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Scheda Elettronica Tapis Roulant


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Nessuno di quegli integrati è una porta logica pura e non puoi provare quasi niente a quel livello, per andare sul sicuro, ma sicuro di nulla però, dovresti togliere tutti gli integrati e montare degli zoccoli per innestare dei nuovi componenti.

Prima però vorrei sapere, hai con te tutto il tapis o solo una parte?

Girando in rete ho trovato un po' di service manual, su tutti i modelli che ho trovato ci sono dei dispositivi di sicurezza, tipo chiavi a strappo, sensori di pressione e altri sistemi per controllare la presenza conscia dell'atleta, non vorrei che ci fosse qualcosa del genere anche lì, magari non segnalato sul display.

Se è tutto regolare, il percorso di controllo parte dai 3 opto isolatori, per verificare la presenza di segnali in fase di start, per poi seguire il percorso del segnale di comando che andrà al 3525 e al 33153 che pilota il mosfet. Ma sono tutte misure che fatte col tester hanno pochissima affidabilità.

Prova sul pin 4 del 33153 (rispetto a massa pin 3) in Vdc, senza start dovresti trovare circa la Vcc quindi poco meno di 15V, ma quando dai start (imposta la velocità minima) dovresti trovare un valore diverso, in questo caso, è possibile che il segnale di controllo arrivi al driver e sull'uscita (pin 5) dovresti avere il segnale di pilotaggio del mosfet. Ovvio, letto così sembra semplice, ma i segnali che tratta quel IC sono onde quadre velocissime a periodo variabile, a seconda della velocità impostata, ma un valore medio di tensione, sicuramente inferiore ai 15V dovresti rilevarlo. Intanto prova queste cose e fai sapere, se regge il sistema nervoso... biggrin.gif

Ciao

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hahahaha mi sa che crolla.

domani se ce la faccio mi vado a prendere display e motore e simulo il tapis roulant.

intanto ho un alimentatore da 12 volt 8 A e qundi testo il motore.

poi faccio quelle prove che dicie te sempre se reggono i nervi

scusa mariano ma che lavoro fai?

in caso non dovessi riuscire nell'impresa potrei anche prendere in considerazione il fatto di spedirti tutto ovviamente pagando?!

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ah dimenticavo che c'è un sensora a calamita che si mette collegato a un filo che ci solito ci si mette sulla maglia o sui pantaloni in modo che se si casca per qualche motivo la calamita si stacca e va in blocco 0

a me invece da blocco 1 sensore motore non rileva movimento

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Una delle sicurezze delle quali parlavo, quella allora hai provato e funziona?

Quando hai lì tutto il sistema verifica se ci sono altri dispositivi in giro, come micro interrutori sulla pedana o qualsiasi altra cosa elettrica da verificare.

Ti chiedo ancora, sai se sono stati sostituiti componenti, come il mosfet, per esempio?

Attualmente faccio il manutentore industriale, mi occupo di mantenere in vita un centinaio di macchine di una ditta di prodotti chimici, che ormai vanno a pezzi, ma ne ho già abbastanza di quelle, sinceramente e se proprio volessi suicidarmi non lo farei col tapis roulant, piuttosto un bel salto da uno dei tanti canaloni dolomitici delle mie parti!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif

No grazie, poi forse non è neanche ammesso dal regolamento del forum, intrattenere rapporti commerciali o comunque di lavoro, con gli utenti.

Ti ringrazio molto della fiducia, sinceramente.

Proviamo tra di noi, sai mai... .

Ciao smile.gif

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ok ok capisco perfettamente.

comunque oggi mi sono portato tutto a casa, ho attaccato il motore ad un alimentatore e funziona.

adesso attacco tutto e vedo se quel led di cui parlavo prima si accende oppure no.

comunque non ci sono altri sensori, l'unico era la calamita che se la tolgo da dove sta va in blocco 1

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però co tutti questi fili non è facile misurare qualcosa senza fare danno.

non si puo ponticellare in qualche modo il sensore motore per fare in modo che non devo collegarci il filo e farlo girare veramente?

il sensore ha 4 fili e sulla sheda i 2 centrali sono collegati insieme

metto una foto cosi magari mi puoi aiutare

http://i51.tinypic.com/161c3o4.jpg

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Il sensore rende alla scheda un segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale al numero dei giri.

però non mi dici che tipo di sensore è, magnetico, ottico, forse era meglio una foto e sigla del sensore.

