Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità Plc


migeight

Messaggi consigliati


Cosa vuol dire "...leggere un PLC con il linguaggio PHP?"?

Leggere il valore di alcune variabili?

Leggere il programma?

Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione... :lol::lol:

mi sono spiegato male!! intendevo leggere delle variabili delle DB, potersi collegare al PLC usando il linguaggio php.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

tecnicamente si ma sul plc ci deve essere una scheda tcp-ip con dentro un web server che accetta un linguaggio interpretato come php.. oppure con linguaggi come c o c++ e lel librerie libnodave vai a leggere delle variabili che poi vai a salvare dentro un db mysql e con php poi lo vai a interrogare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ci sono sviluppi?

Io ero interessato ad una archittettura del tipo:

Linux LAMP (Linux Apache MySql PhP) server collegato in ethernet, nella stessa subnet, con n Plc S7-300 ...

Sarebbe possibile per il LAMP server, da codice PhP, legere valori (DBxxx.DBWyyy) dai Plc S7-300 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti può essere utile, prova a guardare il protocollo FETCH/WRITE, con questo puoi leggere e scrivere dati su un plc attraverso la scheda di rete.

Non conoscendo la struttura di PHP non so dirti se si può implementare, comunque puoi scriverti un programma che legge ciclicamente i dati dal PLC e li scrive nel database, poi da li ci accedi con php.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora dovro' cercare documentazione inerente a questo protocollo (Fetch/Write) ... Spero sia inclusa nell'. di Step7 :unsure: ... altrimenti googlero' un po ...

a meno che tu non mi dia una dritta per abreviare i tempi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo esistano interpreti per php nella scheda 343

E' vero che tale scheda permette di creare un web server , il problema e' che pero

non vengono gestiti files htm diretamente e scaricati sui broweser , ma bisogna scrivere il file da codice

, gestendo le stringhe ed i caratteri che compongono il corpo di un file htm con relative tags ect , praticamente un parser e reader

In scl e' molto meglio che awl ma in gni caso e' meglio lasciar perdere

Ti conviene sfruttare le varie tecnologie di opc server , con i file xml

Il plc deve eseguire e processare in ambito di automazione

Non credo esista una scehda intelligente che permetta di utilizzare html indipendentemente dalla cpu , va a finire che poi ti gira a 100 ms e non fai piu il resto

Potresti optare per applicazioni embedded

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in realta' io pensavo di creare un LAMP server e sviluppare li le logiche PHP, le quali dovrebbero interfacciarsi ai PLC (Eth) tramite LibNoDave e a MySql mediante le normali funzioni PHP ...

Detto questo, a livello PLC, non ci sarebbe nessuna configurazione da fare, logica da aggiungere o scheda particolare da inserire ...

Modificato: da caracarogna
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...