Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisione Con Logo! .....è Realtà! - Info su come collegare in ethernet il LOGO 0BA7 con WinCC.


matucco

Messaggi consigliati

Ciao!

Da oggi è realtà.

Dopo anni che lo desidero, Siemens ci dà la possibilità di creare una telegestione utilizzando il famoso modulo logico LOGO di facile programmazione collegato ad un pannello OP.

Metto a disposizione la mia conoscenza base a tutti coloro che desiderano informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

e già pure io lo desideravo....visto che alcuni anni fa quando ho costruito la casa nuova ho installato 3 logo con varie espansioni , per gestire le luci e l'impianto d'irrigazione.

Un paio di settimane fa ho sostituito i 3 vecchi logo con la versione 0BA7, li ho messi in rete , ho impostato uno master e gl'altri 2 in slave.

Ora stò cercando di creare la supervisione con WinCC ma con risultati deludenti vista la mia limitata conoscenza nel settore :( quindi mi farebbe molto piacere avere delle dritte in merito :rolleyes:

Per esempio per intervenire su un'ingresso come devo fare?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande matucco... sono disposto a pagarti per capire come fare... ho il programma ma non s'ho da che parte partire....

Potresti fare un tutorial..con la base ... creare un tasto.... assegnarlo... e vedere uno stato d'uscita... per iniziare mi sembra abbastanza...

a me basterebba il cosidetto " LA "...

Grazie Mille..

Modificato: da cirolem77
Link al commento
Condividi su altri siti

Da oggi è realtà.

Dopo anni che lo desidero, Siemens ci dà la possibilità di creare una telegestione utilizzando il famoso modulo logico LOGO di facile programmazione collegato ad un pannello OP.

Già da tempo si può effettuare la supervisione del logo, mediante PC.

Infatti esistono sia software a pagamento che gratuiti, il quale permettono la supervisione del logo.

In rete si trovano numerosi esempi scaricabili gratuitamente di come sia possibbile mediante VBA/excel di crearsi una supervisione.

Unica pecca fatta eccezione della versione OBA7 stà nel fatto che non si possono utilizzare Pannelli operatori ma solo PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già da tempo si può effettuare la supervisione del logo, mediante PC.

Infatti esistono sia software a pagamento che gratuiti, il quale permettono la supervisione del logo.

In rete si trovano numerosi esempi scaricabili gratuitamente di come sia possibbile mediante VBA/excel di crearsi una supervisione.

Ciao Baltimora!

Innanzitutto ancira grazie ad avermi aiutato a collegare il PC al LOGO, non ne sarei mai uscito fuori senza il tuo aiuto.

Tu parli di supervisione fino alla versione 0BA6 e precedente, ovvero, mi stai dicendo che prima della versione 0Ba7 era già possibile fare una supervisione?

Avevo letto anche io circa un paio d'anni fà un articolo sul web dove esisteva un applicativo chiamato LAB WIEV a pagamento il quale tramite il cavo di programmazione e un software dedicato si poteva controllare a video tutti gli stati I e O AI AO del logo e inviarli a una supervisione tradizionale tramite excel, ma non era possibile forzare i valori dei blocchi (temporizzatori, contatori ecc..) Stiamo parlando della stessa cosa??

Per tutti coloro che hanno bisogno di aiuto stasera vedo di scrivere 4 righe su come iniziare oppure di caricare una cartella di prova per tutti coloro che vorrebbero vedere il funzionamento del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie patrucco,non ho ancora sotto mano l'0BA7 e non vedo l'ora di giocarci,quindi se metti qui un aiutino visto che tu hai già fatto qualcosa di sicuro satrà molto utile...non solo a me,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera inizio a scrivere il tutorial in PDF, poi lo carico qui su PLC Forum.

Nel frattempo mi è scaduto la licenza di WinCC, credevo di avere piu tempo a disposizione.

Ora non posso provare i miei progetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Per vari disguidi e problematiche personali non ho ancora buttato giù una guida su come fare questa connessione. Vi chiedo scusa.

Se volete sono a vostra disposizione per chiarimenti e aprofondimenti, basta che scrivete pure in questo post...

Non sono un esperto, ma vi posso informare basandomi al mio progetto per darvi una mano a collegare il vostro LOGO con WinCC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matucco,

vista la tua esperienza volevo chiederti un'aiuto per riuscire a comandare i logo da pc.