Comunque sia, per simulare la frequenza del sensore, occorre conoscere lo schema circuitale di ingresso della scheda o i parametri elettrici dello stesso.

Secondo me ti conviene tenere acceso il motore con l'alimentatore esterno e se riesca a far girare il tappeto, hai già risolto, perchè presumo che il sensore sia collegato al rullo folle che sta al lato opposto di quello di traino, vero?

Sono d'accordo con te, non è semplice fare misure sotto tensione, soprattutto con 310V che girano, meglio che ci metti un isolante, un po' di nastro isolante su tutta la parte di tensione pericolosa, tanto sembra altrove il problema,inutile rischiare.

ciao

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sul sensore c'è questa sigla

0002

rev:a

2006.12.15

e sui 4 fili ci sono queste 4 sigle

gnd sin gnd 5v

le 2 gnd corrispondono ai 2 piedini centrali come da foto precedente

il sin è il piedino piu esterno

e il 5v è il piedino piu interno

comunque metto 2 foto per farti capire che sensore è

http://i53.tinypic.com/15i81v6.jpg

http://i53.tinypic.com/1z2ddnr.jpg

il motore come vedi è smontato e non so se girerebbe con il tappeto.

il sensore sta attaccato al motore e penso che sia magnetico.

ce la facciamo a simularlo che dici?

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dopo aver cercato un po credo di aver capito che è un sensore ottico, perchè cè un disco che gira insieme all'asse del motore con tutti fori proprio dove c'è il sensore.

credo sia un encodeer quel disco.

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Sembra una forcella ottica, una specie di encoder a singolo canale.

Controlla se arriva il 5 V sul connettore; alimentando con 5 V e facendo ruotare a mano il disco, lentamente, andando a misurare tra gnd e sin dovresti leggere una tensione che varia tra 0 e +5 V circa.

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occorre che faccio questa prova? perchè se faccio partire il tapis. parte il conteggio dei secondi e dopo 6 secondi va in blocco sensore, ma se muovo a mano il disco dove sta il sensore il conteggio continua oltre i 6 secondi, fino a quando non fermo il disco.....quindi il sensore dovrebbe essere sunzionante.

a me serve un modo per simulare il disco senza far muovere il motore in modo che ho meno fili e riesco a giostrare meglio la scheda per fare le prove

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Si potrebbe fare tutto, prelevare una frazione di segnale dal trasformatore, raddrizzarla e passarla al fotodiodo trasmettitore della forcella ottica come generatore impulsi, ma devi darmi la sigla che sta sulla forcella e una foto della schedina dove si vedono i componenti e le piste, presumo ci sia una resistenza da 470 ohm o meno e poi devi procurarti qualche componente, un diodo e una resistenza dovrebbero bastare.

Con questo accrocco puoi tenere il cavetto con il sensore collgato alla scheda madre ma staccato dal motore.

Si potrebbe simulare tutto anche senza la forcella, ma senza un minimo di schema temo danni... .

Vedi Tu, se intanto riuscissi a dare delle risposte ai test già in corso, avremmo altre info.

Ciao smile.gif

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per fare le prove che mi hai chiesto devo far partire il tutto...quindi se simulo il sensore è meglio.

gli ho fatto una foto ma siccome è troppo piccolo è sfocato, cosi l'ho ridisegnato sopra, spero si capisca

http://i51.tinypic.com/350qesz.jpg

non c'è altro, nessuna resistenza.......sul sensore che sta sul lato componenti ci sono le sigle che vi ho scritto prima e queste altre stampate sul sensore

vista laterale h42b6

visto da sopra ce fs e il simbolo del diodo che ho disegnato affianco a dove corrisponde

