Vai al contenuto
PLC Forum


Logo E Calcolo Uscite Per Tapparelle Motorizzate


federico1979

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

mi affaccio su questa board con questo post,dopo aver letto un po di pregresso di post su argomenti simili.

sto per comperare il classico logo 8I+4Q

adesso quello che mi chiedo è :

1) ogni singola tapparella motorizzata ha la necessita di usare 2 uscite del logo? o ne basta solo 1?

2) i pulsanti da usare sono i classici senza interblocco?

3) come letto in diversi post per automatizzare con il logo 7 tapparelle ho la necessita di 7 in e 14 out, gli out sono raddoppiati rispetto gli in in quanto c'è l'up e down, giusto?

Grazie a tutti per i reply.

Saluti Federico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Federico,

provo a rispondere alle tue domande, anche se le risposte possono essere diverse a seconda del tipo di implementazione che vai ad effettuare o alle caratteristiche dei vari componenti che hai a disposizione.

1) si usano due uscite una per apertura e una per chiusura, ma con un po' di creatività si può usare un uscita in comune con tutte le tapparelle per decidere se aprire o chiudere e una uscita per ogni tapparella per decidere la marcia o l'arresto. In questo modo non puoi aprire in contemporanea una tapparella mentre ne stai chiudendo un'altra però puoi aprire o chiudere contemporaneamente più tapparelle nello stesso momento. In questo modo ti servono n+1 uscite per comandare n tapparelle.

2) non è necessario che i pulsanti abbiano l'interblocco perché puoi farlo a livello di programmazione

3) anche in questo caso il numero di ingressi dipende dall'implementazione. Puoi usare un solo ingresso per ogni tapparella (apri-stop-chiudi-stop) oppure n+1 ingressi ... tutto dipende dalla tua implementazione e dalle funzioni che vuoi realizzare (tipo, un pulsante che apre tutto, o uno che chiude tutto ... )

Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per la risposta,

mi fai un'esempio su quanto affermi:

ma con un po' di creatività si può usare un uscita in comune con tutte le tapparelle per decidere se aprire o chiudere e una uscita per ogni tapparella per decidere la marcia o l'arresto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice oscarangeli tutto dipende da come si implimenta un circuito..e purtroppo a fantasia,se rispettiamo le regole ci vogliono due pulsanti e due relè per tapparella,ma una volta fatto il circuito si usa fare la semplificazione sempre che si possa fare e nel tuo caso penso di si,se vuoi risparmiare ingressi o se vuoi risparmiare uscite,devi vedere come far azionare le tue taparelle,puoi fare un apri chiudi generale o un apri chiudi singolo,e gestire tutto via soft anche con solo due pulsanti,naturalmente se decidi il comando singolo per le uscite ci vuole una o due espansioni con uscite a relè,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un esempio di creatività. Cerco di spiegarmi senza un disegno, spero di riuscire nell'intento.

es: 3 tapparelle, ognuna dotata di motore con tre terminali (x1,xc,x2)=(apri, comune, chiudi)

avremo quindi i seguenti terminali 11,1c,12;21,2c,22;31,3c,32

ora colleghiamo in parallelo 11,21,31 che formerà la linea di apertura e similarmente 12,22,32 che sarà la linea di chiusura.

le linee 1c, 2c, 3c verranno collegate singolarmente alle uscite del logo e faranno la funzione di marcia/arresto (fornendo la fase)

un relé deviatore verrà collegato all'uscita del logo che determina il senso di marcia, al contatto NO di questo relé colleghiamo (per esempio) la linea di apertura e al contatto NC quella di chiusura, al comune di questo relé colleghiamo il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i reply

ma ancora una cosa non mi quadra andiamo per gradi.

1) oscarangeli dice che si puo usare 1 uscita in comune per tutte le tapparelle. Vorrei commentare questa affermazione.

dico la mia, gli m segnali logici, provenienti dai singoli m interruttori delle rispettive m tapparelle, comanderebbero due uscite, una per la salita ed una per la discesa, in comune con le m tapparelle.

in questo caso le tapparelle saranno collegate in parallelo alle 2 uscite.? cosi dacendo tutte scenderanno o saliranno assieme..

