Vai al contenuto
PLC Forum


Come riparare amplificatore? - amplificatore andato in corto (credo)


SevenDay

Messaggi consigliati

tesla88+22/10/2008, 18:59--> (tesla88 @ 22/10/2008, 18:59)

No domani mattina testo come hai detto tu, non è una lesione comunque è un filo di colla a caldo smile.gif .

Vedrò che si tratta mettendolo in funzione scollegando il PIN centrale dei transistor come mi dicesti tu. Inoltre ho visto che i Mosfet hanno un prezzo discreto, pensavo costassero meno.

Per il televisore è Shinelco laugh.gif , 21" devo dire che è carino come TV...

Link al commento
Condividi su altri siti


ritrasmesso per la seconda volta il medesimo messaggio per errore e modificato in seguito

Modificato: da SevenDay
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inizio Ringraziando Tesla88 per l'aiuto, sei stato gentilissimo.

Stamattina ho avuto il tempo per fare il test da lui suggerito con calma.

E ne è venuto fuori che uno dei due mosfet è il colpevole del cortocircuito o altro problema che rende inutilizzabile l'amplificatore.

Ringrazio ancora tesla per l'aiuto.

Eliminato il mosfet guasto l'amplificatore funziona, ma solo se non si alza troppo il volume, già se si arriva al 50% del volume l'audio si sente a strappi.

Il mosfet in questione è il P60NF06

CC114 8

CHN

HGE (83)

Ora vorrei un' ultimo aiuto sul dove acquistare questo componente, e se è sostituibile con qualcosa di compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , hai scoperto che uno dei mosfet è in corto......ora non ti conviene farlo funzionare con uno solo perchè richi di avere correnti elevate che pèotrebbero danneggiare il mosfet superstite , inoltre ho notato che alcuni convertitori di qusto genere generano extratensioni se si alimentano con un mosfet solo.

Il consiglio è di reperire possibilemente gli originali e sostituuirli entrambi in modo che abbiamo le stesse caratteristiche.Effettivamente è sempre più difficile trovare negozi riforniti ........forse per reperirli qualcun altro può darti più aiuto di me........

Da Kalcic puoi trovarlo

http://www.kalcic.it/default.asp?ricerca=1...cerca=stp60nf06

oppure da RS

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=4857800

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di questi tesla, sono uguali ai miei?

STP60NF06

No perchè un amplificatore del genere ha un valore medio/basso.

Mi spiego, da questi negozi online la sola spedizione ha un prezzo dai 10 ai 20 €.

Magari cercherò prima in negozi nella mia zona, e poi se costretto cercherò sul web.

PS=Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che zona abiti?

intendo che se cerchi sulle pagine gialle (o sulla rete...) potresti trovare indirizzi nella tua città di rivenditori di materiale elettronico, e guarda che vanno bene anche i rivenditori di pezzi di ricambio tipo TV, in genere hanno un ventraglio di offerta che può accontentare anche la tua esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai trovato su e-bay è il componenete giusti , solo che da quanto ho capito sostituiresti solo quello guasto , mentre io ti consigli di sostituirli entrambi , magari sarò pignolo ma su un amplificatore ho sostituito tutti e 12 i finali (6 per canale) perchè 2 erano bruciati.......................

ad ogni modo puoi anche sostituirli con mosfet ddifferenti ma che abbiano una Vds[V] e una Id [A] e Pd[W] almeno uguale a quella del mosfet originale..............tieni conto anche della Rds on che deve essere molto bassa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla se non erro il venditore di ebay dice "Pacco di 5 Transistor in tubo di Antistatico", ovvero ne prenderei 5 non 1.

Comunque ho visto le pagine gialle già ieri, a Taranto c'è un negozio di elettronica. Io sono della Pr di Matera, purtroppo c'è pochissimo in zona.

Grazie dei consigli ad entrambi.

PS= Si ce gli hanno a Taranto 3.50€ l'uno è abbordabile.

Modificato: da SevenDay
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono andato da un venditore specifico, che però aveva solo un equivalente del p60nf06, della siemens se non sbaglio ed è il buz91a, che però dalla sua spiegazione mi risulta funzionare a 600V ad 8A , contro i 60V e 60A del p60nf06, tuttavia l'amplificatore funziona bene, anche con il volume al massimo entrambi i mosfet non riscaldano , invece i transistor riscaldano più facilmente.

Forse (perdonatemi se dico una stupidaggine) se il buz91a funziona a 600V a 8A a 60V "sopporterà" 80A ???

Altrimenti appena alzavo il volume visto che dichiara 8A si sarebbe guastato... Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma li hai sostituiti tutti e due?? o ora hai un stp60nf06 (questa è la sigla corretta) e un Bz91A ??? I due Mosfet DEVONO essere IDENTICI !

Il Buz91A non è per nulla complementare ed è inappropriato per cui assolutamente lo devi sostituire , non so se la prova l'hai fata con l'alimentatore o in macchina , ma ti posso assicurare che il Buz 91A è troppo debole !

a parte la tensione che sopporta il Buz91A rispetto all stp60nf06 , la potenza dissipable è simile (nel funzionamento switching la potenza dissipata è comunque poca)............

il problema è che mentre l'originale sopporta 60A continui e 240A di picco , il Buz91A sopporta solo 8A continui e 32 di picco...........quindi già si nota che la corrente sopportable è troppo poca , ma da notare inoltre è il fatto che mentre la Rds(on), cioè la resistenza fra Drain e Source quando il mosfet è in conduzione ,è per l'stp60nf06 di soli 0.016 ohm quella del BUZ91A è quasi di un ohm (0.9ohm)...........molto sicuramente con il BUZ91A otterrai un riscaldamento maggiore e una potenza minore con un rendimento complessivo inferiore al risultato originale..............spero di essere stato chiaro

Sempre a disposizione per dubbi o domande sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, non ti nego che l'avevo già pensato io, il venditore me l'ha dato come equivalente secondo il suo PC, però già quando mi ha detto le caratteristiche mi sono reso conto che era piccolo... l'ho preso comunque uno tanto per provare...

