Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Trasformatore - stimare ad occhio potenza.....


marcomessi

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho recuperato da un ups un trasformatore di generose dimensioni tensione 220 - 15. l'ups è del tutto simile a questo:

http://uk.shopping.com/Ablerex-Ablerex-Ves...active-UPS/info

a parte la tensione che è 220 v. in base ai dati riportati 625VA e 375 W si può avere un'idea di quanti watt possa tirare fuori dal lato 15 volt ? che differenza c'è tra VA e W ? pensavo che fossero praticamente la stessa cosa senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


dry.gif mmmmmmmmmmm tenuto conto che questo trasformatore dovrei adoperarlo per realizzare un alimentatore, pertanto il carico non è induttivo, cos fi dovrebbe essere pari ad 1 pertanto a 15 volt dovrei tirare fuori una quarantina di ampere ( dando per buono il valore di targa, ma diciamo che anche 30 mi basterebbero ) se invece non ho capito fatemi sapere che mi vado a inginocchiare sui ceci huh.gif !
Link al commento
Condividi su altri siti

ALT!!!

Che tipo di alimentatore devi realizzare???

Come diceva il post linkato da Mirko, in regime prettamente sinusoidale il cosØ vale 0.75 quindi in questo caso:

Watt = V x A x cosØ = 625 * 0.75 = 468.75W

I = W / V = 468.75W / 15 = 31.25A

laugh.gif Quindi se l'alimentatore è del tipo lineare, potrai avere anche i tuoi sospirati 30A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se all'uscita del trasformatore, il carico ha cos-fi uguale ad 1 (come suppone marcomessi), la corrente prelevabile sarà pari a 625 x 1 : 15 = 41,6 Amper (teorici).

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti+13/02/2011, 19:07--> (Mirko Ceronti @ 13/02/2011, 19:07)

laugh.gif E' proprio quel "teorici" che mi preoccupa, ad ogni modo è pur sempre un bel trasformatore...

P.S. senzasperanza.gifOggi non è giornata, vado a fare un giro sui ceci pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

all'uscita del trasformatore collegherò un bel.....ponte seguito da condensatore stabilizzatore ( lm317 o 78** ...... ) e caterva di transistor. il carico dovrebbe essere resistivo no ? i 40 A penso che siano molto teorici, un circuito alimentatore con rendimento pari al 100% è lontano anni luce dalle mie competenze. per la cronaca devo alimentare un ricetrasmettitore hf che sforna oltre 100W. grazie per tutte le risposte, sempre grandi in questo forum clap.gif

Modificato: da marcomessi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi permetto di aggiungere una considerazione, spero che tu abbia di recupero tutto per la costruzione... tipo grosse alette condensatori di filtro degni di questo nome, ecc... altrimenti fai prima a comprare un'alimentatore di quelli switching

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il trasformatore ce l'ho, il contenitore pure, alimentatori switching da 30 A ( scritti... ) li trovi a 60 euro, per realizzare il tutto penso di spendere molto meno...almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè... comunque mettici una protezione efficace per sovratensione... immagina se ti va in corto un finale sad.gif

io me lo so fatto con gli alimentatori da pc... mi è costato giusto il prezzo dei morsetti di tensione cool.gif

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Forse non hai idea del costo delle alette di raffreddamento per i numerosi transistors in grado di sopportare almeo 30A nominali, per non parlare poi delle dimensioni galattiche...

Inoltre per livellare a quegli assorbimenti, ti servirà una batteria di elettrolitici ad alta capacità dalle dimensioni abbastanza ingombranti...

Quello che dice sx3me è vero, con uno switching risolveresti il problema contenendo anche le spese...

Se ti procuri un alimentatore da PC, con qualche modifica otterrai l'alimentatore che ti serve con 4 componenti aggiuntivi, tenendo questo gioiellino per scopi più nobili che alimentare un trasmettitore da 100W...

Pensa che le discariche ne sono piene, basta solo andarli a prendere...

Beh, poi guarda te cosa preferisci fare, ma solo le alette ti costerebbero centinaia di €, prova a vedere i prezzi online...

Buon lavoro comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

whistling.gif dovrei avere in cantina qualche alimentatore da PC, la cosa importante è essermi comunque chiarito un po le idee sulle unità di misura. grazie a tutti per le risposte.

[at]GiRock : come utilizzo alternativo per il trasformatore l'unica cosa che mi viene in mente per adesso è di usarlo come fermaporte biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marcomessi+13/02/2011, 23:55--> (marcomessi @ 13/02/2011, 23:55)

ne ho diversi pure io, e pure abbastanza grossi... e lo so che è un bel peccato... ma li conservo per il giorno che trovo alette e contenitore rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere , usare uno switching per alimentare un trasmettitore HF potrebbe portare a qualche problema , qualche anno fa parlando con alcuni radioamatori mi è stato sconsigliato l'uso degli switching in quanto se l'alata frequenza del trasmettitore rientra in qualche modo nell'alimentatore potrebbe provocare il malfunzionamento del PWM e portare a tensioni strane in uscita . Poi immagino che gli switch costruiti appositamente abbiano dei filtri complessi e ben fatti che blocchino l'alta frequenza in entrambi i sensi . Però non oso immaginare a uno switch ottenuto moddando un ATX......

