Vai al contenuto
PLC Forum


Sinumerik 840d E Cpu 361 - problemi di comunicazione


steeve

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.

Contesto: Macchina utensile a controllo numerico; il cavo profibus (?) parte dalla CPU361, si collega all'840D se ne esce da un'altro connettore, si appoggia al PC/OP e se ne termina sulla presa che il costruttore ha predisposto per il collegamento del PG.

Giorni fa ho provato ad andare online con Step7 V5.3: tramite "nodi accessibili" ho individuato il blocco di programma, l'ho aperto e... bang! mi si è inchiodata la macchina. Nessuno dei santi invocati mi è stato di aiuto, in compenso il costruttore della macchina ha impartito al committente una serie di istruzioni "di reset" in seguito alle quali la macchina si è rimessa in sesto.

Venamo alla domanda: in una configurazione di questo tipo (CPU -> 840D -> PG) occorre disporre di ulteriori pacchetti software?

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rispondo da solo, anzi mi correggo. Ho scritto una vaccata: visitando il sito della Siemens credo di aver capito che in realtà la mia 361 è solo un'interfaccia di comunicazione; la CPU è invece integrata nell'840D. Rimane però in piedi la mia domanda: in una configurazione di questo tipo (PLC S7-300 -> 840D -> PG) occorre disporre di ulteriori pacchetti software?

Ri-grazie e scusate il pasticcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

difatti la IM361 è una interfaccia per i telai di espansione della serie 300 e della serie C7, per programmare il plc del Sinumerik devi avere oltre allo step 7 anche un pacchetto, che se non erro si chiama "sinumerik toolbox" che aggiunge a step7 i componenti sinumerik al catalogo hardware e le funzioni aggiuntive della cpu integrata in sinumerik.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per progettare una macchina e creare i dati di sistema occorre sicuramente il "Toolbox", ma non credo che occorra per modificare dei blocchi (FB,FC,DB,OB). Sil mio PC il toolbox e' sempre installato quindi non ho mai provato.

In ogni caso, siccome il toolbox e' dato a licenza con ogni CN, il cliente dovrebbe il CD che lo contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

come dice giustamente Gabriele la IM361 è solo un'interfaccia per i rack di espansione.

La CPU S7 è integrata nel CN, che però non dispone del bus S7 e di conseguenza "si appoggia" su un rack di espansione.

Il programma Step7 (blocchi di programma) lo puoi modificare anche senza avere il toolbox.

Alla peggio ti crei una configurazione hw con una cpu fittizia su nodo MPI=2, quindi vai online e i blocchi dovresti riuscire a modificarli.

Il software del toolbox DOVREBBE essere acquistato con ogni CN.

Tuttavia è un codice articolo separato dal CN, con un suo costo e senza protezioni particolari.

Di conseguenza "per risparmiare" il produttore della macchina POTREBBE ANCHE non averlo acquistato.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...