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Come riparare amplificatore? - amplificatore andato in corto (credo)


SevenDay

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Salve, possiedo un amplificatore per auto, quindi lavora a 12V.

Vi premetto (come ho già detto nei precedenti post) che non sono molto pratico di elettronica, ma che mi piace il fai da te come hobby nel tempo libero.

Questo amplificatore mono-canale, per Subwoofer, da un pò di giorni mi dà problemi, mi fà bruciare il fusibile. l'ho smontato dall'autovettura e l'ho testato sul banco con un trasformatore 12V, per vedere se era colpa dell'amplificatore o di qualche cavo che faceva corto (cosa difficilissima in quanto ho realizzato tutto a regola d'arte), dopo aver testato questo trasformatore, ed averne accertato il corretto funzionamento, ci ho collegato l'amplificatore, ma andrà in protezione in quanto non si accende neanche la spia del trasformatore, nonostante tutti i collegamenti sono corretti.

Non sò se avete avuto a che fare con gli amplificatori da auto, ma hanno 3 collegamenti , 12V , Remote (farebbe da interruttore) , Massa.

Il remotre è sempre 12V, ma viene emessa dallo stereo in modo che l'ampli sà quando esso si accende e permette alla 12V di entrare nel circuito (detto in termini spiccioli).

Allora se collegavo al trasformatore tutto sia 12V che REM che Massa, esso non emettev corrente, se invece collegavo solo REM e massa la spia del trasformatore si accendeva, solo 12V e Massa non funzionava.

La mia conclusione, è che credo si sia bruciato qualche condensatore nei pressi dell'ingresso 12V, o resistenza.

Mi sapreste aiutare !?

l'ho già aperto e mi sono segnato qualche condensatore e qualche resistenza da ordinare, a proposito un condensatore da 0.47uf sarebbe 470mf ??? .

Come al Solito Grazie in Anticipo wink.gif !

Modificato: da SevenDay
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E gradito anche un parere sul possibile elemento mal funzionante.

Tanto per capire se valga la pena ripararlo o acquistarne un'altro.

Grazie

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Allora , cerca di essere più chiaro.........

Cosa intendi per trasformatore un trasformatore monofase 240/12V che ha l'uscita in ac ? spero di no altrimenti puoi prendere l'ampli e buttarlo , se inveci intendi un alimentatore stabilizzato 12 V devi essere certo che possa erogare una corrente adeguata a quella assorbita dall'amplificatore..........

Cosa vuol dire il trasformatore si accendeva? blink.gif

Beh in un amplificatore non ci son solo condensatori e resistenze ma anche integrati , transistor , mosfet che si guastano sicuramente più facilmente....................

Chiarisci meglio le cose e vedremo di aiutarti........

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- Per trasformatore intendo un Alimentatore stabilizzato 12V 3A, lo collegai anche tempo fà per provarlo e funzionava bene. chiedo scusa per il termine sbagliato.

-Non ho scritto "il trasformatore si accendeva", ma "la spia del trasformatore si accendeva", ovvero la spia che segnala il corretto funzionamento di ciò che colleghi a questo alimentatore, in pratica è un alimentatore "da banco" per fare le prove, blocca la corrente in automatico se qualcosa nel circuito non và in modo da non creare danni.

-In fine si ho visto un 2/3 circuiti integrati, ma speravo non fossero loro ad essersi bruciati unsure.gif .

Il problema è che se collego l'amplificatore in questione alla corrente qualcosa và in corto.

Grazie Tesla

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Puoi postare una foto dell'intermo per capire se si tratta di ampli con SMPS per alimentzione o no?

non ho capito se colleghi correttamente massa , +12 e REM va in protzione l'alimentatore o non eroga corrente?? se invece colleghi solo massa e +12 non dovrebbe assorbire corrente , idem se colleghi solo massa e REm dovrebbe assorbire una corrente bassa, intorno ai 100mA.......dipende dall'ampli.............

Le connessioni corrette sono di solito massa allo 0V di alimentazione , +12 e REM al positivo dell'alimentazione........se così non si accende qualcosa non va........

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tesla88+5/10/2008, 15:38--> (tesla88 @ 5/10/2008, 15:38)

Si così non si accende, attacco il + sia a 12V che REM e il - alla Massa.

Ecco una foto dell'amplificatore.

Il giallo è la 12V , Rosso Remote , Nero Massa.

