Vai al contenuto
PLC Forum


Controller Siemens 810M


wolf3d

Messaggi consigliati

La mia macchina a controllo ha un controller 810M che dopo la riparazione da parte della siemens mi e stato restituito vuoto di tutti i programmi (come mi era gia successo molto tempo fa), per reinserire il programma principale mi ricordo questo procedimento:

1 : accendo il controller tenendo premuto il tasto con l'occhio

2 : do l'okei alla cantellazione di tutti i dati

3 : Fine messa in ser canc password

4 : cambio i parametri dei bit 5010 e 5012 a 00000100 e i bit 5011 e 5013 a 00000111

5 : avvio steep 5 per dos su un PC con dos 5

6 : mi porto sul 3° rigo ( quello con il parametro AWL)

7 : premo F1

8 : inserisco il nome del programma (nel mio caso c:con20fst.s5d)

9 : con Shift Tab mi porto nel campo di sinistra e cambio il valore fino a AWL

10 : Aquesto punto mi porto nei dati in della macchina e premo start per iniziare la ricezione

11 : sul pc premo F6

12 : F7 Ausiliari

13 : F1 Trasferimento

14 : ed inserisco i seguenti valori - Trasf. sorg. : FD - Blocco : B - Dest : AG - Blocco : FB1

15 : premo 0 del tastierino e mi da comando errato e mi perta il cursore sul valore B

E qui mi fermo perche non capisco e non ricordo se sbaglio qualcosa.

Due cose per completare il quadro, se metto 5010 e 5012 a 00000000 con PCIN sempre per dos riesco a scaricare un programma e ad inviarlo, e quando premo lo start sul controller per trasmettere o ricevere appare la parola DIO in alto, quando cambio i valori la parola DIO non appare e se premo piu volte il tasto di start mi da interconnessione occupata.

A chiunque mi possa autare Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il mio aiuto no ti sarà completamente risolutivo ma almeno in parte....forse.

l'810M è un dispositivi troppo vecchio che non ho mai usato.

A parte questo.

Per scaricare il blocco di programma nella NCU:

Imposti il progetto dalla pagina "impostazione" accessibile dal menù KOP.FUP.AWL

Specifichi il file programma e per la rappresentazione penso non ti serva , in quanto non lo devi editare.

Importante è il fatto che tu scelga il tipo funzionamento ON , facendo attenzione che il il PLC sia collegato con l'interfaccia AG del PG.

F6 per confermare ed uscire dalla pagina impostazione.

F7 Ausiliari.

F6 File programma , ti permette di scegliere il file da cui eseguire il trasferimento, conferma con "insert".

F1 Trasferimento.

Qui i dati da impostare sono:

FILE .SORG: FD che vuol dire disco fisso C:

BLOCCO: FB1 se desideri che venga caricato il singolo blocco o "B" per tutti i blocchi indistintamente.

A DESTINAZ.: AG , il PLC

BLOCCO: FB1 per il singolo oppure B per tutti.

Conferma con "insert" ed attendi che finisca il caricamento.

Ciao

Ivan

Per quello che riguarda il programma S5 , sei sicuro che devi trasferire solo FB1?

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per l'interfaccia AG del PG? per quanto riguarda i blocchi non mi sol foglio che mi ero segnato ci sono B e FB1 secondo te devo mettere tutti e due B o tutti e due FB1? perche onestamente sono passati cosi tanti anni che non mi ricordo piu cosa usavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tanto che stiamo parlando della stessa cosa.

Credo che tu debba caricare il cosidetto LADDER funzionale o programma PLC dentro nell'NCU , usando uno STEP5 versione DOS della prima ora giusto?

A questo punto se confermi, l'AG sarebbe l'NCU stesso attraverso la sua prta di comunicazione e l'interfaccia è il cavo di comunicazione che usi.

Trsferire un blocco specificando B nel Simatic Step5 vuole dire tutti i blocchi presenti nel file .S5D

Non so come possa essere assegnato ad uno univoco FB1?

