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Scheda Elettronica Tapis Roulant


bl4st3r

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ciao a tutti ragazzi, io sono luca da san benedetto del tronto e sono un tecnico di caldaie.

un mio amico ha comprato un tapis roulant un anno fa da puntoshop....ditta fallita , scheda rovinata e il tapis non parte.

ho provato a mettere mano ma non trovo il danno.

posso chiedere qui oppure ho sbagliato sezione?

devo postare qualche foto?

grazie a tutti

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Se usi la funzione "cerca" ci sono discussioni sia in questo forum (non ricordo se in questa sezione o nella sezione "fai da te") ed anche nel forum blù nella sezione azionamenti, motori, etc.

Dovresti già reperire notizie utili da quelle discussioni.

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giustissimo.

allora il tapis è di puntoshop e non c'è altro

sulla scheda c'è un codice: k1006b

design:yhq

2006-12-10

il tapis va in blocco 1 che significa che il sensore non rileva movimento del motore

e infatti al motore non arriva tensione

è un motore da 180 volt 1,25 hp

la scheda alimenta un trasformatore che a sua volta torna sulla scheda con 2 uscite

una accende 2 led ed eccita un relè

l'altra fa funzionare il display dove sono i comandi

la corrente diretta invece arriva a un raddrizzatore e poi da li va a un transistor

da li non mi so muovere

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Senza marca, senza modello, senza schemi.

Ti consiglio di leggere bene le due discussioni per capire come hanno agito coloro i quali son riusciti in qualche modo a far qaulche cosa.

Il guaio di questi aggeggi che son realizzati malissimo con componenti mal dimensionati e di pessima qualità.

A volte è solo un problema di qualche saldatura fredda, altre è andata mezza scheda.

Prova a mattere on line qualche foto.

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faccio un po di foto e le metto qui. grazie di tutto

intanto comincio a dirvi che ci sono 2 transistor che ho smontato e provato con il tester ad ohm.

uno è un mosfet irpf460

dal circuito che ho trovato il gate risulta isolato dagli altri,e tra souce e drain c'è uno zener, infatti il tester in un verso da continuità e l'altro no, quindi se non sbaglio dovrebbe essere apposto

l'altro è un f30u60dn

c'è continuità tra il centrale e i capi solo in un verso, se giro i puntali niente piu continuità, quindi anche questo dovrebbe stare bene

ho sbagliato qualcosa?

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Il gate deve essere isolato.

No, è giusto così. Guarda il

datasheet (tra l'altro la sigla corretta dovrebbe essere irfp460)

Se dai tensione al gate vedi che conduce nel verso giusto.

Modificato: da Livio Orsini
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quindi fino a qui tutto ok.

l'alimentazione praticamente passa per un raddrizzatore che la trasforma a312 volt continui, da li il positivo va al drain del mosfet e il negativo passa sul grosso condensatore e per tutti i vari negativi della scheda.

anche se sembra un po poco , non so cosa altro controllare....sto facendo le foto e dopo le posto

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Secondo me, Ti stai addentrando in un ginepraio, tieni presente che mettere le mani in un circuito elettronico, senza lo schema, risulta già arduo per i tecnici del settore, se ci aggiungi che nel Tuo caso c'è anche la scarsa conoscenza della materia, vedi un po' Tu... .

Prima di iniziare a provare componenti elettronici, hai verificato la funzionalità del motore, del sensore di retroazione della velocità e tutte le alimentazioni disponibili?

Il fatto che ricevi una segnalazione di errore per mancato avviamento del motore, potrebbe non significare necessariamente un guasto al controllo elettronico del motore.

Potresti provare ad alimentare il motore separatamente, verificandone prima la tipologia ed i parametri necessari, per stabilirne la funzionalità.

Quando Ti fossi sincerato del corretto funzionamento dei dispositivi sopra indicati, allora puoi passare alla diagnosi degli altri circuiti.

In genere, dove ci sia una elettronica di potenza, i primi componenti da controllare sono: fusibili, diodi, condensatori, resistori (interrotti), transistor, mosfet, integrati vari.

Alcuni di questi si possono testare facilmente, altri richiedono particolari tester e altri, come i circuiti integrati, si possono solo sostituire.