Il test l'ho fatto prima sotto un trasformatore 12V 3A, quello che in caso di corto blocca la corrente, e li aumentando il volume oltre i 2/3 il suono và a strappi (penso che avendo solo 3A l'ampli non ce la fà a suonare, detto volgarmente...).

Andato a buon fine il primo test, ovvero l'ampli funzionava e i mosfet non riscaldavano, ho montato tutto in auto, lì non andava a strappi, ed anche a volume sostenuto và tutto bene, i mosfet non riscaldano quasi niente, mentre i transistor riscaldano già dopo 5/10 minuti.

tesla di sicuro quello che dici tu è giusto, io comunque in settimana andrò in un'altro negozio di elettronica fuori zona, e lì hanno STP60N06 che mi hanno detto è comunque 60V e 60A.

PS= Tesla, Se i mosfet non sono uguali che succede? (curiosità)

Modificato: da SevenDay
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i mosfet sono differenti può essre che quello più debole bruci causando un possibile effetto catena, ad ogni modo il circuito lavora male , le correnti che attracersano i 2 avvolgimenti del trasformatore switching son differenti , potrebbe produrre delle tensioni anomale al secondario che poi alimenta i finali audio , col rischio di bruciare i finali appunto e a volte anche l'altoparlante , parlo per esperienza, ho ancora in giro un subwoofer da 12 " completamente colato a causa di un corto dei finali audio!!

Io ti consiglio di aspetare di avere gli originali e poi provare il tutto in sicurezza!

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

I mosfet si mettono in parallelo sia perchè uno solo non regge la massima corrente sia (oppure) perchè il rendimento del survoltore è legato alle sue perdite che sono di conduzione e dinamiche.

Le dinamiche sono legate alle transcaratteristiche del gate e alle capacità parassite, quelle di conduzione, o statiche, sono semplicemente rappresentate dalla dissipazione resistiva del mosfet in conduzione.

10A continui sul mosfet originale (Rdson= 0.016) provocano 1,6W di calore, sul mosfet "uguale" (Rdson=0,9) provocano 90W di calore.

Non è proprio "equivalente", vero?

se il BUZ non ti và a fuoco è perchè in parallelo c'è un mosfet originale, cioè hai messo 0,016 Ohm in parallelo a 0,9 con il risultato che la corrente scorre tutta nel vecchio mosfet.

A questo punto sarebbe meglio togliere dall'inverter il nuovo mosfet e per equilibrare il tutto dovresti togliere un mosfet (vecchio e funzionante) pure dall'altro lato.

Considerando le correnti che possono reggere i vecchi mosfet dovrebbe funzionare bene anche così ma per prudenza "limitati" con il volume fino a ripristinare la componentistica.

I mosfet tendenzialmente non scaldano perchè lavorano in commutazione, i transistor invece lavorano in lineare e quindi DEVONO scaldare ma in relazione alla potenza di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi, ho capito ora, si comunque dopo quel test di un pò meno di 10 minuti ho scollegato l'amplificatore e l'ho messo dinuovo sul banchetto, attendo di trovare i giusti componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Ludo , credo he tu non ti sia accorto che questo amplificatore non ha mosfet in parallelo ma ne ha solo uno per ogni primario del trasformatore switching, cioè ha in tutto solo 2 Mosfet di potenza,uno è l'originale ,l'altro quello sostituito...................non o dico per puntualizzarti ma solo per evitare fraintendimenti da parte di altri utenti o da SevenDay............

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tesla, hai fatto benissimo!

Ciò che è stato detto nel mio post precedente presupponeva (ma non è il nostro caso) che OGNI lato del push-pull fosse formato da DUE mosfet in parallelo (due coppie=4dispositivi).

Allora è ancora più necessario NON utilizzare l'apparecchiattura perchè, anche se non DOVREBBE essere distruttiva, la dissimetria del push-pull del survoltore sarebbe molto marcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi sono fatto 80km per acquistare una coppia di mosfet.

Poi torno a casa e noto che uno è un STN60NF06 l'altro un PHP 60N06T sono uguali e cambia solo la sigla? non riesco a trovare le caratteristiche del secondo.

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato le caratteristiche del PHP60N06T , è di 5V al di sotto del STN60NF06 e di un paio di A sempre al di sotto, come temperatura sopportata entrambi hanno un limite di 175°C.

Ora cosa mi consigliate, saldo questi due anche se con lievi differenze, o lascio l'STN60NF06 che non si è bruciato (se ne è bruciato 1 di 2) e lo affianco al nuovo STN60NF06 ?

grazie in anticipo a chi mi risponderà smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , cavolo , potevi accorgertene prima no??? ma da chi li hai comprati , da un venditore ambulante? va beh perdona l'ironia laugh.gif

Tieni il vecchio mosfet funzionante affiancato dal nuovo aquistato con la stessa sigla , il mosfet con sigla diversa puoi tenerlo per altri scopi.................

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ne aveva solo uno con la sigla da me richiesta e mi ha dato un 2° che si assomigliava... fatto sta che io vado sempre in buona fede, eh vabbè pazienza.

Comunque grazie ancora tesla, domani monto il nuovo mosfet e metto in moto l'ampli in auto wink.gif .

Speriamo non si presentino nuovi inconvenienti sad.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...