Vai al contenuto
PLC Forum


Sinumerik 840d


leo_s79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Dopo aver letto montagne di manuali, ho finalmente inizianto a scrivere qualche semplice programmino in STEP7.Vorrei ora provare a caricare qualche programma nella memoria del PLC della macchina su cui sto lavorando, una SINUMERIK 840Di sl.

Solo che nel momento in cui procedo con la configurazione hardware all'interno del SIMATIC Manager, non è riportata nell'elenco delle CPU (SIMATIC 300), quella della mia macchina, ossia NCU 720.1.

Ho letto su un manuale che è necessario scaricare un pacchetto dello STEP7, precisamente "STEP7 package for NCU7x0"!!!

Qualcuno sa dirmi dove poterlo scaricare?

Ho controllato sul seguente link:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...;subtype=133100

ma non ho trovato nulla a riguardo. :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro leo_s79, da ciò che scrivi mi pare di capire che tu non abbia una gran esperienza di programmazione con Step7... <_< è la prima volta che programmi un PLC?

Da quello che dici vuoi caricare un programma Step7 su un sistema Sinumerik 840Di: penso che tu sappia che questo non è un puro e semplice PLC, ma è un controllo numerico (al cui interno è presente un PLC, tra l' altro abbastanza particolare, dato che si tratta di un 840Di).

Perchè la macchina funzioni correttamente sul PLC integrato nel controllo numerico deve essere presente un "programma base" che si occupa di gestire alcuni segnali di interfaccia specifici del CN; oltre a questo può ovviamente essere inserito un qualunque programma utente (come ad esempio quello che vuoi caricare tu).

Se la macchina di cui parli è funzionante fai molta attenzione: caricando il tuo programma sul PLC interno senza includere il "probramma base" rischieresti di comprometterne il funzionamento!

Se la macchina è funzionante, tuttavia, dovresti disporre del software PLC: in tal caso puoi utilizzare tale software, aggiungere la tua parte e caricare il tutto sul PLC.

Se non hai il software potresti provare a caricarlo dal PLC al tuo PC/PG (se non altro per vedere cosa contiene il PLC...).

Se devi scrivere il software da zero (ovvero se la macchina non è ancora funzionante), ti occorre il toolbox relativo al tuo controllo numerico: questo è un pacchetto (probabilmente quello a cui fai riferimento tu) contenente diverso materiale tra cui i componenti Sinumerik per il catalogo hardware di Step7 ed il "programma base" da caricare nel PLC, che dovrai prendere come punto di partenza per sviluppare il tuo software.

Da che so io il toolbox viene fornito quando si acquista il controllo numerico (anche perchè è molto importante che la versione del toolbox e la versione del firmware del CN siano compatibili).

Per concludere... se devi fare esperienza con un PLC ti consiglio di iniziare a fare qualche esperimento con un PLC vero e proprio (potresti procurarti una CPU qualunque della serie S7-300), quando hai un po' di dimestichezza potrai poi prendere in esame il controllo numerico, documentandoti bene su come gestire l' interfaccia PLC-CN!

Buon lavoro!

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con MIRCOELEKTTRA, se non hai esperienza di PLC il sistema 840Di sl non e' il sistema ideale per iniziare a programmare PLC.

Con 840Di Solution Line, Siemens dovrebbe donare il Toolbox gratuitamente. Non so se accade lo stesso con 840Di, che potrebbe contenere dei driver speciali per il comando degli azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione riguardo la differenza tra PLC e CN. Si sapevo che la macchina su cui sto lavorando(lavorare è una parola grossa) è un CN e non un puro PLC, ma non sapevo dell'esistenza del programma base nella mem del PLC di cui avete parlato. Seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere. ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

un cnc e' composto da 2 mondi distinti e separati

PLC + CNC

Ognuno di essi ha i suoi tools di programmazione , i suoi linguaggi ect

Sono interfacciati tramite delle gigantesche aree dati DBxxx che permettono di leggere e scrivere da e verso entrambe i due sistemi , sincronizzando il tutto .

Il plc si occupa di gestire circuiti ausiliari , pompe , valvole , lampade , pulsanti ;

Il CNC (Computerized numerical Control) si occupa dei movimenti degli assi mettendo a disposizione linguaggi e funzionalita' specifiche e particolari come le funzioni G ect .

Tramite le funzioni M scritte nel part program iso del cnc e' possibile comunicare al plc una variabile , che la decodifica ed esegue istruzioni piuttosto che aggiornamento variabili .

Questi sistemi sono dotati di azionamenti ai quali sono collegati direttamente gli encoder o i resolver .Nell'ultimo caso l'zionamento genera un encoder simulato che invia al cnc .

Normalmente gli ambienti di sviluppo sono quello del plc, quello della parametrizzazione macchina e quello dei blocchi di movimento .In effetti , come e' gia successo , quando hai colelgato al plc delle schede assi tecnologicamente avanzate tipo FM453 o FM353 o affini , hai un sistema CNC

Nel di 840D , si tratta di un CNC completo di pannello , funzioni di movimento , azionamenti ect e col plc vai a colmare i compiti e le funzioni che coinvolgono gli ingressi o le uscite per gestire tutto il resto (tranne i movimenti e le lavorazioni )

Quindi , cerca di mettere a fuoco , tra le montagne di libri che hai "studiato" quello che piu ti interessa perche non e' detto che un programmatore debba sapere anche manipolare i movimenti .di solito lo fanno gli operatori di cnc o gli esperti tecnologi o i progettisti Cad/Cam Cae .

Tu devi mettere in servizio gli assi , calibrarli , studiare e tabellare i giochi con il comparatore e l'aiuto di un meccanico , mettere in servizio gli azionamenti , gli offset , controlalre gli inseguimenti , gli errori ect e devi sapere le funzioni basilari per muovere gli assi e fare delle prove (basta caricare dei file gia pronti ) , poi prepari il plc e tutto il resto .Gli operatori ti diranno poi come decodificare alcune variabili M o altre e come gestire alcuni parametri di lavorazione .

Tutto qui

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...