Ad ogni modo , non è detto che un lineare debba dissipare chissà quanta potenza , ammettiamo di avere in uscita un 10A a 12V , se il trasformatore è dimensionato correttamente in modo che la tensione dopo il ponte a carico sia poco superiore all'uscita , diciamo un 4V per dare margine al circuito stabilizzatore , avremmo una dissipazione di soli 40W , se ammettiamo , montiamo 4 finali ripo 2n3055 , dovranno solo smaltire 10W a testa e il solo mobile dell'alimentatore potrebbe bastare.

Se il trasfo da 40A quanti finali da 30A dovrebbe montare ?? e poi mica perchè son da 30A devono per forza dissipare tanta potenza , intanto la potenza dipende dalla caduta di tensione sul transistor oltre che dalla corrente perciò se ben dimensionato il trasformatore in termini di tensione si può ridurre la dissipazione inoltre il fatto che il transistor sia da 30A non significa che per forza se ne assorbano 30A , alla fine stiamo parlando di un trasmettitore da 100W , sarebbero meno di 10A a 12V , senza considerare che se usato su un Rx/Tx non lavora sempre al 100%......

Anche la dimensione dei dissipatori , dissipare 50-100W non mi sembra così difficile e non servono dissipatori giganti , basta pensare ai finali in classe AB per l'audio pro , che arrivano tranquillamente a dissipare 500-600W (anche di più) e i dissipatori non son mica tanto grossi dato che devono stare in contenitori da 2-3U da 19" , e poi al limite una ventola da 80 o 120mm e già si riduce drasticamente la dimensione .

Per quanto riguarda la batteria di condensatori , io in genere faccio 1000uF ad Amperè , per 30A bastano 30.000 uF dopo il ponte (non dopo il regolatore) , si trovano tranquillamente condensatori da 10.000 - 20.000 uF che son grandi circa una batteria "torcia" .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla, la mia osservazione era mirata solo ad evitare di sprecare un trasformatore così per alimentare un readiotrasmettitore da 100W...

Mi spiace contraddirti, ma molti radioamatori usano gli ATX per alimentare i loro apparecchi, l'importante è che siano filtrati bene sulla rete per evitare effetti collaterali, per il resto non ci sono grosse problematiche a questa potenza...

Il mio calcolo sui dissipatori era fatto in riferimento all'utilizzo di almeno 30A nominali, tenendo conto che l'utente non ha ne i dissipatori adeguati ne i condensatori, con la pretesa di voler spendere poco per la modifica...

Beh, la scelta finale sarà solamente sua, così valuterà se è vero che con pochi € si possa costruire un'alimentatore di questa portata...

P.S. Forse a te ti regalano le cose o le trovi per strada, ma prova a comprarle al dettaglio, poi ti renderai conto del prezzo nella realtà, quindi non farla sempre così facile, e poi la modestia non si addice proprio rolleyes.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI calcolano i condesatori. Oggi non ci son solo più i normogrammi, ma anche tanti programini per PC

smile.gif

Ad esempio con il tuo valore ottieni, con 30v e 30A, il 22,5% di ripple, circa.

Questo, ad esempio è il link ad un programmino VB che permette di calcolare il condensatore in funzione del ripple.

L'ho fatto come aiuto alla didattica ed era allegato ad una discussione del forum blù

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene , il filtro non serve tanto a rendere sicuro un ATX in modo da usarlo per alimentare un radioapparecchio , ma piuttosto per evitare che l'alimentatore vada a disturbare la ricezione .......quello di cui parlo io invece è il contrario , se il trasmettitore ha una certa potenza e si ha un minimo di SWR il segnale HF potrebbe rientrare nell'alimentatore anche tramite una massa e potrebbe portare a un funzionamento instabile dell'alimentatore con possibili danni . Quindi il filtro non va tanto sulla 230 , ma fra l'alimentatore e il carico , ma occorre anche un progetto dell'alimentatore che sia insensibile alle interferenze ......purtroppo si sa quanto siano EMC gli alimentatori da PC , tanto più se modificati alla bella e buona......

Comunque non l'ho scritto per fare polemica come invece mi pare si stia facendo , tengo solo a precisare che esiste questo rischio e non è per sentito dire dal primo che passa ........

Questo l'ho capito ma , si posson fare alimentatori lineari che a 30A dissipano si e no 100-120W che non son poi così tanti da smaltire , ok il rendimento non è il 95% di uno switching......però non è una stufa , se vuoi ti posto una foto del mio alimentatore .......

A me non regalano nulla e ormai per strada che vuoi trovare ?