Sò che l'avresti capito, ma l'ho scritto comunque.

user posted image

user posted image

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Allora il tu oampli è di quelli con circuito di alimentazione SMPS che aumenta la tensione di alimentazione, nella foto la parte di sinistra è il finale di potenza , quindi i due transistor in alto sono i finali di potenza dell'amplificatore .........mentre il crcuito di destra è quello che eleva la tensione , è costituito da un integrato , dalla foto non si legge la sigla ma potrebbe essere ad esempi oun Tl494 o similare , che generà il PWM , c'è un trasformare toroidale , i 4 diodi fasr di potenza e i componenti in alto a destra che dovrebbero essere 2 mosfet..................la causa maggiore di malfunzionamento o corto di ampli da macchina sono propio quei due mosfet........

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tesla88+5/10/2008, 20:15--> (tesla88 @ 5/10/2008, 20:15)

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Capisco, quelli che il circuito sigla come V1 e V2 e chiama Z44 entrambi.

in effetti sono messi ben in contatto con un dissipatore.

Mi dici come posso verificare che siano loro realmente in corto?

E poi ti chiedo un'altra gentilezza, se sai consigliarmi un negozio on-line da cui acquistare queste componenti (anche in privato).

A proposito di questo ti chiedo di consigliarmi anche altri componenti che potrebbero essersi danneggiati, in modo da fare un' unico ordine.

Ancora grazie, io avevo puntato il dito sui condensatori di destra ed un paio di resistenze, ma a impressione...

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per la sigla dei pezzi, Z44 può essere il nome dei transistor (BUZ44) o solo il nome serigrafico, i due mosfet che ti ha indicato tesla (quelli in alto a destra) devi togliere il blocco che li fissa all'aletta di raffreddamento e leggere la sigla, per provarli basta un tester... la stessa cosa per i transistor o mosfet che siano, in alto a sinistra, li provi con il tester anche loro, secondo me 3 amper per un ampli sono insufficienti... poi dipende dalla potenza... l'ultimo riparato ho dovuto usare un alimentatore da 150A e l'ampli ne assorbiva quasi 120A per farlo andare a pieno regime e testarlo... un'altra cosa da fare, sarebbe quella di smontare il circuito e controllare lo stato delle saldature, cosa molto importante per la vita di un amplificatore, negozi online io conosco elettronica 2000, kalcic, elettronica nobile... ciao smile.gif

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Grazie stefano, si ma quell'alimentatore lo testai tempo fà quando si ruppe il diffusore del subwoofer e lo portava, certo non andava al massimo, ma funzionava.

Comunque ora che è in corto il circuito l'alimentatore interrompe l'alimentazione.

L'amplificatore è da 80 W RMS.

Ora dò uno sguardo ai mosfet e vedo la loro sigla.

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Piccola parentesi:

Stefano ha perfettamente ragione , considera che gli stadi in classe AB hanno un rendimento del 50-60% , vuol dire un consumo di circa 140W a piena potenza, senza considerare il rendimento del convertitore DC/DC che eleva la tensione , quindi un consumo di 12-15A sull'alimentazione a 12V!!

Detto questo , smonta e dissalda i mosfet , controllali e se dannegiati sostituiscili..............per controllare l'integrato (a proposito la sigla?io avevo ipotizzato il 494 ma ve ne son molti simili.....) devi avere un 'oscilloscopio..........guarda bene anche le saldature , in auto con le oscillazioni meccaniche a volte avvengono disastri............controlla anche la zona dove i mosfet sono appoggiati al dissipatore, dovrebbero esserci delle miche o sil-pad che ne isolano il case , a meno che i mosfet siano in involucro plastico........te lo dico perchè spesso ho trovato i mosfet spostati o le miche bucate e questo mette in corto l'alimentazione!

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Ah, dimenticavo .....modello e marca dell'amplificatore o del subwoofer (sembrerebbe un master audio..................ma si assomigliano tutti)...magari si trova lo schema!

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E' un Master Audio codice MA10AMP.

Ecco la foto del circuito integrato, si è un 494:

integrato 494

ed ecco i mosfet di destra (sono uguali):

mosfet dx

mentre i mosfet di sinistra sono differenti:

mosfet sx 1

mosfet sx 2

Quindi mi dici che potrebbe anche darsi che i componenti siano buoni, ma che i mosfet non siano isolati a dovere ? Come mi consigli di isolarli ?

Grazie ancora !

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Una cosa molto semplice è provare ad accendere solo per pochi secondi con i mosfet smontati dal dissipatore..............tieni docchio che non raggiungano chissà quali temperature!

Il Tl494 è un buon integrato, i mosfet nonsembrano "conciati" e neppure i transistor finali..............

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Si infatti lo notavo anchio se pur inesperto, tutti i componenti sono lucidi e nuovi...

inoltre lo schema non mostra sbavature di stagno o dei contatti che possano generare un cortocircuito ...

Anche perchè il gain dell'ampli era al 55%, non lo spingevo al massimo...

proverò isolando i mosfet, ottimo consiglio.

ti ringrazio ancora tesla.

