Vai al contenuto
PLC Forum


Timer In Fc Parametrizzato


RickyM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Se in un FC parametrizzato metto un timer e questo fc viene richiamato più volte prima dello scadere del tempo, il tempo trascorso dai richiami successivi al primo è minore di quello impostato.

Per esempio se ho un tempo (SE) di 5 secondi e richiamo lo stesso fc per una seconda volta dopo che sono trascorsi già 2 secondi, l'attesa del secondo richiamo non sarà 5s ma 3s.

C'è qualche sistema per fare in modo che il timer conti lo stesso tempo ad ogni richiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi un timer integrato della CPU sbagli; di norma non è corretto riutilizzare lo stesso timer più volte. Se devi scrivere una funzione che richiami più volte con diversi parametri, dovresti utilizzare un timer diverso per ogni richiamo. Per farlo potresti mettere tra i parametri di input un #NrTimer e poi dentro la funzione lo usi ad esempio in questo modo:

L S5T#30s

SE T [#NrTimer]

U T [#NrTimer]

Altra soluzione è di non usare un timer della CPU, ma fare qualcosa via software; per esempio se i richiami degli FC sono regolari a 100msec, potresti usare una word di appoggio come contatore da decrementare. Ovviamente per ogni richiamo sarà usata una word diversa. Oppure ti puoi creare un FC che appoggiandosi ad un DB specifico simuli un certo numero di timer via software. Oppure se invece di una FC crei un FB puoi utilizzare i timer IEC già messi a disposizione da Siemens: devi dichiararlo tra le variabili di tipo STAT, scegliendo come tipo di dati lo SFB che fa da timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, sono nuovo di questo forum.

Desiderei sapere se si può collegare il ventilatore all'interruttore di luce.

Mi spiego: si potrebbero collegare i fili del ventilatore all'interruttore di luce, in modo che premendo l'interruttore si azioni il ventilatore, per il tempo giusto e poi spegnendo l'interruttore di luce di conseguenza si spegni anche il ventilatore.

Spero di essere stato chiaro

Modificato: da Luca Bettinelli
modificato carattere e dimensione
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vinlo mi potresti dire come dovrei procedere per poterlo fare? un altra cosa, non me ne intendo di elettricità.

Modificato: da Benny Pascucci
Modificato carattere e dimensione!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se non hai, come tu stesso affermi, dimestichezza con l'elettricità, lascia perdere e fai eseguire il lavoro ad un elettricista.

p.s.

il carattere ed il colore dell'ultimo post è allucinante... ;)

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, questi ventilatori sono dotati di un apposito comando da installare al posto dell'interruttore: un pulsante serve alla luce, poi c'è una manopola che aziona il ventilatore e ne regola la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie virgilio delle info che mi dai, ma come ho accennato prima io non me ne intendo di elettricità, quindi opterò per il ventilatore inserito nella presa.

***NOTA DEL MODERATORE***

Evitiamo cortesemente di scrivere usando caratteri cubitali, non serve a nulla, grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...