Vai al contenuto
PLC Forum


switch hard disk


stefano830_1

Messaggi consigliati

stefano830_1+14/01/2008, 17:10--> (stefano830_1 @ 14/01/2008, 17:10)

per la piattina penso di aver capito come fa... se guardi in fondo all'ultimo connettore la piattina è rigirata.. non è messa a diritto ma risvolta..

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi con ulteriori informazioni, ho controllato la piattina a tre contatti attentamente, non c'è nessun cavo intrecciato o che si accavalli, oggi vi posto le foto comunque, sia di quello che uso io che di quello originale che è montato, per l'hd ho anche provato a montarlo sul pc ma non lo vede, lo riconosce solo la sua macchina, la stessa prova l'ho fatta usando un altro hd del mio pc, l'ho formattto e installato e lo vede il merish, gli ho scritto dei dati e sono andato poi a vedere se sul mio pc riuscivo a vederli, risultato nulla!

Quando hai fatto la prova con uno alla volta, e hai detto che funzionano tutti e due, quale piattina hai usato? quella originale della macchina o quella a tre connettori?

la prova l'ho fatta sia con entrambi gli hd collegandone uno alla volta alla piattina originale, sia collegandone uno alla volta alla piattina a tre posti che collegandoli entrambi

a oggi per le foto, grazie ancora a tutti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del cavo originale e di quello triplo, purtroppo sono sfuocate perchè di meglio con il cell non riesco a fare

http://img406.imageshack.us/img406/7015/originaleyp2.jpg

http://img406.imageshack.us/img406/4651/originale1av8.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/8533/triploxx6.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/2375/triplo1aj1.jpg

"Ho inserito uno di questi dischi come slave in un pc e ho visto che è una formatazione tipo fat 32 con l'aggiunta di una directori di dati propria dell'apparecchiatura. Dovresti vedere se la tua apparecchiatura ha una funzione di formattazione e preparare un disco gemello poi da commutare."

ho fatto la stesso prova e pure il disco che ho io è formattato tipo fat 32, idem perchè contiene una cartella di dati propria della macchina, dove potrei vedere per la proprietà di formattazione?

grazie ulteriormente, il pc comunque all'inizio non me lo aveva riconosciuto perchè mi ero dimenticato avevo disattivato ide2 dove avevo connesso l'hd

worthy.gifclap.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che foto ! blink.gif

comunque più che il senso di crimpatura ,quello che conta veramente è che TUTTI i 40 pin dei tre connettori siano collegati in parallelo,in modo particolare il pin 28 (..cierto.. "ALE" o "CSEL" biggrin.gif ) che è responsabile ,quando assente,del riconoscimento dell'HDD slave.

http://www.technick.net/public/code/cp_dpa...nconhdd_ata_int

Cito:

"A drive set to "cable select" automatically configures itself as master or slave, according to its position on the cable. Cable select is controlled by pin 28. The host controller grounds this pin; if a device sees that the pin is grounded, it becomes the master device; if it sees that pin 28 is open, the device becomes the slave device."

Quindi come già detto te lo devi costruire (o modificare)

mi spiace l'ho trovato solo in inglese sad.gif

ps. controlla con il tester wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo.

Modifica la piattina e inserisci uno switch sull'alimentazione.

Spegni la macchina, scambi lo switch e riaccendi.

I dischi (in questo caso) devono essere entrembi master.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, allora oggi verifico la piattina ed eventualmente riscontrassi delle differenze cannibalizzo un connettore da un altra! vi terrò aggiornati! ciao e grazie per il vostro aiuto clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi di nuovo, scusate per il tempo che è passato dall'ultimo post, ho controllato tutti tre i connettori con il tester, le linee e i contatti sui singoli connettori sono tutti in parallelo, nessun incrocio o altro! quindi adesso che faccio? se le cose stanno così e scambiando solo l'alimentazione non va uno dei due dischi devo necessariamente switchare la piattina, pensavo ad un commutatore tipo quello per selezionare una stampante in uso da due pc, ne metto due in linea collegati con un solo perno... potrebbe funzionare... che dite? grazie a tutti comunque clap.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi se mi intrometto con una domanda banale, ma visto che qualcosa del genere interessa anche a me aprofitto:

ma se con un banalissimo selettore a due vie scambio solo il contatto del ponticello per settare MASTER alternativamente sui due hard disck, mantenendo piattina ed alimentazione parallele e senza switch, c'è possibilità di ottenere ciò che questa discussione chiede? Ovvio che ho due hard disck col settaggio a ponticelli. Grazie.

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano830_1+7/02/2008, 12:54--> (stefano830_1 @ 7/02/2008, 12:54)

Usare uno switch per stampanti secondo me non è la soluzione come ti ho gia suggerito, per tanti motivi:

Il primo è che il numero dei poli da commutare nell'HD è di molto superiore

Il secondo è che i segnali che viaggiano nei cavi HD sono ad altissima velocità(Frequenza) e gli switch per le stampanti non sono adatti a quelle frequenze, se qualche contatto dopo un certo tempo si ossida chi ti garantisce l'integrità dei dati che hai inviato all'HD?

Il terzo e non ultimo è che la lunghezza dei cavi non puoi farla a piacere e tantomeno la schermatura.

Se non riesci a risolvere con lo switch di alimentazione l'unica strada che vedo è il cassetto estraibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dak_71+7/02/2008, 13:15--> (dak_71 @ 7/02/2008, 13:15)

Uno Master e l'altro Slave alternativamente? cosa ottieni? il PC li vede tutti e due sempre!

spegati meglio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio questo, uno Master e l'altro Slave alternativamente.

Senza complicarmi la vita li potrei commutare con un banale "interrutorino", così potrei avviare il pc con linux o con xp. Lo so che con due sistemi operativi si fa la scelta all'avvio, ma mia moglie non è tanto felice, e come si sà chi comanda ...purtroppo...!

Inoltre vedendo che il nostro amico vede solo e solamente il Master, anche lui dovrebbe risolversi il problema in modo semplice e "pulito". O non si può fare? Mi basterebbe sapere se si rovinano i dischi per qualche motivo, altrimenti provo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dak_71

La tua è una esigenza diversa.

Devi commutare master e slave ma vedendoli contemporaneamente.

La prova la puoi fare manualmente semplicemente spostando i ponticelli dei due HD.

Se tutto è OK allora puoi compiere l'operazione tranquillamente con uno switch.

Ovviamente la commutazione la devi fare a PC spento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, certo.

Una di queste sere provo e vi so dire.

Ma come detto precedentemente, stefano830_1 ha un sistema che vede solo un master e mai il slave, pertanto con questo sistema, se funziona, risolve anche lui il suo dilemma. O no?

Ciao e grazie

Modificato: da dak_71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...