Vai al contenuto
PLC Forum


Logo: provare a costruire un progetto semplicissimo


maxfiligrana

Messaggi consigliati

salve a tutti,

dal titolo penso si capisce il livello della mia conoscenza del Logo (OBA6) appena acquistato!

vorrei provare a costrire un proggetto semplicissimo per un acquario dolce.

allego quello fatto fino ad ora e se c'è un'anima gentile che mi possa dare consigli ve ne sarei moooolto grato.

grazie a tutti.

max

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi di nuovo! :rolleyes:

vi allego lo stesso prog. ma con alcune modifiche.

p.s. ho letto da qualche parte che è possibile far fare alle luci l'effetto alba/tramonto. sapreste spiegarmi se e come sia possibile?

grazie grazie grazie.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok può andare ,si può fare meglio ma visto che hai cominciato ..vai avanti se trovi intoppi chiedi e vediamo cosa si può fare,attento che quando cercherai di scaricare il programma nel logo non funzionerà,logosoftconfort ha un piccolo difetto,i testi bisogna sempre chiuderli con qualcosa o metterli in serie ad un comando altrimenti solo al momento dell upload ti da errore,e non in simulazione,se non ti secca maglio se metti il file zippato in upload da qualche parte tipo rapidshare o simili,cosi si possono simulare in un pdf non si fa molto, BYE

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto per la risposta,

il file l'ho messo sul sito della mia azienda (spero non si arrabbino!:)), lo puoi scaricare da qui.

ti riepilogo quello che vorrei fare così magari mi puoi dare qualche altra dritta!! calcola sempre che è la prima volta che uso un Logo(mi dovrebbe arrivare a giorni)

-ingresso I2 ovviamente sempre ON

-su I2 ho messo, oltre alla pompa e al riscaldatore, anche gli avvisi per le manutenzioni

-neon ad orario o se voglio manuale

-areatore ad orario o se voglio manuale

-mangiatoia: qui avrei un pò di cosette da chiederti .....

-la mangiatoia che ho io è a batterie, pensi sia fattibile mettere un trasformatorino in modo da comandarla con il Logo?

-dovrei calcolare il tempo che ci vuole per far scendere il cibo e poi dovrei stoppare la mangiatoia ma la pompa dovrebbe stare

ferma ancora per qualche minuto in modo da far finire di mangiare i pesci.

spero di essere stato chiaro, sicuramente non ho usato termini tecnici! :)

Grazie ancora

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link non funziona,comunque ero riuscito a capire abbastanza bene il funzionamento,per la mangiatoia fai pure un alimentatore e poi interponi sull'alimentazione un paio di morsetti per il contato del logo,visto che si tratta di acquario vedi se ti può interessare il logo a 12Vdc cosi puoi optare per un sistema antiblackout al limite staranno al buio ma farai funzionare ossigenatore e mangiatoia per x giorni ,naturalmente dipendera dalla batteria,opure solo per mancanze di rete provisorie,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a rimetterlo qui come allegato, purtroppo è tardi per prendere quello a 12...l'ho già ordinato giorni fà!!

comunque per il discorso del blackout avevo pensato a un UPS tipo quelli per i pc.

se riesci (e se voi! :rolleyes: ) mi potresti aiutare su 2 cosette? ovvero :

il discorso della mangiatoia e della pompa, perchè al momento io con un timer dò corrente alla mangiatoia e nello stesso tempo la tolgo alla pompa, invece dovrebbe funzionare in questo modo (orari ovviamente a caso):

15:00 parte mangiatoia per 50 secondi

15:00 si ferma la pompa per 5 minuti

mi consigli di mettere 2 timer separati o posso partire da un unico timer?

l'altra cosa è il discorso dell'UPS, vorrei far sapere al logo che non c'e' corente in modo da non far funzionare, in pieno blackout, magari le luci e tuto ciò che non è necessario.

spero di essere stato chiaro!:)

grazie

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio al tuo proggetto,è molto semplice ma va bene,tienilo cosi poi vedi a fare miglioramenti.

Per l'UPS penso vada bene naturalmente per i max 20 min che tengono solitamente.

Per i timer ,mangiatoia,pompa luci o altro,hai 4uscite e 8 ingressi,ma timer ne hai quanti ne vuoi,quindi divertiti,BYE.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai detto l'ultima cosa che mi ha fatto pensare alle 4 uscite!!!!

non ci avevo pensato......

1-neon

2-pompa

3-riscaldatore

4-areatore

5-mangiatoia

che mi posso inventare??????

pensi ci sia un modo per ovviare a quest senza acquistare altri moduli?

scusa se approfitto della tua dsponibilità!

grazie

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta altro che aggiungere un relè esterno con uno scambio e alternare due cose naturalmente gestito comuque dal logo ,quando funziona una non funziona l'altra,oppure acquisti un modulo di espansione,non costa moltissimo credo sui 40-50 euro,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...