Certo evito magari di prendere il materiale su RS o simili dove costa caro (a volte però si è costretti) , ma sono un privato perciò non ti credere che pago poco i componenti.......certo che magari un po' di materiale lo recupero oppure si va alle fiere dove in genere paghi un po' meno .....

Non ho capito il discorso sulla modestia se è rivolto a me o alle dimensioni dei dissipatori.........spero alla seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tanto per stemprare un po' l'atmosfera, provo a dire la mia (così Vi fate 2 risate)

Ma se di alimentatore da baracchino si sta parlando, io (che radioamatore non sono) avrei un consiglio per marcomessi.

Quale ?

Comprati una batteria da 12 Volt 60Ah, ed alimentaci il lineare.

Ed il trasfo ?

Ci costruisci un caricabatterie per la suddetta batteria.

Vantaggi della batteiria rispetto ad un alimentatore di rete ?

1) più semplice di così si muore, la qualità della corrente erogata, è in assoluto la migliore, irraggiungibile con qualsiasi sistema elettronico monofase.

2) Semplicità si coniuga perfettamente con affidabilità, infatti non servono circuiti elettronici di sicurezza, e di protezione per vigilare su qualcosa che può guastarsi, dato che il "qualcosa" in causa.....non esiste !

Ci sono 2 poli + e - della batteria, ed un fusibile di protezione contro la venuta in contatto accidentale dei cavetti rosso-nero.

Eventuali picchi di assorbimento del lineare, farebbero sorridere una batteria da automobile, abituata a spunti micidiali, davanti ad un picco del trasmettitore AF si metterebbe a ridere.

3) I residui spurii di AF che rientrano sui cavetti di alimentazione, non possono in alcun modo disturbare una batteria, cosa invece pericolosa per un alimentatore, che costringe il progettista ad inserire dei filtri sulla linea + e - , per evitare appunto che le spurie di modulazione rientrando nell'alimentatore, vadano a perturbare i circuiti di controllo dei finali, procurando così sbalzi della tensione d'uscita, pericolosissimi se superano la massima tensione di alimentazione delle apparecchiature asservite, e quindi si rende necessario (con l'alimentatore) corredare il tutto anche di un circuito Crow-Bar.

4) La batteria permette di lavorare in assoluto silenzio, non dimentichiamo il rumore di fondo prodotto dalle ventole di raffreddamento dei finali.

5) Se l'ENEL toglie corrente, si può trasmettere lo stesso.

6) La batteria non si scalda certo come un alimentatore, il quale invece deve espellere il calore prodotto (che bello deve essere in estate)

7) Forse (alla fine) costa meno che realizzare un alimentatore di pari caratteristiche

8) Il rendimento globale del sistema è di gran lunga migliore, poichè all'ENEL io le pago anche la potenza buttata in calore, ossia quella dissipata in più dai finali, ma con 12 Volt di tensione d'uscita, io non ho volt in più da "frenare" che moltiplicati per gli amper richiesti, mi danno dei Watt buttati.

Unico svantaggio della batteria è che si scarica, e quindi alla fine di ogni serata trascorsa a trasmettere, va messa sotto carica, carica che però si può realizzare con un volgarissimo caricabatteria.

Inoltre (un giorno) sarà da sostituire poichè inizierà a non tenere più la carica.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che quella di Mirko è un'ottima idea , una batteria d'auto non costa tanto , si può prendere anche la taglia più bassa ........... logicamente va bene se la tensione del carico sarà di 12V....ma credo che sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ben felice di vedere tanti avventori sul mio post. alcune precisazioni : l'idea di Mirko di utilizzare una batteria mi fa ricordare i tempi del mio primo CB, batteria presa ..in prestito da alfasud abbandoata ph34r.gif che periodicamente andavo a ricaricare sulla 500 di mia madre. i vantaggi evidenziati da Mirko ci sono tutti, tranne che ... immagino la faccia di mia moglie che si trova per casa pure la batteria dry.gif .il trasmettitore in questione è un HF che i 100 W li eroga di suo, per adesso tengo il livello di potenza ad 1/4 ed utilizzo un alimentatore da circa 10A che per la cronaca monta 2 MJ4502 da 10 anni. kenwood prevede per il suddetto apparato almeno 20A a 13,8 volt. sul secondario del trasformatore misuro 15 v CA che raddrizzati dovrebbero diventare 21, i transistor dovranno dissipare in calore una caduta di tensione di circa 7 volt che per 30 A ( mi sto tenendo largo pernso che 25 siano sufficenti ) dovrebbero fare 210 W, ergo tre transistor buoni dovrebbero bastare ? gli alimentatori switching per trasmettitori prevedono anche la possibilità di variare la frequenza per evitare disturbi. tenuto conto del costo dell'apparecchio ( trasmettitore ) preferirei a quel punto comprare uno switching dedicato ( 70 euro ) piùttosto che modificarne uno da pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...