Vai al contenuto
PLC Forum


Autoritenuta di un'uscita - Problema Di Un Principiante


lissoni.davide

Messaggi consigliati

lissoni.davide

Ciao a tutti,

per cultura generale sto studiando la programmazione dei PLC e nel fare un esercizio (utilizzo plcsim per simulare i programmi) non riesco a capire come mai non funziona un'autoritenuta di un'uscita. Avete 5 minuti per guardare l'immagine in allegato e spiegarmi cosa non funziona? Grazie!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poter risponderti, sarebbe necessario che spendessi due parole in più per spiegare come funziona il sistema controllato da questo PLC.

In linea di massima, posso dirti che il contatto di ritenuta di "soolleva cassa" , messo dove si trova, serve a fare in modo che la condizione "solleva cassa" una volta raggiunta ,si possa mantenere VERA anche in assenza del segnale "pinza in basso".

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente "Solleva cassa" viene azzerato da un'altra parte nel programma, prova a controllare con i riferimenti incrociati

oppure è il simulatore che non funziona bene ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Ho controllato con i riferimenti incrociati ma tutto torna (o almeno mi sembra). Sembra piuttosto un problema di simulatore visto che il flag che indica l'attivazione dell'uscita è presente, ma non mi ritrovo il contatto corrispondente attivo. Indagherò meglio. Grazie dei suggerimenti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

COL SUMULATORE E STRANO ANCHE PERCHE SETTI TUTTO MANUALMENTE QUINDI E IMPOSSIBILE CHE TI VENGA A MANCARE QUALCHE FLAG PERO IN CONDIZIONE DI FUNZIONAMEMNTO AUTOMATICO COSI COME MESSO IL CONTATTO DI AUTOTENUTA NON AVREBBE SENSO IN FINE CON CIO A MIO PARERE TI DICO CHE SE USI UN SIMULATORE E QUINDI NON HAI FRONTI PROVENIENTI DA SENSORI ESTERNI DOVREBBE RISPONDERE TUTTO SECONDO IL TUO SETTAGGIO SARA CHE QUALCOSA NON QUADRA :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...