Questi sono i passaggi che ho eseguito:

in WinCC ver. 2008

- come prima cosa ho impostato il PC come pannello operatore

- nella sez. Comunicazione/collegamenti ho creato un collegamento , ho selezionato come driver di comunicazione SIMATIC S7 200 e ho inserito indirizzo ip del pc e del logo e l'ho chiamato "Logo"

- in Comunicazione/variabili ho creato una variabile e nella colonna collegamento ho inserito : "Logo" , in Tipo di dati : "Bool" , come Indirizzo : "V0.2" le colonne restanti le ho lasciate invariate e l'ho chiamata "luce ingresso"

- Nella pagina iniziale ho inserito un pulsante, poi negli eventi/clic del pulsante ho impostato la funzione "elaborazione bit/invertiBit" e gli ho assegnato la variabile "luce ingresso".

In LogoSoft ver.7

- ho inserito un ingresso di rete NI6 , impostandolo come VM , indirizzo VB 0 , Bit 2

- ho aggiunto un contatto NA dell'ingresso di rete NI6 in parallelo all'ingresso utilizzato per la classica accensione della luce

a questo punto ho fatto partire WinCC Runtime e alla pressione del pulante non succede niente <_<

Ora ti chiedo, dove ho sbagliato? o mi sono dimenticato qualcosa ?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho creato un collegamento server ho messo la spunta su : "collega con un pannello operatore" e "Autorizza tutte le richieste di collegamento" e ho impostato il TSAP del client ugauale a quello del server...

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di accesso su wincc é S7ONLINE??

Su interfaccia Pg/pC (anche da pannello di controllo)hai impostato la scheda ethernet come interfaccia per il punto di accesso S7ONLINE???

Link al commento
Condividi su altri siti

l punto di accesso su wincc é S7ONLINE??

Su interfaccia Pg/pC (anche da pannello di controllo)hai impostato la scheda ethernet come interfaccia per il punto di accesso S7ONLINE???

Yes confermo, era l'errore che baltimora mi ha aiutato a risolvere.

Ero collegato come microwin32, appena messo S7online tutto è partito!

E' importante inoltre mettere su logosoftcomfort nella sezione ethernet ---> selezionare COLLEGAMENTO SERVER e mettere la spunta su "collega ad un pannello operatore OP "e poi dare TSAP 02.00 aggiungete inoltre la spunta "accetta tutte le richieste di collegamento" in modo da non aver conflitti in maniera che vi funzioni subito al primo colpo la connessione, poichè li mettevo l'indirizzo del PC runtime e non funzionava un corno.

Aggiungo inoltre che al pulsante ho dato il comando PREMI con funzione IMPOSTA BIT CON TASTO ATTIVATO.

Altre funzioni tipo clic non mi funzionava.

Gentilmente chi mi spiega cos'e il TSAP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho impostato il punto di accesso su wincc S7ONLINE e su interfaccia Pg/pC da pannello di controllo era già impostato la scheda ethernet come interfaccia per il punto di accesso S7ONLINE

inoltre ho provato anche a modificare la variabile e ho dato il comando PREMI con funzione IMPOSTA BIT CON TASTO ATTIVATO

il risultato non cambia :(<_<

Modificato: da FabiusXP
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto e spero di non fare errori nel comunicare con voi, sono interessato all'argomento della supervisione con Logo, programmo il PLC ed ho acquistato TIA V11 ma non sò usare WinCC Flexible per cui chiedo a Matucco o chi vuole essere così gentile se può inviarmi i file del progetto in questione per capire se sono in grado d'imparare.

Grazie Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale versione del TIA V11 hai acquistato? La porfessional o la Basic?

La basic non va bene per fare la supervisione con il logo.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Il wincc flex incluso nella versione basic, nasce (credo, io ho la professional ma nella versione 10.5 era così) per una serie ridotta di pannelli operatori "KTP400-600-1000 & 1500" connessi hai PLC della serie S7 1200.

In pratica con tale software (basic) puoi programmare solo quei pannelli operatori se connessi al quel tipo di PLC. Non credo che nella versione 11 le cose siano cambiate molto.

Se vuoi utilizzare un PC come sistema di supervisione ti serve sicuramente la professional.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...