Vai al contenuto
PLC Forum


switch hard disk


stefano830_1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho la necessita di realizzare uno switch a 2 posizioni per selezionare uno o l'altro hard disk all'interno di una apparecchiatura hi fi per uno studio di registrazione, l'hard disk utilizzato è uno di uso comune come quelli del pc, per il cambio è sottointeso che l'apparecchiatura venga spenta, si seleziona l'hard disk 1 o 2 e si riaccende, avevo intenzione di usare degli interruttori elettronici tipo cd 4066 da interporre tra la piattina che va dalla scheda all'hd, ma non so se per l'applicazione e le frequenze in gioco vadano bene, qualcuno ha qualche consiglio o qualche altra idea o può darmi qualche dritta? ringrazio fin da ora tutti... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sconsiglio vivamente di interporre qualunque cosa nella piattina dei segnali dell'HD. La cosa più semplice è interrompere l'alimentazione dell' HD che non vuoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei solo mettere in parallelo gli hd con una piattina a tre posti e scambiare l'alimentazione dei +5 e +12 volt con un deviatore? se fosse così sarebbe comodo, stasera provo a fare questa prova e spero funzioni, altrimenti dovrò trovare un'altra soluzione, ma perchè non posso interporre gli swith sulla piattina? cosa comporta? ciao grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali che circolano sulla piattina sono ad altissima velocità, e non credo proprio che il cd4066 sia così veloce. Inoltre dovresti costruire un piccolo circuito stampato con alcuni accorgimenti che non sono alla portata dell'hobbista, lascia perdere. La cosa migliore è utilizzare un deviatore per tutti e 4 i fili di alimentazione(anche i due neri oltre al rosso e giallo) dei 2 HD. La prova la puoi fare con un normale PC, se stacchi il connettore di alimentazione dell'HD il motore non girerà, la scheda elettronica a bordo rimarrà spenta e l'HD non sarà rilevato, praticamente come se non ci fosse.

Occhio a non commutare ad apparecchiatura accesa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la scheda elettronica non è un problema, era il fatto legato alle velocità di lavoro e scambio dati tra l'hd e il processore... stasera comunque faccio questa prova a spegnere scambiare l'alimentazione e accendere e vedere cosa e se lo rileva... così domani ti posto i risultati, intanto grazie, smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo.

Potresti interporre degli switch a due vie prima del Molex di ciscu HD.

Il problema si porrebbe se l'apparecchiatura li deve vedere come memorie di massa o necessita di differenziazione maste/slave.

Nel primo caso (semplice salvataggio) puoi procedere in questa maniera; ovviamente devi spegnere e riaccendere e lo switch azionarlo"a freddo".

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prova effettuata con esito negativo, se collego entrambi gli hd con la piattina e sposto solo l'alimentazione mi vede solo un hd, cioè se collego l'alimentazione al disco 1 e accendo con 2 collegato alla piattina lo vede, se poi spengo e la sposto sul 2 e riaccendo non rileva ne uno ne l'altro, se invece quando la sposto stacco la piattina dell'hd 1 allora va... quindi a questo punto mi sembra ovvio che devo mettere uno switch sulla piattina, premetto che ho provato con più hd tutti funzionanti, l'apparecchiatura deve vedere solo come una memoria di massa, non c'è bisogno di master o slave... in caso mi dicevi di un commutatore 2 vie, ma con tutti i contatti che ci sono sulla piattina dove lo trovo? pensavo a quello di una stampante ma non penso siano sufficienti... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sulla piattina, ma sul molex.

Sei certo di aver fatto tutte le verifiche Master/slave?

La piattina utilizzata è 40 o 80 ?

Come sono alloggiati i dischi?

Forse puoi risolvere con un cassetto estraibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato a scambiare il molex dal disco 1 al disco 2 lasciando collegata la piattina e riavviando ma non funziona, la prova del master slave non la posso effettuare in quanto questa apparecchiatura gestisce solo un hard disk e non è progettata per due, cioè master/slave... quella del cassettino è un'ottima idea, la prenderò in considerazione, il timore è che dopo poco tempo di utilizzo tra vari scambi si vada a rischio di rompere il connettore dell'hd... oppure dico una fesseria? grazie per l'aiuto geoline clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i due hardisk devono essere entrambi master o comunque devono essere settati nello stesso modo (slave o al max cable select) altrimenti ci potrebbero essere conflitti con altre periferiche collegate a quel cavo IDE...

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi gli hard disk sono master, se li collego al pc non vedo i dati contenuti su essi perchè si possono leggere solo collegandoli all'apparecchio, per essere più precisi è un merish

avevo già provato in tutte le configurazioni

master-master

master-slave

master-cs

slave-cs

cs-cs

slave-slave

ma nisba... nun vanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+11/01/2008, 12:00--> (stefano830_1 @ 11/01/2008, 12:00)

Qualcosa non quadra..

Se non hai ancora risolto ho alcune domande da farti, forse sembrano inutili ma sono nesessarie.

Gli HD sono perfettamente identici e configurati allo stesso modo?

Hai fatto la prova con un solo HD alla volta e verificato che funzionano tutti e due? cioè la macchina lavora correttamente con tutti e due gli HD?

