Vai al contenuto
PLC Forum


Simulazione E Realtà - Perché differiscono?


dcr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Non ho molta esperienza nella programmazione di PLC ma qualcosa comincio a capire. Ogni tanto approfitto della vostra pazienza perche non sempre mi è tutto chiaro. Questa è una di quelle volte...

Ho scritto un programma che gestisce automaticamente delle uscite (con dei timer e un'entrata analogica) che io posso variare anche tramite un pulsante. Funziona tutto tranne la gestionde dell'entrata analogica. In pratica, il Logo dovrebbe leggere un sensore di temperatura e, a seconda del suo valore, attivare o disattivare un riscaldatore. Ho aggiunto un ritardo nell'accensione e spegnimento per evitare che il relè si attivi e disattivi decine di volte quando la temperatura oscilla tra i valori di attivazione e disattivazione.

Provo il tutto con la simulazione e funziona perfettamente. Carico il programma nel logo e... niente!!! L'uscita non si attiva mai! Come è possibile che la simulazione e la realtà si comportino in maniera cosi diversa? E soprattutto come posso riuscire a capire dove ho sbagliato?

Se qualcuno vuole, posso inviare il programma via mail...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, certo. A parte il fatto che mi pare che tutti i logo abbiano 2 ingressi analogici, sul display visualizzo il valore della temperatura ed è corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi pare che tutti i logo abbiano 2 ingressi analogici ...

Non credo, solo quelli alimentati in continua possono avere ingressi analogici, se non ho interpretato male il manuale.