Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino File .arc Plc Sinumerik 840d


maurosimo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono alle prime esperienze di utilizzo dei sistemi Siemens Sinumerik 840D; una macchina dava il messaggio di errore PLC NON AVVIATO ed i led del PLC segnavano un system fault; dopo vari tentativi di comunicazione via MPI non riusciti ho fatto un mres ed il PLC si è avviato; adesso lo vedo nello step7; nel sistema MMC 102 ho trovato i file di backup PLC come archivio ARC ma non so come ripristinarli. Ho lettoi vari manuali ma trovo solo le procedure per creare gli archivi e non le procedure di ripristino. C'è qualcuno che mi sa dire come devo procedere.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

il PLC di una NCU-CPU 840D riavviata con un semplice Mres non è detto che abbia perso per forza i dati...ne hai la certezza?

Gli archivi di ripristino dell'840D sono 2: uno riguarda NCK e il secondo il PLC. E' possibile editare il contenuto degli archivi utilizzando SinuComARC o semplicemente aprendoli con WordPad.

Puoi aggiungere qualche dettaglio? Cosa devi ripristinare, solo l'archivo PLC o anche l'NCK? L'MMC102 dove è installato (PCU, Stazione PC, ecc.)?

Se devi rispristinare solo l'archivio PLC e possiedi il progetto S7 completo (HW Config + Blocchi) puoi ripristinarlo anche con Step7.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

ecco maggiori dettagli;

devo ripristinare solo il PLC e purtroppo non dispongo del back up del progetto S7 ma solo i file .arc che ho trovato sull'hard disk del controllo numerico. Con Sinucom gli ho caricarti ma non so quale editor associare nelle opzioni del software per editarli. Dopo editati posso ricreare il progetto S7? oppure c'e' un modo per trasferire gli archivi direttamente sul PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Se necessario puoi pulire la memoria PLC con la seguente sequenza sulla NCU-CPU:

- switch S4 su 3

- primi Reset

- quando torna il numero 6 sul display a led, porta S4 su 2 e poi subito su 3

- il led PS lampeggia, si spegne e poi si riaccende

- porta lo switch S4 in posizione 2 (PLC in Stop, io di solito ricarico gli archivi in questo stato)

Sull'MMC, il menù principale si attiva con il tasto F10.

Seleziona F10, seleziona Servizi.

Seleziona Data In e tra le softkey nella colonna verticale di destra seleziona "Archivio". Seleziona il file .ARC che devi caricare e seleziona Start.

Ti verrà chiesta conferma per il caricamento di File di Messa in Servizio. Rispondi Si.

Riporta S4 su 0 e verifica che il PLC si riavvii.

Per chiarezza, un archivio salvato con MMC o HMI non può essere convertito o utilizzato su Step7.

Con SinuComARC è possibile editare i file ARC.

Per impostare l'editor predefinito, seleziona dal menù di SinuComARC "View" + "Options" e nella sezione "General" e imposta "C:\Program Files\Windows NT\Accessories\wordpad.exe (nel mio caso, io ho WinXP).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

softkey SERVIZI - - MIS DI SERIE -- LEGGERE DA ARCHIVIO -- selezionare il file desiderato -- START

questa è la procedura per caricare un file archivio plc presente sul disco MMC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
CIRO_POSTIGLIONE

cia kirkoff scusami per il disturbo, stavo cercando nel forum notizie relative al sinucom, che ho acqusitato da qualche giorno, mi è costato una cifra, ma telefonicamente con la SIEMENS non sono riuscito ad utilizzarlo.

Principalmente l'ho acquistato per fare una copia delle pcmcia card dei cn , che non so come mai in un anno me ne sono saltate 3.

Ho notato che all0'interno ci sono degli altri programmi oltre al FFS per le pcmcia, ma dei quali non so come funzionano, tranne NC che mi sembra posso solo vedere i file all'interno degli archivi da me creati.

Ti volevo chiedere se avevi qualche info da darmi per l'utilizzo o qualche manuale in italiano .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...