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x MARIANO

Prova sul pin 4 del 33153 (rispetto a massa pin 3) in Vdc, senza start dovresti trovare circa la Vcc quindi poco meno di 15V, ma quando dai start (imposta la velocità minima) dovresti trovare un valore diverso, in questo caso, è possibile che il segnale di controllo arrivi al driver e sull'uscita (pin 5) dovresti avere il segnale di pilotaggio del mosfet. Ovvio, letto così sembra semplice, ma i segnali che tratta quel IC sono onde quadre velocissime a periodo variabile, a seconda della velocità impostata, ma un valore medio di tensione, sicuramente inferiore ai 15V dovresti rilevarlo. Intanto prova queste cose e fai sapere, se regge il sistema nervoso... biggrin.gif

tra il 3 e il 4 ci sono 11 volt senza start

con lo start sempre 11 volt

ho provato a vedere tra 3 e 5 con start ma non ho rilevato niente, solo che tra il premere start e mettere i puntali del tester sui piccolissimi piedini in soli 6 secondi...tu capirai che non è molto facile smile.gif

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"sui piccolissimi piedini" ohmy.gif Quelli piccolissimi???? Prova a dare un'occhiata al display e guarda i piedini del microprocessore.... e ormai sono grossi pure quelli!!!

Mancanza di abitudine, don't worry!!!!

Allora, il fatto di non trovare il segnale al pin 4, significa che dobbiamo andare indietro, devi seguire il collegamento al pin 4, va ad una resistenza che porta ad una tensione dello stabilizzatore, presumo il 7815 (confermi?), ma deve andare da altre parti, che non riesco a vedere, purtroppo le foto sono un po' sfocate e ci sono i fili del trafo che ostano.

Un'altra cosa, per il circuitino simulatore del sensore, devi verificare: su cs madre, i due pin centrali connessi assieme, vanno ad un faston maschio, ma non vedo altri collegamenti, dovrebbero essere a massa, quindi al polo centrale del trafo, trovi il collegamento? Purtroppo non trovo il datasheet della forcella ottica, pur fidandomi di te e del simbolo del diodo impresso sul componente, vorrei che facessi la prova descritta da Livio, col negativo del tester a massa, il positivo a +5 e ruoti pianissimo il disco forato a vedere se la tensione resta stabile, lo stesso col pin sin, in teoria, sul pin sin dovresti avere la tensione che passa da +5 a 0 quando giri il disco ottico o copri la forcella, se preferisci staccarla dal disco, va bene lo stesso, anzi meglio, fai sapere cosa misuri.

Ci sono scritte vicino al connettore che porta al display? Se si, cosa?

Ciao

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che cosa è il trafo?

domani controllo per il sensore

adesso ti posso dire che il pin 4 va:

su una resistenza che è collegata con il pin 6, su un piccolo componente verdino con scritto 104( forse un piccolo condensatore elettrolitico) , sul positivo di un condensatore da 220microfarad , e sull'output del 7815

cavolo ci hai preso tutto!

buonanotte smile.gif

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allora per il sensore

tra gnd e 5v ci sta 1 volt

tra gnd e sin non c'è niente

se muvo il disco simulando il movimento del motore

tra gnd e 5v ci sta 1 volt

tra gnd e sin la tensione varia da 0 a 5 volt circa

i 2 piedini centrali sulla scheda madre come dicevi tu sono collegati insieme a un fastum maschi che sarebbe dove va collegata la massa del motore

per le scritte vicino il display si ci sono ma ci manca la prima lettera che si intravede

photo

gnd

s/i

aaaa

niente

niente

pwm

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Abbreviazione di trasformatore, se ogni volta che ci si riferisce a questo componente si scrive il nome completo, non finiamo più, quindi si abbrevia così è quasi uno standard.

Quindi vorrei che misurassi la continuità del collegamento tra la massa della forcella ottica e il centrale del trafo, che dovrebbe essere appunto a massa.

Questo ci permette di riferire il segnale simulato allo stesso potenziale senza tagliare altri cavi.

Dubbio... la scritta PWM è corretta o forse potrebbe essere PWR? Se fosse PWM, avresti forse trovato la sorgente di segnale che pilota il controllo motore, se proprio ti prende la curiosità, misura come hai fatto per il pin 4, tra GND e PWM premendo start potresti trovare una tensione che varia con la velocità impostata, quindi con tre o quattro prove a velocità diverse dovresti avere valori di tensione diversi per ogni velocità. In questo caso avresti la prova che quello è il set point per la velocità, che viene dato regolarmente.

