Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Logo


icom70

Messaggi consigliati


Il jpeg dell'interfaccia per il LOGO! lo puoi scaricare quì, Covertitori_interfacce_programmazione/logo.jpg.

Per utilizzarlo con i nuovi LOGO! (dallo 0BA4 in poi) devi ponticellare i pins 2 e 3 del connettore.

L'interfaccia funziona egregiamente, è molto semplice da realizzare, il costo è praticamente irrisorio; l'unico scoglio può essere la realizzazione del connettore della porta del LOGO!: io ho utilizzato un tappo di un LOGO! in cui ho fissato un piccolo C.S. con dei pins di un piccolo connettore smd.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono quasi al completamento dell circuito e non mi e chiaro un collegamento chesarebbe il punto tra ic2a punto 2 ic2b punto 5 ic3c punto 7 ic3d punto 9 ic3e punto 11 ic3f punto 14 sono tutti quei punti dove ce la freccia rivolta verso il basso tutti quei punti vanno collegati insieme ? e l'altro punto di ic3c punto 6 ic3d punto 10 ic3e punto 12 e ic3f punto 15 non vanno collegati in nessun punto ? ultima domanda avendo il Logo veduta frontale qale il pin numero 1 sullo spinotto di collegamento grazie per l'aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quei punti vanno tutti collegati assieme; la "freccia in basso", come la definisci tu, è il simbolo di massa ed è da tenere separata dalla terra del circuito: il comune (potenziale negativo) del connettore del LOGO! deve essere separato dal comune (potenziale negativo) della porta com del PC.

Se vedi questa discussione, trovi tutte le indicazioni che ti servono per la piedinatura del connettore.

Ricorda di ponticellare, come avevo già detto, i pins 2 e 3 del connettore del LOGO!, altrimenti ti funziona solo con le vecchie versioni, fino alla 0BA4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao busanela e grazie per la tempestiva risposta per quanto riguarda la massa e tutto chiaro quello che non mi e chiaro ancora se anche i pin 6 10 12 15 dell'ic3 vanno collegati tutti insieme grazie ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche i pin 6 10 12 15 dell'ic3 vanno collegati tutti insieme

Assolutamente no, solo i pins 7-9-11-14 vanno collegati tra loro e messi al riferimento negativo del connettore del LOGO!.

Questo si rende necessario perchè sono 4 porte NOT, delle 6 contenute nel 4049, non utilizzate; sebbene sia sempre buona abitudine non lasciare fluttuanti (scollegati) gli ingressi non utilizzati, nel caso di dispositivi C-MOS come il nostro, diventa una necessità a causa dell'elevata sensibilità al rumore elettrico (dovuta all'alta impedenza d'ingresso), in grado di provocare imprevedibili ed indesiderati cambi di livello, da basso ad alto e viceversa. Per questo tutti gli ingressi ( e solo gli ingressi) inutilizzati devono essere collegati ad un potenziale positivo dell'alimentazione od a massa; i pins 6-10-12-15 sono uscite e non rientrano quindi in tale condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao finalmente ho finito il circuito stampato e con gran piacere funziona grazie al vostro aiuto pero mi rimane un ultimo dubbio cioe quello di ponticellare i pin 2 e 3 del logo per funzionare dalla serie 0BA4 in poi ma se il pin 2 e un gnd e il pin 3-5 volt ponticellandoli non vanno in corto ? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il pin 2 e un gnd e il pin 3-5 volt ponticellandoli non vanno in corto ?

Non preoccuparti: la piedinatura del connettore del Logo! non è quella descritta da mf2hd nei post riguardanti i pins del connettore. Se fai il ponte come ti ho detto tra i pins 2 e 3, non farai nessun corto e ti permetterà di programmare TUTTI i Logo!: fidati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ponticellato i pin 2 e 3 appena mi capita un logo di ultima generazione faro tutte le prove con i vecch i funziona grazie al vostro aiuto ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

ho appena comperato un Logo usato e stavo seguendo questa discussione per costruire il cavo di collegamento; non ho tanta esperienza in materia e volevo chiedere quali sono i pin da utilizzare (in allegato una foto dell'alloggiamento del mio Logo) se quelli sulla scheda o quelli sul connettore nero.

Ah il codice se serve è: 6ED1 052-1CCOO-OBA4

Grazie

post-207840-0-81878400-1409170978_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...