Ciao smile.gif

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premendo start parte il conteggio dei secondi e dopo 6 secondi va in blocco.

ho gia provato a far girare il motore a mano e cosi facendo il conteggio va avanti senza interruzioni, ciò significa che il sensore è funzionante e che quindi il problema deriva da qualcosaltro.

so che è difficile o forse impossibile ma sto chiedendo a voi apposta sennò l'avevo gia messa apposto da solo smile.gif

visto che l'assistenza non esiste piu, io ci provo, poi se non ce la faccio neanche con il vostro aiuto allora vi ringrazio le stesso e butto tutto

comunque vi do il link di per vedere la foto

http://img710.imageshack.us/i/circuitoy.jpg/

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Quindi non arriva tensione al motore, diamolo per buono allora, anche se una prova con una tensione di 12 o 24 Vdc la farei, probabilmente è un motore da 180V, ma senza carico meccanico può girare lo stesso, tanto per dire che è vivo... .

Ho notato sul CS la presenza di un ingresso siglato NTC-50, cosa c'è collegato?

Il relè cosa fa?

Resta da scoprire se il problema sta nella parte di controllo, quella al di sotto dei tre fotoaccoppiatori, per capirsi, oppure nella sezione di potenza.

Hai misurato la tensione sul condensatore da 450V? Dovresti trovare circa 310Vdc.

Verifica che siano integre le resistenze da 0,1 ohm 5W, la presenza delle corrette alimentazioni agli integrati, dei quali non si legge la sigla, ma cercando in rete troverai tutti i datasheet.

Massima attenzione quando fai le misure in tensione, la presenza dei 300V lo rende un circuito pericolosetto, anche se lavorando sulle caldaie ci dovresti essere abituato.

Posta una foto lato saldature e una lato componenti dove scrivi le sigle degli integrati.

Ciao e buona Pasqua!!!!!!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
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OT:

Mariano - Livio , non m iriesce di mandarvi in MP gli auguri di Buona Pasqua quindi ve li faccio quì sperando tu li legga ! Auguri , passate un felice giorno di Pasqua

Ovviamente auguri a tutti gli utenti e lo staff laugh.gif

Modificato: da tesla88
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esatto al motore non arriva tensione, ed è da 180 volt.

all'ingresso c'era un ntc che però era saltato perchè prima di me ci aveva messo mano un ragazzo che aveva tolto l'isolamento tra il dissipatore e i 2 grossi transistor......cosi mi hanno consigliato di ponticellarlo.

da li la tensione va al contatto del relè che comunque quando sta sotto tensione la scheda il contatto si chiude per poi andare al raddrizzatore.

sul grosso condensatore arrivano 312 volt circa.

le 2 resistenze mi sembra di averle gia provate ma adesso lo rifaccio.

per quanto riguarda gli integrati non li ho controllati

adesso ci provo

grazie ancora e buona Pasqua a tutti!

tra un po metto le foto

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Dunque aumentano i problemi, niente di peggio di un circuito sabotato!!!!!!

in questo caso, l'NTC serve per limitare la corrente d'inserzione del circuito raddrizzatore/livellamento, dovrebbe essere da 50ohm come da scritta, quindi l'eliminazione crea una forte corrente iniziale alla carica del condensatore, che potrebbe danneggiare il ponte e bruciare il fusibile di protezione, almeno una resistenza ce la metterei, per tranquillità, poi se riesce la riparazione procuri il giusto componente.

Intanto Auguroni anche a Te e a tutti....

A presto!!!!!

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Un bel circuitino, non c'è che dire, hai un KA3525 che si occupa del controllo PWM e della corrente in retroazione, l'MC 33153 è il driver specifico per mosfet, l'LM 324 è un quadruplo operazionalle per uso generico e l'LM339 è un comparatore di tensione doppio. I 3 opto sono quello che sono, mancano 2 componenti che stanno nel circuito alimentazione, sembrano regolatori a 3 pin, forse un 7805 per il digitale e un 7812 per l'analogico? Verifica le sigle che in base a queste definiamo cosa sono esattamente.

Diciamo che il sistema in generale sarà composto da: sezione display e cpu, che imposta i comandi e riceve i dati da visualizzare; una parte di condizionamento dei segnali che vanno dal controllo motore alla cpu e una parte di potenza che controlla il motore secondo le impostazioni passate dalla cpu.

La cosa strana, è che di solito nei guasti ai circuiti di potenza, si trovano componenti esplosi o spaccati, qui non mi pare di vedere nulla del genere.

Mha... hai provato ad alimentare il motore a parte??? Magari sono andate le spazzole, magari, sarebbe facile...!!!!

Anche in questo caso, la possibilità di avere un oscilloscopio farebbe la sua parte, col tester si fa poca strada... .

