Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Logo Siemens


freader

Messaggi consigliati

Salve a tutti...premetto che sono un dilettante alle prime armi ed ho un problema.Ho comprato il plc logo siemens OBAO...ho aggiornato Comfort v3 alla versione v6...ho creato la partizione windows xp (premetto che avevo windows7 ed ho dovuto mettere windows xp con VIRTUALBOX perchè convinto di risolvere il mio problema)....Vado al dunque...collego il cavo al pc(via usb) e non riconosce la periferica nonostante abbia istallato correttemente i driver direttamente dalla Siemens...l'unica cosa che appare nello schermo del plc è:

PC<->LOGO

STOP?

PRESS ESC

l'unica operazione che posso fare è premere ESC e mi spuntano gli ingressi e le uscite:

I:1 2 3 4 5 6

Q:1 2 3 4 RUN

dopodicchè qualsiasi cosa io prema(freccettine) non succede nulla...restano le I e le Q

Inoltre da Comfort V6 noto che non esiste dialogo del plc col logo...

:senzasperanza: per favore confido in un vostro aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


collego il cavo al pc(via usb) e non riconosce la periferica

Si l'hai collegato ma hai tentato di fare il download? Se non ricordo male con la versione V6 la connessione è automatica. Altra ipotesi: l'aggiornamento dove l'hai reperito? Se l'hai reperito da cd o altro...scarica l'ultimo aggiornamento dal sito siemens con l'updating dal menu di logo comfort

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho effettuato l'update della versione V6 direttamente dal menu della versione V3...strumenti -trasferisci--update....ma nulla da fare :unsure: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky67 io ho solamente fatto l'aggiornamento del software dalla versione V3.1 alla V6...Ho istallato anche i driver usb......Ma nel momento che collego il plc al pc col cavo usb mi dice "Periferica usb non riconosciuta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà...per favore qualcuno mi aiuti...nel Plc rimane solo la scritta:

PC<->LOGO

STOP?

PRESS ESC

e non riesco ad andare avanti...se non che premere ESC...dopodicchè non succede nulla.

:senzasperanza: .!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel Plc rimane solo la scritta:

PC<->LOGO

questo secondo me significa che il logo riconosce la connessione con il pc, ma il pc non ha riconosciuto i driver.

I consiglii che posso darti:

1 Tentativo) Prova a disinstallare i driver dal pannello di controllo, e poi a installarli nuovamente mediante la voce: Rileva modifiche hardware.

2 Tentativo) Prova ad utilizzare un'altra porta USB del tuo PC, in tal caso dovrebbe richiederti nuovamente l'installazione dei driver.

3 Tentativo) Dal pannello di controllo, nelle impostazioni delle periferriche del sistema, sostituisci la porta com (virtuale) di default che il sistema ha assegnato automaticamente al convertitore.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 Baltimora...ho seguito il tuo consiglio ed ha funzionato :thumb_yello: ...il trasferimento funziona benissimo....Da Logo-PC e viceversa...solo che noto un problema:

nel PLC (comprato su EBAY) credo sia già precaricato un programma,perchè quando trasferisco da LOGO a PC visualizzo il progetto ladder...il PLC sembra essere in modalità RUN e qualsiasi pulsante io provo a premere(freccettine) non succede nulla...esiste un modo per togliere il programma in esecuzione del PLC? può essere che dato che il PLC si trovi in modalità RUN ,le freccettine non rispondono? ve ne sarei grato se mi aiutate!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di esserti stato d'aiuto.

Per quanto ne so, se il plc è in modalità run, e tu provi a fare un trasferimento, ti dovrebbe venire richiesto se vuoi mettere in stop il PLC.

Se è protetto da passvord, ti viene richiesta quest'ultima. Dai tasti è possibile portare sia in stop il PLC, che in RUN.

Premetto però che se tu hai la versione OBA0, (che io non ho mai usata perchè obsoleta), non saprei dirti se la logica è come quella della versione OBA4 in poi.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando effettuo il trasferimento..il PLC mi dice di cambiare la modalità da RUN a STOP e poi non riesco a fare niente....il mio dubbio è perchè con le freccettine non riesco a far nulla...spunta solo il testo citato nella domanda di sopra e non riesco a smanettare sul plc...se sapete dirmi qualcosa a riguardo ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non ho ben compreso cosa ti appare su display.

Cosa accade se premi in contemporanea il pulsante ESC+ uno delle freccie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non succede nulla.

Appena accende il PLC appare la scritta:

PC<->LOGO

STOP?

PRESS ESC

non funziona nessuna freccettina...posso solo premere ESC e spunta:

I:1 2 3 4 5 6

Q: 1 2 3 4 RUN

dopodicchè nulla...rimangono gli IN e gli OUT

Premetto che il downloading o l'uploading da LOGO a PC o viceversa funziona...ma di smanettare

sul display nessun segno di vita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...