro è un plc S5 100U cpu103...io attualmente utilizzo una scheda di comunicazione della APPLICOM DRL-MPI-PCU ..che mi permette di comunicare in MPI e Profibus fino a 1,5Mb...quest'ultima , se configuata come periferica software , posso comunicare in ethernet (SW1000ETH) o in seriale(SW1000SER) con AS511 e quindi dialogare con S5.. tutto con OPC server....

DOMANDA FINALE:

è meglio acquistare : 2 schede Applicom DRL-MPI-PCU (costo relativamente basso) e settare 2 Board software( 1 Ethernet e una seriale) e utilizzare

fisicamente la porta ethernet e la porta COM del PC industriale

oppure

1 scheda Applicom PCU2000ETH COMBO SERIALE (costo più elevato) che ha 1 uscita Ethernet e l'altra seriale e utilizzare le sue porte

dedicate...

oppure ....altre soluzioni ??????

GRAZIE..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco quel tipo di sistema che usi, l'unica comunicazione che uso tra s5 e s7 a basso costo e' utilizzando l'echolink della INAT,nel mio caso

comunicazione tra S5 CPU 928 135U e S7300 cpu 318-2. :huh:

Funziona bene, si a la possibilita' di comunicare con s7 tramite MPI e s5 in seriale oppure in ENTHERNET, l'echolink fa da scambiatore di dati,

hai la possibilita' di collegarci anche + plc e puoi anche qui, raccogliere i dati direttamente tramite OPC SERVER. :lol:

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano vallio

...ti ringrazio per l'informazione ..

Ma oltre all'echolink della INAT e il relativo OPC server , bisogna acquistare anche una scheda di comunicazione per l'MPI in S7? :huh:

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa x il ritardo della risposta , ma mi sono assentato qualche gg.

Per comunicare tramite MPI con s7 non devi comprare nulla ,basta nel momento dell'ordine cmunichi con che tipo e con quanti plc desideri la comunicazione.

In base a questo ti assemblano l'echolink con le schede adatte.

Se vuoi comunicare con s5 tramite seriale, pure qui, non devi acquistare nient'altro almeno che decidi di comunicare con s5 tramite ENTHERNET allora se non hai nessuna porta enthernet nel rack s5 devi comprare una cp inat con 4 porte ENTHERNET disponibili.

Se dovessi decidere di provarlo posso darti un numero telefonico della persona che lavora per l'inat e che e' molto disponibile sia come assistenza e come configurazione SEND/RECEIVE, a me a aiutato molto.

ciao :lol:

Mandami pure un'email se ti interessa

dario.marchesini[at]alice.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano vallio

grazie per le informazioni , comunque questo tipo di lavoro dovro posticiparlo di qualche mese , ma se mi si ripresenta il problema , ti chiederò ulteriori informazioni ...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...