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No le "piastrine isolanti" sotto i mosfet ed i transistor sono intatte.

Dove posso trovare lo schema di questo ampli?

l'unica sigla che ho trovato era : RXA1066 2005/12/13 A11732 .

anche se credo dovrò comprare un tester e tutti i possibili componenti e vedere di ripararlo, suonava bene mi dispiace buttarlo per una sciocchezza magari...

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Per prima cosa sarebbe da capire se è la sezione alimentatrice (TL494+MOSFET) o quella amlificatrice ad essere guaste.

Sei in grado di capire se un transistor o un mosfet sono buoni? altrimenti la vedo brutta....

Consiglio:

dissalda i collettori dei due transistor finali e, senza carico, riprova: se assorbe troppo è l'alimentatore-survoltore.

In quel caso dissalda i MOSFET e testali, se non sai poi ti dico come.

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Ma non è che voglio ripararle per forza di testa mia.

E' che non c'è nessuno in zona che me lo ripari senza tenerlo 6 mesi su uno scaffale...

A dir il vero mi stà arrivando un amplificatore usato con equalizzatore, ma mi spiace buttarlo quello del subwoofer.

Ti chiedo se hai pazienza di spiegarmi la procedura.

Ti ringrazio ludo

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Se fossi della zona te lo riparerei..........tanto ormai da qui ne son passati a vagonate! laugh.gif e altri ne verranno blink.gif

Scusa se ti ho abbandonato un po' ma, ero malato!!

Ad ogni modo , come suggerito da ludo69 inizia col capire quale parte non funziona, cioè se la parte audio di potenza o lo stadio di alimmentazione , devi avere almeno un tester!

Scollegando i collettori dei finali audio (i due transistor a sx, il collettore è il pin centrale) , alimenta il tutto con l'alimentatore collegando sia +12 che REM........e prova ad alimentarlo un po' e vedi se consuma troppa corrente , a vuoto questi stadi mangiano fra 0.5 e 1..5A , dipende un po' da come è stato fatto lo stadio di alimentazione! Se vedi che consuma giusto misura sullo stampato fra massa e dove c'erano i collettori dei transistor , dovresti trovare più o meno +40V e -40V..........se invece l'assorbimento è molto alto (tipo corto ) dissalda i 2 Mosfet e non dovrebbe circolare corrente se invece circola ancora corrente c'è qualche corto sullo stampato! Oppure prova a dissaldare solo il Gate dei 2 mosfet (pin a sx) e collegali a massa tramite una resistenza da 1K(va bene qualsiasi valore fra 100 ohm e 10K come prova) ognuno.......se consuma corrente allora i mosfet sono andati! se invece non consuma è probabile che sia andato il TL494......se vuoi fare una bella foto (non mossa e non sfuocata) in alta risoluzione al di sotto dello stampato per controllare assieme le saldature!|

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quello sotto è uno schema di principio , tanto per dare un' idea di come dovrebbe essere il circuito del tuo ampli in linea di massima , naturalmente mancano molti componenti e parti del circuito .........ma almeno puoi capire che giri fa la corrente!

Non son troppo sicuro che il remote vada solo all'IC 494 però in linea di massima l'idea è quella di abilitare il PWM.........

P.S. = L'Ic Tl494 è collegato senza tener conto della pedinatura e dei componenti effettivi............insomma ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale!

user posted image

E qui eccoti i datasheet dei componenti :

Mosfet STP60NF06

2sc3856 finale NPN

2sa1492. finale PNP

TL494 PWM IC

Modificato: da tesla88
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No figurati tesla, posso anche immaginare che è un pò una seccatura spiegare queste cose ad uno che non ne sà nulla, ti ringrazio per la pazienza, proverò come mi hai detto tu, devo solo rimediare un tester, ma credo di trovarlo wink.gif .

Appena testo ti faccio sapere, le saldature dello schema non sono sbavate nè fanno contatto ne con la lamiera del dissipatore, ne con nient'altro.

ti ringrazio ancora.

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  • 2 weeks later...

Scusate se non ho più risposto, l'ho affidato ad un elettricista, per ora ancora non ha potuto testarlo, quando avrà fatto vi faccio sapere il problema.

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Ho visto le schede, sembrano abbastanza pulite, l'unico nell'ultima che è quela dove ci sono i controlli non so se è solo un segno o se c'è una crepa a sinistra nella scheda.......................

Comunque alla fine non ho capito se hai pprovato ad alimentarlo scollegando i finali audio, cioè i due grossi transistor di sinistra.........

Devi fare delle prove altrimenti non se ne viene a una..................non ti chiedo nulla sull'elettricista........

P.S. Dimmi che il televisore non è Shinelco.............altrimenti siamo in due ad averlo..........

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