Credo che dovrebbero essere tutti cioè B sia nella sorgente ce nella destinazione.

Ripeto che non conosco quel tipo di NCU , al contrario usavo ed uso Step5, quindi prendi le mie parole sui blocch da caricarei con i dovuti dubbi.

Ti auguro che un'esperto di quei dispositvi si faccia vivo presto.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la macchina e un po lontana da me e non posso fare subito delle prove ma mi pare che un'altro errore che mi dava il programma inserendo b e b (salvo errori) era possibile solo on line. ora avendo appurato che la linea serale funziona come e da dove si settano i parametri delle porte sotto steep5 che non l'ho trovato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolf3d sei poi riuscito a caricare i dati nel'810 ,io ho lo stesso problema ,ho perso i dati tra occhiolino programmi seriali ,s5 non sono a farlo funzionare ,l'unica consolazione che non ci e' riuscito neanche un tecnico siemens ,non troppo preparato secondo me ,sono comunque ad un punto fermo il cn si accende posso spostare anche gli assi ma non riesco a trasferire i messaggi e cosa piu' grave non mi da piu' la possibilita' di trasferire programmi e sottoprogrammi per mandarla in lavorazione ,mi da qualcosa tipo errore v24 quando trasmetto col pc ,ed inoltre i kbites disponibili sono dimunuiti rispetto a prima .

:(:( Mi aiuteresti ? :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a muovere la macchina vuol dire che il programma principale e presente e qundi non ti serve S5 cosa che per me e necessaria, per inviare i messaggi ecc. controlla i bit 5010 e 5012 devono essere a 0 e il 5011 e 5013 a 00000111 ti connetti sulla seriale 1 ( la due non so perche non mi funziona) praticamente se guardi dentro dietro al CN ci sono due seriali una collegata ad un cavo che va alla presa davanti e una vuota, la vuota e la seriale 2. a quel punto quando vai nei dati in-out sia la porta uno e due presentano la dicitura RTS a quel punto puoi caricare i programmi ecc. i messaggi li dovrebbe caricare cosi, altrimenti, i messaggi non e che siano un gran problema.

Ciao e fammi sapere, a me interesserebbe sapere le impostazioni che hai per caricare con S5

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolf3d ,non ho davanti a me gli appunti ,premetto che la versione si S5 e' 2.0 ,prima setto la lingua in italiano ,poi premo F1 inserisco il file da trasmettere ,setto in AWL ,vado in On line e se tutto va bene vado sul controllo setto dati in ingresso premo start ,appare DIO poi ripremo start appare Linea Occupata e invio i dati dal pc.

Ho gia provato a settare i bit che hai detto ,il problema e' che adesso mi permette di trasmettere soltanto i dati TEA1-2 e non i programmi ,penso che le impostazioni siano sepre le stesse .

Ma Tu ha per caso la procedura completa per il ripristino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho tutta la procedura infatti non riesco a trasferire i dati da S5, anchio procedo come te ma non mi appare il DIO in alto tu come hai configurato i bit per inserire il programma da S5.

Sono disperato, una volta partito almeno posso vedere se ricordo gli altri passaggi e uno alla volta risolviamo entrambi i problemi.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa ,anche a me non funzionava poi e' venuto il tecnico siemens ha utilizzato una versione di S5 piu' recente della mia con il suo cavo seriale ,che io mi sono subito copiato , e' siamo riusciti a programmare .

Hai gia' fatto la prova con un altro cavo seriale ? hai utlizzato un pc con win98 ? ,se vuoi vado in fabbrica per prendere lo schema del cavo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ei Wolf3d girando e rigirando ho trovato in rete il manuale in pdf del cn in questione se vuoi te lo giro.

Ci terrei anche io a far funzionare sto benedetto cn, e' da poco che lavoro in questa azienda e farebbe sicuramente bene alla mia carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di averlo perche ho scaricato di tutto, comunque mandamello, piu che altro mi potresti inviare i valori dei bit per il trasferimento del sistema da S5? te ne sarei molto grato

Ciao Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...