Dovresti anche fare le misure, sempre tra GND e i vari punti utilizzati, sapendo che PHOTO è l'ingresso della forcella ottica, ma verificalo, S/I non so cosa sia, presumo signal input, ma non ci giurerei, e per ultimo, se non ci sono altri collegamenti al display, AAAA deve essere l'alimentazione, verifica.

Per stasera è sufficiente, direi, ciao!!!!

Il circuito è meno strano del previsto, fino a lì, ma se dai per scontato qualcosa, subito la realtà è diversa, poi un po' di fortuna, dai.... .

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per centrale del trasformatore COSA INTENDI? il trafo dà 2 alimentazioni, una da 3 piedini e una da 2

con quella da 3 non c'è continuità con niente.....con quella da 2 mi da continuità con tutti e 2

(POTREI MISURARLA ANCHE SENZA TENSIONE ? )

la scritta ...wm è sicura, è la prima lettera che non sono sicuro!

AAAA è l'alimentazione, ci sono 14 volt

non posso fare le prove per la velocità che non faccio in tempo a variarla che va in blocco.

però a velocità minima ( cosi parte il tapis) la tensione sale piano piano in 5 secondi fino a 1 volt, poi va in blocco

non riesco a fare prove senza eliminare questo sensore.....non abbiamo possibilità di sorvolarlo?

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Pensavo avessi maggiore familiarità coi trafo, allora avrai un primario dove entra la 220vac e il secondario che va a formare, tramite il ponte a diodi (tondo nero), i condensatori elettrolitici e gli stabilizzatori, l'alimentatore. Il secondario è quello con i 3 pin e il centrale dovrebbe essere collegato a massa (che non è detto che sia per forza la terra), in pratica risulta essere lo zero volt dei +15V e dei -6V.

LA CONTINUITÀ SI MISURA SENZA TENSIONE!!!!!!!! Hai già il tester che inietta una sua corrente per la misura, non devi interferire con altre tensioni!!!!!! Mai misurare in ohm su circuiti in tensione, se non si hanno appositi tester!!!!

Quindi la misura che hai fatto non è valida, però ci richiede una ulteriore verifica, importante.

Devi controllare, a vista se il circuito è fuori se c'è un collegamento tra la massa della scheda e la terra, sia al telaio metallico che alla spina di rete.

Quella photo deve avere un riferimento ala massa scheda sui fili in comune.

Alla fine ti farò isolare il diodo emettitore del PHOTO (forcella ottica) e ci collegherai mettendo una resistenza in serie, uno dei capi del secondario del trafo.

Misura la tensione alternata che esce dal trafo, tra il centrale e i due laterali e dimmi.

ciao

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la terra della spina di rete e del motore vanno al dissipatore dei transistor che regge tutta la scheda ma è isolato dagli stessi tramite un piccolo strato isolante.

tra photo e gnd non c'è niente ( senza start)

tra photo(negativo) e aaaa (positivo) ci sono 14 volt

tra photo(negativo) e s/i (positivo) ci sta 1 volt scarso

allora forse non ho capito oppure non ci siamo capiti....primario 230 volt ok

ci sono 2 secondari ( non so se si chiamano secondario e terziario ma non credo) smile.gif

un secondario è a 2 fili..........12 volt alternati ovviamente

l'altro è a 3 fili:

tra il centrale e gli altri ci sono da una parte 10 volt, e dall'altra 19 volt

tra i 2 laterali ci sono 29 volt alternati

di questi 3 fili i 2 laterali vanno al ponte di diodi ed escono 50 volt continui

il piedino centrale invece non passa per il ponte di diodi, ma va a 2 condensatori e a 2 di quei cosi piccoli verdi che non so cosa sono(questi 4 componenti finali sembra facciano un circuito a parte che poi passa su una resistenza e va a finire sul LM324

sto facendo un casino vero? non c'ho capito niente?

Mariano .!!!!!!!!! ahahah

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