2) rfabri dice che rispettando le regole ci vogliono 2 pulsanti e 2 relè a tapparella..... quali semplificazioni si possono fare?

mi aiutate a capire con uno schema come collegare i motori per ottimizzare le uscite?

Grazie

Modificato: da federico1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici esattamente quante taparelle hai ti faccio uno schema,però ti ripetto,non sto qui a dirti tutta la normativa che è lunga e complessa,ma un minimo bisogna saperlo,i due pulsanti o il pulsante doppio e i due relè per tapparella andrebbero per regola poi fai come vuoi,ma se fai una semplificazione molto stretta corri il rischio di comandare con due pulsanti tutte le taparelle ,e comandandole da un punto qualsiasi non vedrai cosa succede mentre si chiudono le altre, potrebbe sempre esserci qualcosa o qualcuno sul davanzale,quindi potresti avere un danno o adirittura un qualcosa che cade in strada o schiacci la testa a qualcun'altro,qui devi valutare tu come debbano funzionare,poi con il soft si fa quasi tutto,anche con l'hardware o relè,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

tapparelle2.jpg

Vedi questo schema ,il primo con i relè esterni e con interblocco elettrico,il secondo con interblocco soft,e poi metti e togli pulsanti a seconda di come vuoi far funzionare lev tue tende,naturalmente devi moltiplicare per 7,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

adesso ho capito.

Out of topic.

come mai ci sono logo che hanno 6 input ed altri 8 input, poi altri che si alimentano a 12/24v ed altri direttamentre alla 220, altri hanno la shedina gialla ed altri grigia.

Grazie Federico

Modificato: da federico1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei OT,allora nella.. chiamiamola lunga e fortunata corsa del piccolo Logo,sono avvenuti dei cambiamenti e sempre in meglio,i logo con solo 6 in sono delle prime serie, fino all'ultima che ne ha 8 digt di cui 4 che diventano analogici,naturalmente solo in 12/24 Vdc,per le varie tipologie di tensioni e normale, se a me serve un automazione con logo a cui devo aplicare ingressi in 230Vac prenderò un logo a 230Vac ,viceversa per 24Vac,perchè acquistare un logo a 24Vdc per poi farlo funzionare con trasformatore e ponte,per la schedina gialla ecc..è la memmoria progamma,è un blocchetto dove puoi memmorizzare il tuo programma per copiarlo su un altro logo, per tenerti una copia in caso di problemi ecc,però sinceramente non mi sembra che abbia avuto molto successo,non mi sebra vengano usate moltissimo,almeno io e molti miei colleghi non ne facciamo uso se non in casi molto particolari,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

la tua risposta è molto chiara.

Vorrei fare una considerazione, nello schema che mi hai postato, si capisce che gli m interruttori sono tutti sotto tensione di 230V, questo nel caso in cui il logo sia alimentato direttamente con la tensione di rete.

nel caso in cui il logo fosse alimentato a 12v, allora ha quasi più senso parlare di bus e di segnali di ingresso, in questo caso gli m interruttori sarebbero sottoposti alla sola 12v, e mi pare una soluzione rivolta molto più alla sicurezza.

che poi alla logica (0 oppure 1) venga associato il valore

0=0V

1=220V (raddrizzati, altrimenti non si avrebbe un valore logico costante nel tempo....)

oppure

0=0

1=+12V

non è una cosa da niente..

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ti ho fatto era appunto per un logo alimentato a 230Vac,ma tu puoi mettere un logo a 12Vdc o 24 Vac/dc,la modifica la farai solo sulla parte dei pulsanti ,naturalmente se devi fare questo lavoro a casa tua ,e usi un logo in bassa tensione ,devi portarti in giro anche il positivo oltre al ritorno Apri e Chiudi,ma visto che in casa tutti gli interuttori funzionano già a 230Vac ...,anche i pulsanti che ti motano di serie con le tende elettriche sono a 230Vac.

