Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto Su Rete Profibus


dav_toz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho la necessità di collegare un encoder assoluto ad una rete profibus S7. L'encoder andrebbe gestito direttamente da una CPU S7 314 C 2DP. Non ho la necessità di una lettura veloce, in quanto l'encoder è monatato su una vite comandata manualmente da una manovella.

Qualcuno sa se è possibile fare una gestione diretta della lettura della quota proveniente dall'encoder e in tal caso mi saprebbe indicare un riferimento dove possa trovare della documentazione.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


SI che puoi la cpu è una 2 dp nella configurazione hardware crei la tua rete profibus gli impianti il file gsd dellencoder e leggi il valore tramite la pda da lui creata (la puoi manche modificare ) nella configurazione ha anche le impostazioni dellencode

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la necessità di una lettura veloce

Dopo che hai fatto quello che ti ha suggerito puntalinio , nella configurazione HW di S7 , facendo click desto sulla rete profibus / proprieta' , guardando il valore di TTR standard pui avere un'idea della velocita' di aggiornamento della quota ( in ms )

riferimento dove possa trovare della documentazione

difficile dirti di piu' senza sapere quale encoder

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma sapresete dirmi qualcosa di più sulla gestione? (Come fare a leggere la quota e a fare il preset).

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OK per leggere la quota uso la PDA, ma per il preset?

come fai ad aspettarti una risposta su un encoder che non sappiamo cos'e' ???

il preset a volte e' previsto come pulsante nel cu*o dell'encoder , a volte tramite filo oppure tramite l'area ( se prevista ) di interfaccia profibus

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

LUCA questa del ttr non la sapevo ma devo essere online oppure no

no , in offline , ma ovviamente devi aver progettato correttamente tutta la tua rete , e' un calcolo teorico ( che si avvicina molto )

oppure in giro avevo visto dei fogli xls ( forniti da siemens ) che ti facevano il calcolo

se vuoi avere la certezza del tempo di ciclo profibus , siemens rilascia un SW gratuito ( si, hai letto bene GRATUITO ) che si chiama AmprolyzerV32 , con questo vedi un po' tutto

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, l'encoder è un 6FX2001-5QP24. Normalmente quando lo usiamo con il Simotion parametrizziamo il telegramma 81, pertanto credo si debba utilizzare lo stesso telegramma.

Adesso sto cercando, ma non riesco a trovarlo, la struuttura dei telegrammi standard, ricordo di averla vista da qualche parte, ma non riesco a ricordare dove. Probabilmente ci sarà un bit per comandare il preset. Sapete dove posso trovare velocemente la struttura dei telegrammi standard.

Grazie per le numerose risposte, adesso almeno ho la certezza che si possa fare :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...