Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Alternanza.


BlackDragon

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema con un piccolo programmino che sto realizzando. Premetto che non sono una cima di programmatore. Ho un Logo! con ingresso analogico collegato con una sonda di temperatura, questa sonda che rileva la temperatura ambiente l’ho collegata a tre interruttori “a valore di soglia analogica”. Una volta impostate le soglie di temperatura questi devono avviare rispettivamente tre ventilatori. Il problema nasce nel momento in cui voglio creare un’alternanza nell’avvio dei motori per evitare l’usura disomogenea dei tre ventilatori. Aiutatemi, grazie!

http://img849.imageshack.us/i/immaginebe.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Solita soluzione: contatore avanti indietro. In alternativa puoi usare il blocco contatore ore di funzionamento.

Ma prima devi chiarire una cosa: il cambio del leader lo vuoi fare solo se sono già partiti tutti e tre o quando sono spenti tutti e tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non so come farlo praticamente...anche se associo in contaore o un contatore avanti/indietro come faccio poi ad associarlo alle uscite? Grazie.

PS: Il cambio dovrebbe farlo quando i ventilatori si fermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamattina mi sono sbattuto un po’ per trovare una soluzione, in effetti è più ostico di quello che può apparire. Ma mi serve una soluzione  Ho pensato di fare così…

http://img135.imageshack.us/i/immagine2nf.jpg/