Per la logica ( 0=1 220 1=+12 0=0 nel tempo ecc) non ho capito cosa intendi,se prendi un logo in 230Vac gli ingressi devo essere in 230Vac assolutamente,poi ci pensa lui a convertire il segnale alternato al suo ingressso come comando da esguire,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

in elettronica digitale lo zero ha un valore di tensione prossimo allo zero, cosi come per l'1 ha un valore logico ti tensione prossimo a +5v (cc)

avendo un logo, con ingressi pilotati dalla tensione di rete AC, mi viene da pensare che questa tensione sia raddrizzata in cc ad un volore nominale (dentro il logo) per fare da 1 logico

quello che dicevo è che avere una BUS composto da tensione alternate pari alla tensione di rete, mi resta difficile pensarlo come BUS. :)

sarà una mia limitazione? eheh

quindi mi confermi che se realizzo lo schema con interblocco software ho necessita di 14 uscite ?

grazie per tutto

saluti Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere 7 motori indipendenti devi avvere 14 uscite a relè,quindi un logo basic più tre moduli digitali DM8 XXXR naturalmente xxx=tensione ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro,

c'e un modo nel logo una volta configurato il tutto 14 uscite e 7 motori indipendenti di comandare l'apertura e la chiusura con un solo tasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,con il logo 0ba6 comandare 7 tapparelle c'è da divertirsi, con uno due tre pulsanti ,automatiche, manuali a orologio con il rilevatore sole ,pioggia,con l'antifurto per spaventare il ladro, fai che si alzino tutte le taparelle,o anche per fare uno scherzo alla moglie o alla mamma,vedi tè,ma tu hai già fatto qualche programmino o sei alle prime?, BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono alle prime armi, non ho mai programmato un plc e non conosco le palete del software.

imparo presto :=) (spero)

Modificato: da federico1979
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non mi sembra che abbia avuto molto successo,non mi sebra vengano usate moltissimo,almeno io e molti miei colleghi non ne facciamo uso se non in casi molto particolari

logo dispone di una memoria interna dove risiede il programma che può essere inserito tramite i pulsanti (eccetto modello "pure") o attraverso il cavo pc o attraverso la memoria esterna (gialla o rossa)

In particolare la memoria esterna permette di salvare le informazioni che si vuole rimangano salvaguardate anche in caso di mancanza di corrente (tipo contaore di funzionamento, contatori, stato di alcuni blocchi prima dell'interruzione di corrente ...)

Le memorie rosse sono protette dalla copia, logo può leggere il programma in esse memorizzato ma non può copiarne il contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,grazie oscarangeli,anche se per salvare i dati prima di un blak out c'è un altro modo ,ma ti ripetto che non vengono usate moltissimo,anche a causa di incompatibilità fra le varie versioni di logo ,bisognerebbe acquistarne sempre di nuove,poi per protteggere il tuo programma per la copia usa la funzione password che è meglio della memmora esterna,almeno sulle ultime versioni,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri non capisco cosa intenti per iniziare al contrario :)

conosci le fox board? quelle con linux su per intenderci... fatti un giro sul web. quelle le so far muovere bene :)

non credo che un plc sia tanto cosi lontato ;) forse con il software di programmazione grafica è alla portata di tutti. ovviamente bisogna conoscere a fondo le varie palette per poter disegnare cio che si ha in mente, ma ci siete voi che mi darete una mano no?

grazie a tutti saluti Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai risposto alla domanda se c'è l'hai il logo .

Per la mano ci puoi scomettere ,ma ti assicuro che per giocare con il logo ,bisogna averlo tra le mani,per vedere poi come lavora e come si superino i vari problemi che via via si incontrano,come tutte le cose,anche un semplice relè dalla carta alla realtà cambia parecchio,se vai nella sezione elettronica o su altri forum di elettronica te ne renderai conto,quanti chiedono aiuto per un semplice circuito con un relè,BYE.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...