Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Trasformatore - stimare ad occhio potenza.....


marcomessi

Messaggi consigliati

Solo una precisazione: anche negli alimentatori da PC la frequenza può essere modificata, ma solo per migliorare il rendimento e per ottenere qualche Volt in più in uscita...

Non mi pare che questo influisca sui disturbi rientranti da un CB, tuttalpiù, evita che l'alimentatore si sieda sui picchi di assorbimento, cosa che nel tuo caso è quasi improbabile...

laugh.gifFacci poi sapere com'è andata a finire anche con tua moglie...

Link al commento
Condividi su altri siti


GiRock+15/02/2011, 14:04--> (GiRock @ 15/02/2011, 14:04)

non hai idea dei disturbi che trovi sulle decametriche, giustappunto il router del dirimpettaio mad.gif .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo i disturbi che dal CB rientrano nell'alimentatore, che se non vengono filtrati anche sulla rete generano disturbi anche al vicinato oltre che a compromettere lo stesso circuito...

P.S. Anni fa, tre miei vicini (troppo vicini) hanno avuto la brillante idea di farsi un bell'apparecchio da 1000W fai da te per uno, quindi ti lascio immaginare che tipo di disturbi irradiati rientravano in ogni apparecchio elettronico, finché dopo varie denunce sono stati costretti a mettere dei signori alimentatori filtratissimi, più vari filtri d'antenna etc...

Meno male che ora ne è rimasto uno solo, anche se ogni tanto riesce ancora ad emettere qualche armonica fastidiosa, ma ora trasmette molto saltuariamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba da sentirli nel citofono ! biggrin.gif

P.S. Girock , a me spiace se ieri non ci siamo intesi . Vorrei solo che non vi fossero rimorsi o malumori . wink.gif

E' una tensione a vuoto , dovresti provare a carico se scende (sicuramente la dc scende dai 21 ) e ottimizzando la cosa potresti ridurre molto la dissipazione , 15Vac è una tensione buona per un a 12-14Vdc .

Chiaramente poi sta a te la scelta.......lineare o smps , questo è il prooblema

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, telefono, televisioni, amplificatori, radio, allarmi e cancelli automatici che non funzionavano più (tipo Striscia), macchine che non si aprivano o non partivano etc...

P.S. laugh.gif Nessun malinteso Tesla, ognuno ha il suo punto di vista che spesso non collima con gli altri, ma questo è normale in certe discussioni di carattere tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti.....cambi contratto e Ti fai allacciare una fornitura trifase. laugh.gif

Poi prendi un trasfo 3x220 Vca - 3x6 Vca.

Colleghi i 3 secondari da 6 Volt a stella, indi li mandi ad un raddrizzatore trifase a ponte, e dall'uscita con un elettrolitico da 4700 microFarad 25 Volt, avrai una continua quasi come quella della batteria, e l'unico componente elettronico è il ponte, quindi anche qui ad affidabilità siamo a livelli molto spinti.

Purtroppo passare alla trifase solo per questo motivo, può far arrabbiare non solo Tua moglie biggrin.gif

(non prendertela Marco, sono in vena di scherzare, wink.gif e comunque la soluzione tecnicamente è valida, per cui se un giorno per altri motivi farai il contratto per la trifase, tienlo presente)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+15/02/2011, 17:45--> (Mirko Ceronti @ 15/02/2011, 17:45)

ottima idea : trasferisco la stazione nel vano ascensore così ho la moglie felice e l'alimentatore affidabile. ho anche il vantaggio che il locale è freddo d'inverno e caldo d'estate ! e cosa voglio di più dalla vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...