Infine dovresti indicare che tipo di piattina hai usato, presumo che hai cambiato l'originale della macchina che supportava un solo HD.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

-gli hard disk sono perfettamente identici e configurati entrambi come master

-gli hard disk gli ho montati uno alla volta e la macchina lavora correttamente con entrambi

-la piattina è standard, è la stessa che si trova su un pc, l'ho solo cambiata con una a tre contatti anzichè due

-no, se metto un hard disk alla volta impostato come slave non funziona

se avete altri consigli o suggerimenti vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che mettere uno switch sui segnali della piattina sia una inutile perdita di tempo oltrechè laboriosa e probabilmente pericolosa per i dati contenuti dell'HD, per cui la scarterei completamente (inoltre dovresti interrompere e commutare tutti i 40-80 fili). Una soluzione è mettere gli HD in due cassetti estraibili, e non mi preoccuperei tanto dei connettori, dovrebbero reggere un bel pò di tempo se maneggiati con cura. L'ultimo tentativo lo farei al limite studiando qualche combinazione con i jumper di configurazione master-slave- cable select ecc. Se riesci a trovare una combinazione funzionante puoi mettere uno switch anche nei jumper oltre che nell'alimentazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che non stia commettendo errori col tipo di piattina?

Che apparecchiatura è che vede SOLO Master?

Prova a cambiare piattina, usane una 80, inserisci i dischi (master nel teminale e slave nell'intermedio).

Il produttore di quest'aggeggio ha un sito?

Riusciamo ad avere le caratteristiche?

Così alla cieca è un pò difficile.

Sono completamente daccordo.

Postaci qualche foto, forse riusciamo ad aiutarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il problema stia nel tipo di piattina.. è solo un'ipotesi, ma dispositivi che richiedono l'utilizzo di una sola periferica (quindi master) hanno di conseguenza una piattina con solo un terminale.. ripeto sono solo ipotesi ma credo che la piattina standard da pc non vada bene.. che ci sia qualche segnale che pur essendo l'hardisk spento viene rilevato comunque...

l'idea di commutare tutti gli 80 fili sarebbe la migliore, purtroppo è abbastanza complicata da realizzare.. dovresti prendere e staccare proprio la piattina quando usi uno o l'altro hardisk..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una apparecchiatura di registrazione video basata su hard disk e riconosce solo un hard disk come master.

Il Bios dei PC all'accensione fa la scansione dell'hardware e si autoimposta riconoscendo l'hard disk o gli hard disk in modo automatico e in ombra all'accensione.

Uno degli aspetti da verificare è che l'apparecchiatura ha il bios che è settato con l'hard disk corrente. Se cambi disco devi farglielo riconoscere tramite una funzione apposita integrata nei menu'. Bisognerebbe pervare con un disco esattamente gemello, con gli stessi parametri di costruzione e formatazione. Anzi queste apparecchiature spesso hanno una funzione propria di formatazione.

Ho inserito uno di questi dischi come slave in un pc e ho visto che è una formatazione tipo fat 32 con l'aggiunta di una directori di dati propria dell'apparecchiatura. Dovresti vedere se la tua apparecchiatura ha una funzione di formattazione e preparare un disco gemello poi da commutare.

Con tutte le apparecchiature in commercio così a occhio è difficile entrare nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+12/01/2008, 19:31--> (stefano830_1 @ 12/01/2008, 19:31)

Ripartiamo da qui

Secondo me c'è un errore di convinzione, ovvero dai per scontato qualcosa e quindi non lo ricontrolli mai, e secondo la legge di murphy l'errore è proprio lì.

Quando hai fatto la prova con uno alla volta, e hai detto che funzionano tutti e due, quale piattina hai usato? quella originale della macchina o quella a tre connettori?

Se hai fatto la prova con la piattina originale per un solo HD la prova serve a stabilire che gli HD sono uguali, perfettamente formattati, che il BIOS li riconosce e che non evidenzia differenze.

La prova devi farla anche con la piattina a tre connettori, lasciando completamente staccato un HD alla volta e scambiandolo anche di posto nella piattina, dopodichè possiamo ripartire a ragionare.

Mi piacerebbe vedere una foto delle due piattine che stai usando.

Come dice Simons, cosi alla cieca è un pò difficile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Credo che la piattina per pc non possa andar bene (quella a tre connettori) poichè è cablata per riconoschere il master e lo slave (quando gli HDD sono in CS).

Quindi secondo me ti devi costruire il cavo magari partendo da una piattina per per hdd singolo ed aggiungendo il terzo connettore in mezzo , crimpato e rivolto come gli altri due wink.gif .

ah il terzo connettore lo puoi "cannibalizzare" con cautela da un'altra piattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

arrow+14/01/2008, 15:28--> (arrow @ 14/01/2008, 15:28)

è vero!! non ci avevo pensato!! clap.gif i cavi per il pc sono fatti in modo che in automatico riconosca master e slave se settati in CS !! wallbash.gif

la soluzione di arrow è la migliore wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per le dritte, nei prossimi giorni provo tutte le soluzioni che mi avete proposto, una sola cosa non mi è molto chiara, ma la piattina a tre contatti che si usa nei pc come fa a riconoscere la configurazione master slave??

blink.gif mi pare assai improbabile, non sono tre connettori tutti in parallelo agli stessi fili? grazie nuovamente, purtroppo ho dovuto scartare l'idea dei cassettini perchè al cliente come soluzione non va bene.... anche se gli ho detto degli innumerevoli vantaggi e praticità, ma questo mi ha detto che se dimentica un hd per sbaglio non potrebbe lavorare, non ha nemmeno tutti i torti, senno vedrò di inventarmi qualcosa.... si accetta comunque qualsiasi suggerimento! grazie nuovamente a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...