Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare Con Logo


himmler63

Messaggi consigliati

buonasera atutti ....primo intervento sul sito mi serve aiuto per un programma su logo 0ba6......come posso misurare un dato oggetto (con sensori a riflessione) memorizzare la misura e poi intervenire per attuare un evento sulla metà e poi su un quarto della sua lunghezza?ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi consigli........i pezzi non hanno la stessa misura sono casuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Sei un po' troppo parco di dati.

Il forum è gratuito, non si spende un tot a parola come per i telegrammi :) ; pertanto puoi spendere qualche parola in più per descrivere meglio la tua applicazione.

Più dati fornisci più facilmente puoi ottenere risposte attendibili

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente dovrei soffiare con elettrovalvole aria compressa sulla metà di un tessuto dopo averlo misurato in quanto ogni pezzo che passa può avere una misura diversa e il soffio essere sempre alla metà spero di aver reso meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetivamente non si capisce molto,se devi soffiare su degli oggetti di diversa altezza ma conosciuta,non farai altro che posizionare delle foto a riflessione o tx-rx alle varie altezze,poi ad ogni altezza rilevata fari fare quello che tiserve,tipo se ad un oggetto alto 5 cm rilevato dalle foto non devi soffiare passerà dritto,mentre ad un oggetto alto 10 cm dovrai soffiare attiverai l'elettrovalvola,spero ...altrimenti metti uno schemino o altro,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

per spiegarmi meglio........se un pezzo è lungo 2 mt voglio che il logo mi misuri questo dato poi faccia un calcolo e mi dia un soffio ad 1 metro ma se fosse di 2,04 mt il soffio dovrà avvenire ad 1,2 mt .........se 3 mt soffio a 1,5 mt.....grazie ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai le valvole posizionate lungo la distanza da misurare? oppure devi spostare anche la valvola alla distanza che viene fuori? e poi aprirla?

per il programma è una semplice divisione *2 lunghezza totale misurata es 2metri / 2=1 mt e si apre la valvola che assegni ad un metro cioe propio quella che si trova a meta della distanza. quindi o assegni alle valvole ogni posizione per esemp 1°valvola =10cm 2°vaklvola =20cm e cosi via dal risultato della posizione/2 apri la valvola piu vicina.

Ma su 3 metri ogni 10 cm dovresti avere 30 valvole da aprire :blink:

Altro problema è sapere che precisione ti serve, se vuoi che dal calcolo il riferimento dell apertura valvola è molto approssimativo cioe es 10cm allora penso che puoi farlo con il logo, altrimenti se vuoi come dall esempio che dici a 2,04 metri vuoi il soffio a 1,02metri è un discorso se poi hai sbagliato a scrivere e cioe a 2,40 metri vuoi 1,20 metri il soffio è piu credibile.

come posso misurare un dato oggetto (con sensori a riflessione) memorizzare la misura e poi intervenire per attuare un evento sulla metà e poi su un quarto della sua lunghezza

misurare la distanza con un sensore devi avere un primo segnale di partenza poi conti il tempo che trascorre fino a quando viene impegnato l altro sensore e sai quanta distanza hai fatto conoscendo la velocita di avanzamento.altrimenti un bel encoder cosi metti il riferimento al controllore bello e pronto, ma ho paura che il logo per questa applicazione sia un po scarso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi anche mettere dei riferimenti sul nastro o catena che corre e poi con sensore indutivo contarli e avere la precisione che vuoi ,anzi puoi fare con una ruota dentellata apoggiata al materiale sempre con sensore indutivo che legge i denti della ruota e avere la precisione del milimetro,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fotocellula non ha una uscita digitale? Come fai ad avere un risultato in metri da una cellula fotoelettrica?

Io userei un encoder o un sensore di hall e lo collegherei all'ingresso rapido (I5 se non sbaglio) del logo.

Se usi un rullo del diametro di 318mm, un giro corrisponde ad un metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...