Ciao smile.gif

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cavolo mi sembra di stare a parlare con uno scenziato!!

non pensavo esistessero persone cosi competenti smile.gif

per quanto riguarda il motore non l'ho provato perchè tanto non gli arriva proprio tensione....zero paccato.

non capisco quali sono questi 2 componenti che mancano di cui dovrei vedere le sigle...

forse intendi quei 2 che a me sembrano transistor

su quello di destra c'è la sigla: l7815cv

su quello di sinistra c'è la sigla : ka7906

l'oscilloscopio non ce l'ho, lo usavo a scuola ma nessuno ha mai capito come funzionasse!

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, fino a dove puoi aiutarmi io controllo, se poi piu di tanto non possiamo fare amen!

l'importante è provarci

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Sono proprio quelli, il 7815 è uno stabilizzatore per tensioni positive da 15V, l'altro per tensioni negative da 6V, quindi se misuri rispetto alla massa, che trovi nel pin centrale o sul tab (piastrina di fissaggio) del 7815, troverai queste tensioni, in entrata saranno più alte, ma l'uscita sarà di +15V e -6V.

Sto cercando di farti controllare le cose più semplici, che richiedono un tester e che possono con certezza tenere bloccato il sistema.

Peccato, in elettronica è lo strumento principe per il rilievo delle forme d'onda.

Non è fondamentale sapere come funziona, anche se utile, ma è importante sapere come usarlo e se qualcuno lo avesse spiegato, qualcun altro si sarebbe potuto appassionare di più al settore.

Se il motore avesse l'avvolgimento rotorico aperto o le spazzole che non toccano il collettore, il mosfet, senza carico, potrebbe non condurre e quindi la misura di zero volt sarebbe dovuta non al circuito ma al motore, quindi se non puoi provarlo, almeno misuralo col tester in ohm.

Quando avrai eseguito le prove richieste e risposto alle varie domande, si potrà continuare con la ricerca guasti.

Ti ringrazio, ma sono solo un tecnico, come tanti, che si guadagnano da vivere riparando apparati elettronici.

Ciao smile.gif

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per quanto riguarda i regolatori di tensione me li stavo appunto studiando ....ho scaricato tutti i vari datasheet e domani appena posso provo le varie tensioni

mi sta prendendo il mal di testa smile.gif

il motore lo provai ad ohm e mi sembra tra positivo e massa e negativo e massa non c'era niente

invece tra positivo e negativo mi sembra c'era una piccola resistenza

non lo feci partire perchè non avevo un alimentatore da 180 volt continui

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per quanto riguarda il motore visto che non lo ho a portata , a giorni lo vado a prendere e lo provo.

oggi ho riprovato la scheda ed ho notato che non si accende un led, non gli arriva l'alimentazione, ci arriva soltanto il positivo....però forse è perchè non ci ho collegato il display, perchè prima mi si accendeva.

poi ho testato il ka7906 e il L7815cv e sono apposto.

ho dato un occhiata al Lm393 e tra vcce grd ci sono 15 volt, tra il piedino 2 e 3 12 volt

agli altri piedini niente

il quadruplo operazionale lm324n non arriva niente...però ci sono un po di piedini siliconati e non riuscivo a vedere bene.

cosa altro posso controllare apparte il motore? come si controllano quegli integrati con il solo tester?

dentro gli integrati ci sono delle porte logiche mi sembra si chiamino....con un positivo e un negativo....posso misurare qualcosa?

.!

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Mirko Ceronti

Senza dubbio, ma comunque io ne ho conosciuti anche dei più scarsi... laugh.gif

Vedi bl4st3r è facile per un novizio, rimanere letteralmente strabiliati dalle capacità di un "altamente competente" in materia come Mariano, anche perchè l'abisso che separa Te da Lui Ti sembra non avere fondo.

Accadde anche a me agli inizi della mia carriera (15 Years), quando un tecnico della Grundig della zona dove abito, venne a ripararci la TV.

Fino ad allora, ci erano venuti per casa solo personaggi che riparavano la TV col martello (e non scherzo), e senza (ovviamente) cavare un ragno dal buco.

Venne questo signore, che non aspettò manco che finissi di descrivergli il difetto (aveva già capito), aprì la TV, lo simulò lui col cacciavite agendo su un trimmer (sì, poichè per la legge di Murphy, in quel momento il guasto non si presentava...ovvio) e poi con mano ferma e volto serafico sostituì il componente senza scossare neanche.... ohmy.gif

La TV funzionò, e lui senza saperlo aveva ingerminato nel sottoscritto, il modello perfetto di come io avrei voluto (un giorno) diventare.

Altro che scienziato, a me apparve come un semi-Dio.

Scusate l'OT wink.gif

Saluti

Mirko

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