Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Alternanza.


BlackDragon

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema con un piccolo programmino che sto realizzando. Premetto che non sono una cima di programmatore. Ho un Logo! con ingresso analogico collegato con una sonda di temperatura, questa sonda che rileva la temperatura ambiente l’ho collegata a tre interruttori “a valore di soglia analogica”. Una volta impostate le soglie di temperatura questi devono avviare rispettivamente tre ventilatori. Il problema nasce nel momento in cui voglio creare un’alternanza nell’avvio dei motori per evitare l’usura disomogenea dei tre ventilatori. Aiutatemi, grazie!

http://img849.imageshack.us/i/immaginebe.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Solita soluzione: contatore avanti indietro. In alternativa puoi usare il blocco contatore ore di funzionamento.

Ma prima devi chiarire una cosa: il cambio del leader lo vuoi fare solo se sono già partiti tutti e tre o quando sono spenti tutti e tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non so come farlo praticamente...anche se associo in contaore o un contatore avanti/indietro come faccio poi ad associarlo alle uscite? Grazie.

PS: Il cambio dovrebbe farlo quando i ventilatori si fermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina mi sono sbattuto un po’ per trovare una soluzione, in effetti è più ostico di quello che può apparire. Ma mi serve una soluzione  Ho pensato di fare così…

http://img135.imageshack.us/i/immagine2nf.jpg/

Nell’immagine c’è l’esempio di sole due comminazioni, ma in realtà le combinazioni ne sono 6. Ovvero associare alle uscite Q1, Q2 e Q3 i tre interruttori a valore di soglia analogica in maniera diversa (p.e. 123,321,132, ecc.). L’ordine di queste sei combinazioni viene dettata da 6 Set-Reset che cambiano ogni ciclo ovvero allo spegnimento di del primo ventilatore. Ma è quest’ultima parte che non so come fare, stavo pensando anch’io ad un registro di scorrimento, ma non l’ho mai usato.

Per panikpan: Non riesco ad estrarre il file, mi dice che la’rchivio è danneggiato.

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare cosi:

Clicca sul link

Apri il file

Seleziona il file

Estrai

Estrai in: desktop

A questo punto sul tuo desktop troverai un'icona con scritto:Plc_forum (1)

Fai doppio clik

Ti chiedera' con quale programma aprire il file

Aprilo con il tuo programma zip

Ti apparira' un'altra schermata con l'icona del Logo soft confort con scritto PLC Forum.lsc

Selezionalo

Estrai

Estrai in: desktop

A questo punto troverai sul desktop l'icona del Logo con scritto PLC Forum

Doppio clik e dovrebbe aprirsi

Fammi sapere se ci sei riuscito

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, c'è il messaggio:

C:\Users..............Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\MKCGSKG3\plc_forum[1].zip: L'archivio o è danneggiato o è in un formato sconosciuto

Qualcun'altro c'è riuscito?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allegato del primo messaggio di panikpan io lo apro senza problemi. E ha risolto il problema dell'alternanza in maniera geniale e brillante.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Programma perfetto grazie a tutti in particolare a panikpan! Da solo non ci sarei mai riuscito. Spero un giorno di programmare come voi. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackDragon mi ha segnalato che per aprire l'allegato,ha dovuto aggiornare il software alla versione 6.Potrebbe essere lo stesso problema anche per quelli che non ci sono riusciti. Non so se e' davvero questa la causa,non credo pero' che il file sia danneggiato perche' alcuni sono riusciti ad aprirlo.Comunque se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere che glielo invio per email.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho bisogno ancora del vs aiuto. Ho modificato il programma gentilmente fatto da panikpan, sostituendo i tre ingressi con tre interruttori a valore di soglia analogica. Questo per far intervenire le tre uscite in funzione della temperatura letta sull’ingresso analogico AI1 associato ad una sonda ambientale Siemens QAA2061, con uscita 0-10V da mandare al logo. Mi chiedevo come posso fare a vedere sul display il valore della temperatura? Il comando Testo di segnalazione sembra non supportare l'ingresso analogico. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...